Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
Che impresa sei?
La mia Unindustria
English
 
  Login  |     Contatti  |     Bacheca
Unindustria
         
 
Sviluppo competenze manageriali
Re-Start
10/05/2019
Acquisti e Supply Management
 
  TUTTO    
  NOTIZIE    
  EVENTI    
  STAMPA    

Foto gallery - 15/04/2019

Missione di Unindustria a Copenaghen delle imprese del Lazio

Obiettivo studiare il modello della capitale danese sulla gestione di rifiuti

Gli industriali del Lazio in visita a Copenaghen per studiare il modello danese di smaltimento dei rifiuti. Il Presidente di Unindustria Filippo Tortoriello ha guidato una delegazione imprenditoriale con rappresentanti Istituzionali di Roma e del Lazio con l’obiettivo di conoscere tutte le tecnologie utilizzate nell’ambito dell’economia circolare dal Comune di Copenaghen.

La visita è stata organizzata in collaborazione con la Camera di Commercio Italo-Danese. A Roma Città Metropolitana il problema dei rifiuti negli ultimi decenni non è stato mai affrontato adeguatamente. Per questa ragione Unindustria, insieme alla componente tecnico scientifica, rappresentativa del mondo dell’Università e della ricerca, si propone l’obiettivo di portare all’attenzione delle Istituzioni italiane soluzioni concrete del ciclo dei rifiuti solidi urbani, con l’utilizzo di tecnologie caratterizzanti l’economia circolare.

La Delegazione ha incontrato anche Åbo Mortensen, Responsabile tecnico del Dipartimento Ambientale di Copenaghen e Thomas Bustrup, Direttore della Dansk Industri, la Confindustria Danese. La Missione è proseguita con la visita al “Tecnopolo Bloxhub” accompagnati dal Direttore Torben Klitgaard. Il Tecnopolo riunisce realtà industriali, istituti di ricerca e municipalità, dove si studiano e si progettano soluzioni avanzate e innovative per la sostenibilità e il miglioramento della qualità della vita nelle città del futuro.

A tal proposito, durante la visita a Copenaghen, la delegazione ha visitato anche il nuovo impianto di termovalorizzazione, l’Amager Bakke, che chiude il ciclo dei rifiuti della capitale danese. Il Copenhill, altro nome con cui viene identificato l’Amager Bakke, è uno dei migliori impianti al mondo per la capacità di trattamento dei rifiuti e di sostenibilità ambientale. L’impianto smaltisce circa 400.000 tonnellate di rifiuti prodotti annualmente da oltre 500.000 abitanti e da almeno 46.000 aziende e rifornisce un minimo di 50.000 famiglie con elettricità e 120.000 famiglie con teleriscaldamento.

×

Copenaghen2
Copenaghen3
Copenaghen4
Copenaghen7
Copenaghen8
Copenaghen9
Copenaghen10
Copenaghen11
Copenaghen12
Copenaghen13
Copenaghen14
Copenaghen15
Copenaghen16
Copenaghen17
Copenaghen18
Unindustria
Sede Legale
Via Andrea Noale, 206
00155 Roma, Italia
Cod. Fis. 80076770587
T +39 06 844991
F +39 06 8542577
E info@un-industria.it