Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Video gallery - 12/07/2018

VIDEO - Industry 4.0: strumenti operativi, tecnologie e servizi di supporto per le imprese, follow up

Immagini ed interviste dal workshop del 26 giugno 2018, tenuto in Unindustria a Roma, tappa del Roadshow Confindustria “Preparati al futuro”


Segue il video dall'evento "Industry 4.0: strumenti operativi, tecnologie e servizi di supporto per le imprese", organizzato all’interno del Roadshow di Confindustria nel più ampio progetto “Preparati al futuro”, con cui Confindustria ha chiuso a Roma il ventaglio di appuntamenti dedicati all’era 4.0.

Questa tappa in modo particolare è stata dedicata agli strumenti operativi, le tecnologie e i servizi di supporto per le imprese. Un’importante occasione di scambio tra addetti ai lavori, mondo delle università e rappresentanti di alcune delle aziende che hanno adottato un’ottica 4.0 e hanno saputo costatarne i benefici.

 


Clicca qui per la gallery fotografica con il Follow Up

 

Filippo Tortoriello - Presidente, Unindustria
“Digitalizzazione e capitale umano per le imprese 4.0”

“Il 4.0 rappresenta un aspetto di ‘cultura di impresa’. Impresa 4.0 nasce da una tematica fondamentale, ovvero far sì che le nostre aziende possano crescere e competere sui mercati internazionali. Per poter far questo, si richiede un’azienda fortemente riorganizzata, quindi digitalizzata. Questo comporta due aspetti fondamentali: un’innovazione sul piano tecnologico per quanto riguarda il tema della digitalizzazione e software adeguato. L’altro elemento però, il forte valore aggiunto, è il capitale umano. Questi aspetti, messi insieme, sono le tematiche su cui Unindustria è fortemente impegnata, e il Digital Innovation Hub che è stato costituito, Cicero Hub, si basa su questi aspetti. L’elemento fortemente innovativo è stato quello di realizzare nel Lazio un solo Digital Innovation Hub che veda la presenza dell’intero sistema delle imprese e quindi la partecipazione di tutte le altre associazioni datoriali. Ciò per far sì che questa realtà possa essere effettivamente in grado di erogare servizi di qualità e non disperdere le risorse economiche. Inoltre, il fatto che Cicero Hub abbia vinto una gara a livello europeo la mette nella condizione di poter partecipare a tutti i bandi di gara sia europei, sia nazionali che regionali, e quindi dialogare con gli altri Digital Innovation Hub, con gli altri centri di competenza previsti sia nel territorio nazionale, sia a livello europeo. L’altro elemento a forte valore aggiunto che Unindustria ha portato avanti è stato l’accordo con le sette principali università, un accordo che vede una forte partecipazione su queste tematiche e dove le università metteranno a disposizione i loro centri di ricerca, i loro centri di competenza, i loro dipartimenti, quindi è un approccio molto concreto basato sulla effettiva volontà di stare accanto all’impresa per fare ‘cultura d’impresa’, farla crescere e metterla nella condizione di essere competitiva sui mercati internazionali.”


Giorgio Klinger - Direttore Generale, SICAMB SpA
“Il 4.0 è un lavoro complesso ma dai risultati straordinari”

“[Il 4.0] Lo applichiamo quasi a tutti i processi, con successi e investimenti su scala diversa, quindi a volte passiamo da diversi milioni ad alcune decine di migliaia di euro. Quello dove abbiamo cercato di investire di più e dove stiamo ottenendo maggiori successi è l’area assemblaggio che tradizionalmente è manuale, tuttavia è una manualità che sta cambiando. Un esperimento interessante è stato quello di cercare di sostituire i disegni cartacei con dei proiettori laser all’interno dell’aeroplano, perché gli aeroplani sono molto grandi e gli operai, quando devono svolgere le lavorazioni, si devono portare dietro una mole di disegni cartacei per capire dove eseguire le operazioni, in che modo e con quali tecniche. A quello abbiamo sostituito dei laser che prendono i modelli in 3D dell’aeroplano e proiettano direttamente, dove devono essere installati i pezzi, la configurazione finale. I risultati sono straordinari, però è stato un lavoro notevole, perché se l’investimento del laser in sé è molto piccolo, l’operatore da un semplice assemblatore è dovuto diventare un operatore CAD in grado di far funzionare un laser tridimensionale e in grado di gestire una workstation CATIA, e come potete immaginare è stato un percorso complesso, ancora in fase di svolgimento ma con dei risultati sono straordinari.”

 

Mauro De Maria - Area Manager Specialist, Business & Top Clients, TIM SpA
"Digitalizzazione e tecnologia 4.0 in Tim"

“La applichiamo ai nostri processi tutti i giorni cercando di digitalizzare il più possibile il nostro mestiere per poi essere al fianco delle imprese e in qualche modo inserendo i Digital Enabler dell’industria 4.0, quindi che rappresentano gli abilitatori digitali, nel nostro offering per le PMI e tutti i nostri clienti. Gli sviluppi futuri sono in atto, sono in corsa, li stiamo affrontando tutti i giorni. Il 5G ci darà una grande mano su questa tematica ma sarà l’applicazione della IoT, dell’intelligenza artificiale e quindi della digitalizzazione dei processi a fare veramente la differenza.”

 

Luigi Nuzzi - IoT Expert, CAPGEMINI ITALIA
"Il 4.0 all’interno di Capgemini Italia"

“Il 4.0 è per noi sia interno che esterno all’azienda, verso di noi e verso i nostri clienti. Stiamo applicando le tecnologie del 4.0 nell’organizzazione aziendale. Noi siamo, come Capgemini, dei system integrator quindi non abbiamo in particolare attività produttive manifatturiere ma ci occupiamo di servizi per le aziende, quindi il 4.0 per noi significa capire che cosa è per gli altri, come deve essere applicata questo tipo di tecnologia verso i nostri clienti e fornire loro la consulenza e i sistemi relativi al 4.0 in termini di data insight, di cloud. In realtà copriamo tutto lo spettro del 4.0, a partire dai sensori fino ai servizi, quindi passando per l’edge computing - che è la parte di connettività e di conoscenza degli algoritmi e dei protocolli per il 4.0 e per gli IoT - i sistemi centrali con In-cloud e con gli algoritmi di intelligenza artificiale, di data insights e di streaming analytics e di batch analytics, fino ad arrivare alla parte di servizio e di completamento della nostra offerta in termini consulenziali, in termini di sviluppo di progetti e in termini di operation.”

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index