Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
 
  TUTTO    
  NOTIZIE    
  EVENTI    
  STAMPA    

Evento - 12/12/2012

Roma e l'Industria dell'immaginario: un corto lungo 2000 anni. Cultura, cinema, entertainment e industria

Appuntamento alle ore 10.00 presso l’Ara Pacis in via di Ripetta 190

Novità: clicca qui per il follow up dell'evento!



Unindustria
- attraverso il Comitato Tecnico, Industria creativa, Cultura e Turismo - e il Distretto dell’Audiovisivo e dell’ICT organizzano, in collaborazione con Anica e Zètema, l’evento “Roma e l’industria dell’immaginario: un corto lungo 2000 anni”, che si terrà il 12 dicembre, alle ore 10.00 presso l’Ara Pacis, Via di Ripetta 190.  

In occasione dell’evento sarà presentato lo studio: L’impatto economico dell’industria audiovisiva in Italia, realizzato dal Distretto dell’Audiovisivo e dell’ICT con il contributo della CCIAA di Roma.

 
Il seminario intende avviare una riflessione tra i principali  attori delle filiere che operano intorno al business dell’ audiovisivo, multimediale, entertainment, turismi e cultura, al fine di:
 

- Analizzare, partendo dalla riflessione sui risultati dello studio dedicato all’impatto economico dell’industria audiovisiva in Italia, gli effetti principali da un punto di vista macro economico: dall’effetto che le produzioni audiovisive hanno sull’economia di un territorio all’impatto che l’ambientazione di serie televisive e film produce sul turismo indotto in quelle stesse aree.

- Valorizzare l’esperienza finora maturata nel cinema da parte di alcune aziende che hanno creduto e investito nell’audiovisivo e nel cinema quale mezzo utile a comunicare la propria immagine commerciale ed istituzionale.  

- Riflettere sullo stato dell’arte dell’industria culturale nel nostro territorio anche alla luce delle opportunità/vincoli offerti dal decreto Salva - Italia. 

 
Ne parleranno, tra gli altri:  Giampaolo Letta, Vice Presidente Unindustria con delega all’Industria Creativa, Cultura e Turismo,  Riccardo Tozzi, Presidente Anica, Francesco Marcolini, Presidente Zètema, Giandomenico Celata, Direttore Distretto Audiovisivo e ICT, Alberto Marinelli, Professore Ordinario presso la Facoltà di scienze politiche, sociologia e comunicazione presso l’Università La Sapienza di Roma, Emanuele Nasi, Direttore Generale Sheraton Roma Hotel.