Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 17/07/2018

Documentazione antimafia e credito di imposta per investimenti nel mezzogiorno

Codice antimafia. Credito di imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno. Autorizzazione alla fruizione sotto condizione risolutiva

Il Ministero dell’Interno ha pubblicato un’importante Circolare in materia di documentazione antimafia e Credito di imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno, che recepisce le proposte di Confindustria volte a superare la paralisi di questa importante misura di sostegno agli investimenti determinata dalla lentezza delle verifiche antimafia. 
La Circolare contiene le risposte ai quesiti formulati al riguardo dall’Agenzia delle Entrate ed evidenzia, in particolare, che se il provvedimento antimafia non è rilasciato dalla Prefettura competente entro il termine previsto dalla legge, l’Amministrazione procedente può legittimamente corrispondere i contributi, i finanziamenti e le altre erogazioni, sotto condizione risolutiva (in applicazione degli articoli 88 e 92 del c.d. Codice antimafia). Nel caso di avveramento di tale condizione, la misura del credito d’imposta da recuperare coincide con l’intero importo autorizzato.  
Inoltre, il Ministero precisa che, se la fruizione del credito d’imposta viene autorizzata in base al provvedimento antimafia liberatorio e, successivamente, interviene il provvedimento interdittivo, l’autorizzazione non deve essere revocata (gli articoli 88, co. 4-ter, e 92, co. 4, del c.d. Codice antimafia non riguardano le erogazioni). 
Il chiarimento è l’esito del proficuo confronto che Confindustria ha avviato con il Ministero dell’Interno per favorire l’attuazione di strumenti previsti dall’ordinamento e poco utilizzati nella prassi, come la condizione risolutiva. 
Le indicazioni contenute nella Circolare assumono particolare rilevanza, anche oltre il caso di specie, nell’ottica di rimuovere gli stessi ostacoli ai fini dell’erogazione di ulteriori contributi e finanziamenti pubblici rilevanti per le imprese.

In allegato la circolare

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index