Vi informiamo che sul BUR n. 41 del 21/05/2019, è stata pubblicata la L.R. 20 maggio 2019, n. 8 – “Disposizioni finanziarie di interesse regionale e misure correttive di leggi regionali varie”.
Il provvedimento modifica la normativa regionale, tenendo anche conto degli impegni presi con il Governo per evitare sovrapposizioni di disciplina con la normativa statale.
Si analizza in breve il contenuto di alcuni articoli:
Con l’articolo 1 si interviene sulle disposizioni della Legge regionale 12/2011 in materia di prevenzione del dissesto finanziario dei comuni, disponendo un incremento dell’apposito fondo, per un importo pari a un milione di Euro per ciascuna annualità 2019 e 2020.
L’articolo 2 integra, per quanto di competenza, la disciplina statale relativa alle anticipazioni di liquidità concesse da Cassa depositi e prestiti S.p.A..
Con l’art. 3 viene previsto l’incremento dello stanziamento del fondo speciale in conto capitale.
Con l’art.4 vengono previste misure per il finanziamento di specifiche azioni territoriali sul patrimonio immobiliare (Incremento dello stanziamento per gli interventi di manutenzione e valorizzazione del patrimonio immobiliare di proprietà regionale).
Con l’art. 5 si modifica l’articolo 64 della legge regionale 17 febbraio 2005, n. 9, relativo a disposizioni in materia di rateizzazione dei debiti tributari ed extratributari e successive modifiche.
Con l’art.6 vengono previste disposizioni in materia di tributi e sanzioni amministrative di competenza regionale.
Con l’art. 7 vengono apportate modifiche all'articolo 23 della legge regionale 6 agosto 2007, n. 13 concernente l’organizzazione del sistema turistico laziale e successive modifiche.
Con l’art.8 si modifica la legge regionale 19 marzo 2014, n. 4 “Riordino delle disposizioni per contrastare la violenza contro le donne in quanto basata sul genere e per la promozione di una cultura del rispetto dei diritti umani fondamentali e delle differenze tra uomo e donna” e disposizione transitoria e la legge regionale 3 marzo 2003, n. 4 “Norme in materia di autorizzazione alla realizzazione di strutture e all’esercizio di attività sanitarie e sociosanitarie, di accreditamento istituzionale e di accordi contrattuali” e successive modifiche.
Una nuova norma , contenuta nell’art.11, è volta a far valutare l’esperienza di caregiver ai fini dell’acquisizione della qualifica di Operatore socio sanitario o altre figure similari.
Altri interventi riguardano (art.16): l’ampliamento e il funzionamento della Consulta femminile regionale per le pari opportunità; la Segnalazione certificata di inizio attività (Scia); il funzionamento del Comitato di cui alla L.8/2016, relativa agli interventi di valorizzazione delle dimore, ville, complessi architettonici, parchi e giardini di valore storico e culturale; modifiche alla legge 13/2016, volte a semplificare le modalità d’accesso ai contributi regionali a favore delle emittenti radiotelevisive locali e delle testate giornalistiche on line.
Il testo della legge è contenuto nell’allegato.