Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 24/02/2020

Follow up - Impresa di Raccontarsi: incontro con LinkedIn del 13 febbraio 2020

Grande partecipazione all'appuntamento con il format Unindustria che indaga la comunicazione come leva di competitività

 

 

 


Proseguono gli appuntamenti con l’Impresa di Raccontarsi, il format di Unindustria che lo scorso 13 febbraio ha organizzato, in collaborazione con i Giovani Imprenditori Confindustria e LinkedIn, un nuovo incontro dedicato al tema della comunicazione come leva di competitività. Trasformazione digitale, ruolo delle risorse umane,  social recruiting e social selling al centro dell'approfondimento a cui hanno partecipato circa 250 rappresentanti dell'imprenditoria romana e laziale, i quali prima di incontrare una delegazione del più famoso social network professionale hanno avuto modo di confrontarsi con le tre imprese associate Unindustria che hanno condiviso le best practices sperimentate con successo in azienda.

Impresa di Raccontarsi 13 febbraio 2020


Ad aprire i lavori Gerardo Iamunno, Presidente Comitato Piccola Industria Unindustria, al quale la platea ha dedicato un caloroso applauso per aver lanciato l'#impresadiraccontarsi all'inizio del suo mandato. Insieme a lui, Giulio Natalizia Presidente Gruppo Giovani Imprenditori UnindustriaLara Botta, Vice Presidente Giovani Imprenditori Confindustria, hanno fatto gli onori di casa e posto l’accento sia sull’importanza dell'alfabetizzazione digitale per gli imprenditori che sul vantaggio competitivo delle imprese che in Italia scommettono concretamente sulla trasformazione digitale, facendo un uso efficace, innovativo e sostenibile delle nuove tecnologie e dei nuovi modi di comunicare all’interno e all’esterno delle organizzazioni. 

 

Impresa di Raccontarsi - Cauda e Lucchetti


A seguire Roberto Cauda, Enterprise Relationship Manager di LinkedIn, ha illustrato gli sviluppi delle principali soluzioni corporate (Talent Acquisition, Social Selling, Learning...) mettendo in risalto le evoluzioni sviluppate negli ultimi anni ed i le novità rispetto al precedente incontro in Unindustria. Il panel successivo è stato interamente dedicato alle testimonianze aziendali, ovvero alle storie di quelle imprese che stanno utilizzando LinkedIn in modo virtuoso e che hanno condiviso i risultati ottenuti in termini di best practice replicabili. Tra queste, le nostre associate mashfrog GroupSparkleBSP Pharmaceuticals.


Impresa di Raccontarsi - Schiavon - Mancini - Zuin

Associati Unindustria a L'Impresa di Raccontarsi
Da sinistra Riccardo Schiavon, Valeria Mancini, Federico Zuin


Federico Zuin, CEO di mashfrog Group, ha mostrato come le soluzioni di Social Recruiting, Talent Acquisition, Communication e Social Selling hanno contribuito alla crescita di quello che oggi è un Gruppo Internazionale dedicato alla progettazione e all'implementazione di progetti di omnicanalità, costituito da aziende specializzate nei diversi ambiti del business digitale, con un headquarter a Roma e sedi anche a Milano, Londra, Belgrado, Barcellona, Dubai, Mosca e Melbourne. Nel 2019 il gruppo ha consolidato ricavi pari a circa 30mln di euro e una strategia di attrazione dei talenti è stata fondamentale per arrivare ai 370 professionisti impiegati con un'età media di 33 anni. Valeria Mancini, HR Recruiting & Development Mgr di BSP Pharmaceuticals, ha mostrato la trasformazione nel campo delle risorse umane, la crescita del personale dell'industria farmaceutica anche attraverso un'efficace strategia di social recruiting, e lo sviluppo dell'Employer Branding. In particolare, la riorganizzazione della funzione HR - che è partita anche da un'analisi sui comportamenti dei candidati - ha portato allo sviluppo di un "career day digitale continuo" che ha contribuito al raddoppio delle assunzioni. Riccardo Schiavon, Communication Manager di Sparkle, ha invece mostrato le chiavi del successo della social media strategy messa a punto in azienda, che si è poi evoluta in un piano integrato di digital communication e che oggi include, oltre ai social, anche il web e la comunicazione interna sviluppata attraverso programmi di engagement. Una sfida complessa, che attraverso un'importante operazione di education interna ha coinvolto i dipendenti e ha portato recentemente anche al riconoscimento del premio “Best Social Media Campaign” ai Global Carrier Awards di Londra. Engagement interno, ampliamento dell’audience e multicanalità dunque i fattori di una strategia ben precisa. Per finire, cinque focus group verticali organizzati in collaborazione con un team di esperti LinkedIn sui temi della Comunicazione efficace, del ruolo delle Risorse Umane nella Trasformazione Digitale e dell'uso dei dati per decisioni strategiche sul Talent, sulla figura del Dirigente su LinkedIn e sul Funnel di Vendita. I lavori della giornata sono stati moderati per Unindustria da Davide Lucchetti, in collaborazione con Filippo Ciccarelli per LinkedIn. 

Guarda altre foto

Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499323
davide.lucchetti@un-industria.it
×

Davide Lucchetti




Roma

Telefono: 0684499323
Mail: davide.lucchetti@un-industria.it

Temi: Comunicazione,Digital,Web,Social media,


Tel. 0684499737
pamela.morasca@un-industria.it
×

Pamela Morasca




Frosinone

Telefono: 0684499737
Mail: pamela.morasca@un-industria.it

Temi: frosinone,multinazionali,mercati esteri,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index