Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
Che impresa sei?
La mia Unindustria
English
 
  Login  |     Contatti  |     Bacheca
Unindustria
         
 
Eventi interni Eventi esterni Corsi Scadenze
 
  TUTTO    
  NOTIZIE    
  EVENTI    
  STAMPA    

News - 30/10/2019

Al via l’edizione 2019 della Settimana della Cultura d’impresa: partecipa agli eventi organizzati nel Lazio dalle nostre aziende Associate Unindustria!

Guarda gli eventi di Edison, Poste e Skylab Studios del 19/20 novembre e consulta il programma completo

Unindustria aderisce alla “XVIII Settimana della Cultura d’impresa” - manifestazione di Confindustria che si svolge a livello nazionale dall'8 al 22 novembre 2019, tema portante di quest'anno è:

 

"A REGOLA D'ARTE. L’Italia delle culture di impresa, inclusive e sostenibili"

 

Vogliamo infatti puntare l'attenzione sulla capacità del nostro Paese di coniugare bellezza e qualità assicurando, anche attraverso una moderna cultura d'impresa, un modello produttivo inclusivo e sostenibile, al passo con i tempi. 

Le iniziative 2019 in programma sono state organizzate da Unindustria, da 14 imprese associate piccole medie e grandi e di diversa tipologia produttiva ed ancora da altri enti che ringraziamo per aver aderito alla “Settimana” con entusiasmo e partecipazione! 

 

 

Edison SpA L’innovazione è cultura, i giovani: energia per il futuro

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Edison- AACC firmatarie del Protocollo d’intesa siglato il 23 luglio scorso tra Edison e le associazioni di consumatori del Consumers Forum in tema di sostenibilità consumerista con il supporto di FabLab (start up innovativa che studia e sperimenta progettuali e soluzioni di fabbricazione digitale, elettronica programmabile e di internet of things). In tale ambito il primo progetto sarà un progetto educativo rivolto alle Associazioni di consumatori del territorio, alle nuove generazioni e alle famiglie. La tappa 0 del progetto si terrà a Roma, inserita nel programma della Settimana della Cultura di Impresa. Svolgimento dell’evento: Esperimenti tecnico scientifici per sviluppare competenze di smart living e abitare sostenibile rivolti ai ragazzi delle scuole elementari e medie inferiori. I ragazzi lavoreranno per 4 ore pomeridiane al termine delle quali i genitori parteciperanno all’evento di presentazione dei risultati e racconto della roadmap territoriale grazie alla quale le esperienze toccheranno diversi territori individuati congiuntamente tra Edison e le sedi territoriali delle AACC. Esperienza da realizzare: costruzione di un modello di consumo di energia sostenibile, valorizzazione delle nuove tecnologie per efficientamento dei consumi, educazione alla progettazione condivisa grazie alla tecnologie digitali.


 Edison via aspetta il 20 novembre alle ore 18.00

Via del Quirinale, 26 - Roma
Per info Email: roma@edison.it

- L’ingresso è su prenotazione fino ad esaurimento posti -

 

 

Poste Italiane per l’inclusione lavorativa delle donne vittime di violenza

La violenza contro le donne è un fenomeno grave e complesso, particolarmente diffuso nel nostro Paese. Esso riguarda sia aspetti sociali che culturali del nostro vivere civile, e come tale va affrontato attribuendo particolare importanza sia allo sviluppo di un percorso di autonomia economica che al recupero di una serena dimensione di vita e di lavoro per le donne vittime di violenza.
Poste Italiane intende proseguire nella promozione di politiche aziendali in materia di diritti umani e di responsabilità sociale d’impresa “creando valore” e sostenendo concretamente forme di inclusione e di solidarietà sociale. Il processo si esplica attraverso progettualità il cui elemento caratterizzante è concorrere, in maniera sinergica con i diversi stakeholder interessati, alla realizzazione di “percorsi professionalizzanti” retribuiti finalizzati all’inserimento lavorativo delle donne in uscita dai Centri antiviolenza presenti sul territorio nazionale.
In continuità con lo scorso anno, ed in coincidenza con la XVIII Settimana della Cultura d’Impresa, Poste Italiane intende diffondere e promuovere tale impegno alla presenza delle Istituzioni, delle Imprese e dei Centri Antiviolenza aderenti.

 

Poste Italiane ti aspetta il 20 novembre

ore 10:30 - 13:00 Parlamentino CNEL
Viale David Lubin, 2 - Roma
Per info Email: rsi@posteitaliane.it

 - L’ingresso è per inviti, previa conferma di partecipazione -

 

 

Skylab Studios Srl - Unindustria Area Territoriale di Rieti

Storytelling di imprese e territori. Per un approccio inclusivo e sostenibile.

Un’iniziativa aziendale ed associativa insieme

Skylab Studios e Unindustria Area Territoriale di Rieti promuovono un pomeriggio di condivisione che intende valorizzare il legame tra le imprese ed il territorio nel quale queste operano. I lavori sono così articolati: un primo momento è costituito dalla visita guidata alla esposizione realizzata da Skylab Studios azienda protagonista del progetto “Il Cammino di Francesco” nell’ambito dell’Atelier Racconti contemporanei a Rieti, finanziato dall’Avviso Pubblico “Atelier: Arte Bellezza e Cultura” della Regione Lazio. Seguirà quindi, in collaborazione con Unindustria Rieti, il workshop “Storytelling di imprese e territori. Per un approccio inclusivo e sostenibile”. E’ una occasione per evidenziare l’impegno che le imprese profondono nel rendere la comunità ed il sistema produttivo locali disponibili e pronti a collaborare per favorire la creazione di valore aggiunto del territorio, mettendo a sistema il saper fare quale elemento caratterizzante dello stesso. Condivideremo con stakholder ed interlocutori pubblici idee e proposte utili ad integrare le esperienze di ciascuno, anche mettendo a fuoco i percorsi di comunicazione più idonei a questi obiettivi di crescita inclusiva e sostenibile. 

 

Skylab Studios e Unindustria Area Territoriale di Rieti ti aspettano il 20 Novembre

ore 15:00 - 17:00 Museo Civico di Rieti Sezione Archeologia

Via Sant’Anna, 4 - Rieti

Per info Email: rosalia.martelli@un-industria.it

- L’ingresso è libero -

 

 

Le numerose iniziative proposte - tutte differenti, coinvolgenti ed originali – consentono dunque di cogliere una caratteristica comune e condivisa: testimoniare quanto e come le imprese offrono quotidianamente in termini di presenza nel territorio, producendo non solo valore economico ma anche sociale, culturale e di identità.

 

 

 

Leggi il programma completo degli eventi in allegato!

 


Professional Unindustria
×

Vittorio Scilipoti




Telefono: 0684499405
Mail: vittorio.scilipoti@un-industria.it


Unindustria
Sede Legale
Via Andrea Noale, 206
00155 Roma, Italia
Cod. Fis. 80076770587
T +39 06 844991
F +39 06 8542577
E info@un-industria.it