Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 25/05/2023

Gli imprenditori di Unindustria al 54° Congresso annuale dell'Industria Cartaria a Isola del Liri

Dalla conferenza sull’industria cartaria italiana fra decarbonizzazione e bioeconomia circolare al progetto in arrivo per la Valle del Liri" 


Oggi a Frosinone, nella nostra sede in via del Plebiscito, abbiamo ospitato la conferenza stampa “L’industria cartaria italiana fra decarbonizzazione e bioeconomia circolare”, organizzata in occasione della due giorni dedicata al 54° Congresso annuale dell'Industria Cartaria in corso a Isola del Liri.

 

Al centro del dibattito la sfida della decarbonizzazione nell’attuale congiuntura energetica, e le potenzialità della carta nella bioeconomia circolare. Sono intervenuti la Presidente di Unindustria Frosinone Miriam Diurni, il Presidente di Assocarta Lorenzo Poli e il Direttore Generale Assocarta Massimo Medugno.

 

 

“È un onore che la nostra provincia sia stata scelta come sede del 54° Congresso Annuale dell'Industria Cartaria” - ha dichiarato la Presidente di Unindustria Frosinone Miriam Diurni - “Il settore cartario rappresenta un importante patrimonio storico nel Lazio: è tra i primi settori industriali sviluppatisi alla fine del 1800, e la provincia di Frosinone ha un ruolo rilevante a livello nazionale in questo settore, con oltre dieci imprese che occupano circa 1000 dipendenti.

 

 

Qui la filiera della carta è completamente rappresentata, con un processo di economia circolare che coinvolge numerose PMI nel settore del recupero, della cartotecnica e della produzione di imballaggi. L'industria cartaria ha fortemente caratterizzato l'economia e l'identità della Valle del Liri, rendendola una delle regioni più industrializzate del nostro territorio e mantenendo ancora oggi un ruolo significativo.

È un settore leader nell'economia circolare, grazie alla capacità di investire in materie prime rinnovabili e di riciclare carta e imballaggi nel ciclo produttivo e a dimostrazione della sua importanza, e di quella dell'intera zona della Valle del Liri, stiamo lavorando al progetto "Libro Bianco della Valle del Liri" che offrirà un piano strategico per lo sviluppo sostenibile dell'area, con particolare attenzione al settore cartario".


 

54° Congresso annuale dell'Industria Cartaria
Isola del Liri

 

Durante la giornata inoltre, nell'ambito dell'evento nazionale che per la prima volta si è svolto a Isola del Liri, al Castello Boncompagni Viscogliosi, si è tenuto un confronto sulla decarbonizzazione in un settore "Hard To Abate" con le testimonianze di tre delle nostre cartiere associate e gli interventi di Luca Sassoli per Burgo Group, Enzo Pelle per Reno de Medici e Massimo Giorgilli per Cartiere di Guarcino. Nel territorio di Frosinone infatti le imprese della filiera della carta stanno affrontando la sfida della transizione energetica con soluzioni innovative e modelli di best practice, ma rischiano di essere penalizzate rispetto ai competitors europei: manca una regolamentazione uniforme e le norme sono eccessivamente rigide e restrittive.

 

Nella foto il vice presidente della Piccola Industria Pio Savoriti

 

Venerdì 26 maggio, sempre al Castello Boncompagni Viscogliosi di Isola del Liri, è intervenuto invece il vice presidente per la Piccola Industria Pio Savoriti, che nell'ambito dei lavori del mattina ha relazionato in qualità di referente per i nostri imprenditori della Valle del Liri, presentando in anteprima il video a cura di Unindustria che coinvolge gli associati del territorio:

 

"Qui l'impresa ha un forte legame con il territorio e la filiera della carta è nata e si è sviluppata grazie alla presenza dell'acqua. Oggi è una risorsa sempre più strategica: in questa valle sono presenti tutti gli attori della filiera e noi imprenditori vogliamo contribuire a uno sviluppo sempre più sostenibile del territorio. Per questo stiamo lavorando a un nuovo progetto, un Libro Bianco per la Valle del Liri, con cui proporremo un piano strategico che ha diversi obiettivi, tra cui una corretta pianificazione urbanistica e infrastrutturale per un territorio che da sempre è vissuto in maniera sinergica con l'industria e che deve attrarre ricerca e sviluppo".

Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499323
davide.lucchetti@un-industria.it
×

Davide Lucchetti




Roma

Telefono: 0684499323
Mail: davide.lucchetti@un-industria.it

Temi: Comunicazione,Digital,Web,Social media,


Tel. 0684499737
pamela.morasca@un-industria.it
×

Pamela Morasca




Frosinone

Telefono: 0684499737
Mail: pamela.morasca@un-industria.it

Temi: frosinone,multinazionali,mercati esteri,


Tel. 0684499701
ombretta.crescenzi@un-industria.it
×

Ombretta Crescenzi




Frosinone,Latina

Telefono: 0684499701
Mail: ombretta.crescenzi@un-industria.it

Temi: media relations,press,stampa,rassegna,interviste,comunicati


Tel. 0684499719-729
emanuela.magnante@un-industria.it
×

Emanuela Magnante




Frosinone

Telefono: 0684499719-729
Mail: emanuela.magnante@un-industria.it

Temi: carta,cartotecnica,legno,arredo,nautica,tessile,abbigliamento,moda,accessori,credito,finanza,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index