Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
Che impresa sei?
La mia Unindustria
English
 
  Login  |     Contatti  |     Bacheca
Unindustria
         
 
Eventi interni Eventi esterni Corsi Scadenze
 
Aziende
EFGP SRL - ENGINEERING SYSTEMS CONSULTING   EFGP SRL - ENGINEERING SYSTEMS CONSULTING

Consulenza, attività professionali e formazione

Storie

VIA APOLLODORO, 24
00053 CIVITAVECCHIA (RM)
0766 1894899
0766 1894899
www.efgpconsulting.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L' AZIENDA

EFGP - Engineering Systems Consulting è una qualificata realtà di consulenza aziendale. Attraverso i servizi offerti dalle diverse Aree di competenza, Consulenza direzionale e strategica, la società fornisce risposte concrete ed efficaci per ogni esigenza delle imprese.

 

CHI SIAMO

Esperti in consulenza direzionale

Offriamo alle aziende consulenza di direzione a supporto delle scelte strategiche e nell ‘ assistenza continuativa alle fasi di cambiamento. Aiutiamo investitori, imprenditori e management nell'identificazione di nuove opportunità di business development, nella progettazione di interventi di miglioramento della performance aziendale e nella gestione delle fasi di realizzazione operativa, superando il tradizionale concetto di consulenza e arrivando a relazioni di reale partnership col cliente.

 

STORIA

Società di consulenza

EFGP - Engineering Systems Consulting, viene costituita con l’obiettivo di rispondere in modo più completo e radicale alle reali esigenze delle imprese che non hanno solo bisogno di assistenza nell'identificazione delle strategie vincenti, ma soprattutto di concreto supporto per trasformare con successo gli indirizzi strategici in soluzioni operative che funzionino, creando una società flessibile e indipendente che - pur garantendo eccellenza nel problem solving di business - non avesse paura di spingersi più in là, fino a realizzare concreti miglioramenti nelle performance aziendali. A questo obiettivo professionale si affianca un progetto etico, mirato a conferire un diverso valore al lavoro con i clienti (più trasparenza, coraggio, efficacia) e alle relazioni interne (creare un gruppo coeso e partecipativo e un ambiente di lavoro lontano da eccessive competitività e inutili cortigianerie).

 

INIZIATIVE

Riteniamo che servire il cliente in modo efficace richieda da un lato una forte capacità di immaginare scenari e sviluppi futuri, in cui gli aspetti tecnologici e specialistici sono sempre più rilevanti, dall'altro l'esperienza di realizzare "in diretta" progetti e iniziative imprenditoriali.

EFGP vive in prima persona le difficoltà e le soddisfazioni nel realizzare in concreto progetti di start-up, rafforzando e mettendo a disposizione del cliente le proprie capacità di sviluppo di nuovi business e di incubazione manageriale di nuove iniziative.

 

AREE DI ATTIVITA’

 

COSA FACCIAMO

Assistenza organizzativa e riorganizzazione aziendale

Offriamo assistenza manageriale e supporto nei processi di cambiamento, con un approccio che combina efficacemente capacità progettuali e supporto realizzativo. Questi gli elementi distintivi del nostro approccio:

Aiutiamo a far succedere le cose: Rispetto al passato, riteniamo che la maggior parte delle aziende abbiano oggi una maggiore consapevolezza delle loro strategie di business. Le difficoltà per organizzazioni complesse sono spesso da ricercare nella capacità di realizzare cambiamenti in tempi relativamente brevi. La nostra assistenza è sempre tarata sulla cultura dell'azienda e sulla sua capacità effettiva di assorbire il cambiamento. In alcuni casi siamo noi stessi ad assumerci la responsabilità di avviare nuove funzioni o unità di business, "incubando" le prime fasi di attività.

Trasferiamo competenze intersettoriali: le società di consulenza di grandi dimensioni sono spesso organizzate per practices; questa tipologia di organizzazione, se da un lato favorisce una forte specializzazione per settore di business, dall'altro non consente una "cross fertilization" fra settori ed esperienze. Nella nostra visione è l'azienda cliente che deve fornire al progetto la massima competenza di business; la creazione di valore di un intervento professionale esterno, oltre al contributo metodologico, deve anche essere ricercato nel trasferimento di esperienze qualificanti realizzate in altri settori di business.

Lavoriamo dietro le quinte: crediamo sia profondamente sbagliato etichettare piani e progetti con il marchio della società di consulenza che ha contribuito a svilupparli. Deve essere il management l'unico e vero leader di un progetto di cambiamento. Nei nostri progetti cerchiamo sempre di valorizzare al massimo le competenze presenti nelle diverse funzioni dell'azienda, integrandole in interventi che abbiano impatto sui risultati economici e sulla sostenibilità a medio termine. Il consulente deve rappresentare uno strumento di supporto non invasivo, in grado di affiancare le strutture del cliente per facilitare l'ottenimento dei risultati grazie ad un approccio indipendente, trasversale alle funzioni e responsabilizzato al 100% sul progetto.

 

PATTO COL CLIENTE

- Ricerca di soluzioni ad alta fattibilità e coerenti con le energie dell'azienda, nel rispetto della sua storia e del patrimonio di esperienze e competenze esistenti al suo interno;

- Integrazione tra i team di consulenti e le risorse umane interne all'azienda cliente, per fare leva sui punti di forza, creando, diffondendo e facilitando la crescita di energie e competenze nuove;

- Esplicito impegno e chiarezza sui risultati ottenibili: sui progetti realizzativi una parte delle tariffe professionali può essere direttamente legata al successo dell'intervento.

 

AMBITI DI INTERVENTO

La nostra assistenza copre sia la fase progettuale che la concreta realizzazione delle soluzioni progettate.

I nostri interventi sono finalizzati a migliorare le performance operative (recupero di efficienza nelle strutture di vendita, riduzione del time to market, incremento nel livello del servizio logistico) e a realizzare i cambiamenti organizzativi necessari a sostenere nel tempo i miglioramenti ottenuti, come ad esempio nelle aree di seguito indicate:

- Cambiamenti organizzativi e Change Managment;

- Piani industriali e Strategie di Business;

- Miglioramento delle performance operative.

 

VALORI

EFGP - Engineering Systems Consulting , vuole essere considerata come una vera partnership professionale, il cui spirito è completamente condiviso da un gruppo di professionisti coesi, che si ritrovano prima di tutto su una serie di valori fondamentali:

Professionalità: Nell'immaginario di diversi clienti il consulente è una figura poco pragmatica ed estranea alla vita dell'azienda, non in grado di comprenderne le capacità e potenzialità del management. In passato questo ha fatto scaturire diverse battute ironiche sul nostro mestiere. In EFGP essere un professionista significa principalmente:

- Rispettare e valorizzare la professionalità dei singoli manager con cui collaboriamo, avendo la capacità di comprenderne i contesti ed i vincoli nei quali si trovano ad operare;

- Saper prendere posizione, in modo chiaro ed indipendente, sui temi che trattiamo;

- Far in modo che il valore fornito ai nostri clienti sia sempre superiore agli onorari che richiediamo per le nostre prestazioni.

Imprenditorialità: I partner EFGP sono degli imprenditori che condividono un sistema di rischi e di opportunità. Il modello prevede che, oltre alla consulenza, la partnership EFGP possa decidere di investire risorse economiche e tempo in iniziative imprenditoriali.

Quest'opportunità consente di:

- Ridurre la concentrazione del rischio imprenditoriale sul business consulting;

- Mantenere viva l'attitudine e lo spirito imprenditoriale delle persone;

- Prevedere degli ambiti in cui anche le risorse junior possano esercitarsi su terreni concreti ed operativi.

Equilibrio: Noi crediamo alla figura di un consulente che sia soprattutto una persona matura ed equilibrata, che abbia scelto un'azienda che non promette subito grandi guadagni, ma che intende creare delle condizioni di lavoro piacevoli e soddisfacenti anche nel rispetto degli spazi personali.

MISURA

Trovare la giusta misura

Crescere è comprendere quale sia la giusta crescita: capire quando rallentarla per rafforzarsi, e quando accelerarla per sfruttare le opportunità disponibili. Crescere è anche disponibilità a riposizionarsi, rinunciando a risultati appariscenti ma effimeri, guardando anche a lungo termine.

EFGP aiuta le imprese a individuare la crescita ottimale, fattibile e sostenibile nel tempo. I nostri professionisti hanno già assistito diverse aziende, dando loro una concreta mano a crescere. Un'assistenza che ha sviluppato, tra EFGP e il cliente, relazioni di stima e fiducia solide e forti. Rapporti che per noi vogliono dire sedersi sotto l'ombra di un albero alla cui crescita abbiamo lavorato insieme.

 

ASCOLTO

Fare le domande giuste

L'esperienza di settore è nell'azienda. Nessuno conosce il business meglio di chi lo fa. Ma creatività e innovazione nascono spesso da stimoli esterni: fertilizzare le competenze esistenti, creare riferimenti incrociati, generare nuove energie, sono i contributi che può offrire chi è esterno all'impresa. A patto, però, che sappia ascoltare con attenzione e rispetto l'esperienza sviluppata all'interno della stessa.

EFGP si accosta con metodo e rispetto all'azienda cliente. Il non essere specialisti di settore aumenta la nostra attenzione, e la necessità di integrare la nostra conoscenza con l'esperienza specialistica dell'azienda ci porta a formulare domande dalle cui risposte scaturiscono nuove idee e prospettive. Di conseguenza il successo nasce dalla sinergia tra le competenze dell'impresa e l'approccio metodologico dei nostri consulenti. Un successo per tutti: per i nostri clienti e per noi.

 

TENACIA

Superare la tempesta per entrare in porto

Quale azienda non ha vissuto momenti di discontinuità e di rischio; fasi in cui le vie di uscita non sono evidenti, situazioni in cui il senso di solitudine si fa pesante. In realtà crisi, perturbazioni, vincoli - tutto ciò che siamo abituati a considerare negativo - sono, in una diversa prospettiva, elementi di ripensamento e di sviluppo per l'impresa. E spesso il porto è più vicino di quanto non si creda. Le aziende che abbiamo aiutato ad arrivare in porto sono numerose. Nelle tante tempeste attraversate, abbiamo imparato ad affrontare mari sempre nuovi e diversi. Per questo ci impegnamo esplicitamente sui risultati, legando, quando il tipo di assistenza lo consente, una quota dei nostri compensi al successo degli interventi.

 

CAMBIAMENTO

Vivere cambiando

L'azienda è un divenire continuo, che interagisce con un mercato in perenne evoluzione.

Comprendere quando è il momento di ripensare il modello aziendale o di business, e affrontare con sistematicità e determinazione il processo d'individuazione e attuazione dei cambiamenti necessari, sono oggi capacità dalle quali dipende il futuro stesso dell'impresa.

Quando il cambiamento richiede una catalizzazione degli sforzi, i nostri clienti ci trovano al loro fianco in tutte le fasi importanti: dall'individuazione delle opportunità alla progettazione delle soluzioni, sino alla realizzazione operativa degli interventi, con un ruolo di formazione e assistenza continua al management.

 

COLLABORAZIONE

Crescere insieme

L'approccio one man band non funziona in azienda. I risultati dipendono dalle competenze e dal contributo di tanti, e il successo deriva dall'efficacia del gioco di squadra. Rafforzare la squadra e valorizzare, coordinandolo, il contributo dei suoi componenti, è in molti casi un apporto essenziale.

In EFGP non siamo onniscienti, per questo sollecitiamo il contributo del management dell'azienda cliente, ben sapendo che questo amplifica il risultato del nostro intervento. A nostra volta siamo una squadra aperta, pronta ad utilizzare competenze specialistiche, o di nicchia, attingendo ad una rete di partner competenti ed affidabili, in particolare per la ricerca di personale, le tecnologie, la comunicazione, il supporto legale e societario.

 

RESPONSABILITÀ

Riconoscere i valori

Il conto economico non è il solo indice di successo di un'azienda.

Se un'azienda è responsabile verso la qualità, verso i suoi dipendenti e i suoi clienti avrà una buona reputazione.

In EFGP siamo da sempre in sintonia con questo modo di pensare. Perciò richiediamo a chi entra nella nostra squadra un orizzonte di valori ben definito, lo stesso che intendiamo condividere con i nostri clienti: responsabilità, onestà intellettuale, equilibrio tra lavoro e vita, rispetto per gli altri. Il successo è per noi solo la conseguenza di questo percorso.

 

SOSTENIBILITÀ

In EFGP - Engineering Systems Consulting, sostenibilità significa principalmente agire in modo responsabile e con equilibrio.

L'assunzione di responsabilità è parte integrante del nostro modello gestionale e viene favorita ed incentivata a tutti i livelli. Responsabilità nei confronti dell'azienda, delle persone che lavorano con EFGP e del sistema economico e sociale nel quale EFGP è inserita. Relativamente al rapporto con il mercato, in particolare, la responsabilità si manifesta nel'impegno nei confronti del management con cui ci relazioniamo, nell'indipendenza e terzietà della nostra assistenza e nell'onestà intellettuale che ci porta a ritenere concluso un lavoro solo quando il cliente è pienamente soddisfatto.

La ricerca continua di equilibrio è un'altra caratteristica nel nostro sistema di gestione: è necessario bilanciare le richieste di un lavoro professionale sfidante ed estremamente impegnativo, con le esigenze delle persone che lavorano in EFGP che devono trovare risposta in un ambiente di lavoro collaborativo e nel rispetto della sfera privata di ogni consulente. L'equilibrio va anche ricercato nelle modalità con cui svolgiamo i progetti per i nostri clienti dove, per garantire la fattibilità e la sostenibilità di lungo periodo delle soluzioni prospettate, valutiamo con attenzione i benefici prodotti per i diversi portatori di interesse (approccio multi-stakeholder).

La manifestazione della sostenibilità in EFGP é quindi parte dei valori dell'azienda, è insita nel nostro modo di operare e riguarda individualmente ognuno di noi. Siamo coscienti che un bilancio di sostenibilità non sia in grado di cogliere completamente la quotidianità delle nostre scelte, che vanno vissute, più che comunicate.

 

Contatti

EFGP S.r.l.
Engineering Systems Consulting

 

Sede Legale:
Via Apollodoro, 24 – 00053 – Civitavecchia (RM)
Tel. e Fax +39 0766 1894899

 

Sede Operativa:

Via Renato Cesarini, 97 – 00142 – Roma (EUR)

Tel. e Fax + 39 06 51957021

Email: info@efgpconsulting.it

Sito: www.efgpconsulting.it

Partita IVA: 12862321002

Unindustria
Sede Legale
Via Andrea Noale, 206
00155 Roma, Italia
Cod. Fis. 80076770587
T +39 06 844991
F +39 06 8542577
E info@un-industria.it