Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 29/10/2019

Parte da Rieti il (T)here on tour dei Giovani Imprenditori Unindustria: ieri la prima tappa in Amazon 

I giovani ospiti al centro distributivo FCO1 di Passo Corese, attualmente il più importante centro distributivo robotico del paese


E' partito ieri con “(T)here on tour” il percorso itinerante organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria che sviluppa la progettualità lanciata con "(T)here: lavoriamo al futuro di Roma"


Lunedì 28 ottobre 2019 alle ore 16.00, presso lo stabilimento di Amazon a Passo Corese, i Giovani Imprenditori di Unindustria hanno visitato lo stabilimento prima di dare il via ai lavori della tavola rotonda: “Il Polo logistico di Roma Nord: quali opportunità per le imprese del territorio e come coglierle?”, insieme a Davide Basilicata - Sindaco di Fara in Sabina, Maria Laura Cantarelli - Public Policy Senior Manager Amazon, Andrea Ferroni - Presidente Nazionale Federazione Consorzi Industriali, Angelo Giovanni Ientile - Commissario Straordinario Consorzio Industriale Provincia di Rieti, Fabio Refrigeri - Consigliere Regione Lazio ed Eric Veron - Amministratore Delegato Vailog, con la moderazione di Elisa Perotti, Presidente Gruppo Giovani Imprenditori Unindustria Rieti.


(T)here on tour Rieti


Nel saluto iniziale, il Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Unindustria Giulio Natalizia ha collegato  l’appuntamento alla progettualità lanciata con l’evento tenuto al Tempio di Adriano di Roma, il primo dei grandi appuntamenti nazionali organizzati dal Gruppo quest’anno (il secondo è PANTA REI):

“Il nostro (T)here on tour rappresenta un percorso di approfondimento concreto ed itinerante tra i vari territori del Lazio che arricchisce il dibattito nato a Roma con (T)here. Direi che con questa tappa abbiamo perfettamente centrato l’obiettivo su Rieti”.

Così Elisa Perotti, Presidente Gruppo Giovani Imprenditori Unindustria Rieti:

“Oggi abbiamo avuto la possibilità di visitare Amazon ed organizzare all’interno un confronto con alcuni dei protagonisti coinvolti nella realizzazione del progetto del Polo Logistico Lazio Nord, che ha il potenziale per diventare una tra le aree attrattive più importanti d’Europa. Uno dei punti sui quali si fonda questa visione è la centralità della dimensione territoriale: infatti, i sistemi urbani intesi come aree metropolitane vaste, saranno sempre più motore dello sviluppo. Per far sì che i territori di provincia non siano limitati ad essere semplici periferie delle città metropolitane occorre assicurarsi una efficace strategia di co-sviluppo: le nostre province, oltreché assicurare una qualità della vita molto più alta, possiedono patrimoni culturali spesso poco noti e trascurati così come comparti produttivi specializzati e capaci di competere a livello internazionale. E’ importante quindi da una parte conservare questa specificità, patrimonio identitario unico, che contribuisce a caratterizzarci e distinguerci rispetto alle altre nazioni, dall’altra garantire una connessione strategica, con infrastrutture materiali ed immateriali, che garantiscano ai territori di provincia di non essere tagliati fuori dalle dinamiche future di sviluppo ma di esserne protagonisti. Sicuramente ci portiamo a casa messaggio positivi di cui noi giovani abbiamo sempre più bisogno: credere fortemente a qualcosa ti fa superare qualunque ostacolo, farlo in sinergia con gli altri rende il compito più semplice, anteporre a tutto il bene comune garantisce un risultato più nobile".


GGI Amazon


Il dibattito venuto fuori dal tavolo di confronto è stato ricco di indicazioni su best practice da replicare e messaggi positivi, ed allo stesso tempo ha portato alla luce alcune problematiche note come le lungaggini burocratiche e autorizzative, la scarsa ricettività del territorio ai cambiamenti, la difficoltà nell’avere una visione ambiziosa del futuro. Cose di cui si conosce bene l’esistenza ma di cui spesso si ignorano gli effetti catastrofici reali che possono avere, come quello di far naufragare un progetto che può cambiare il volto e il futuro di un territorio. 

La prossima tappa (T)here on tour Viterbo è prevista il 15 novembre 2019: a seguire sarà la volta di Latina e Frosinone.

Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499323
davide.lucchetti@un-industria.it
×

Davide Lucchetti




Roma

Telefono: 0684499323
Mail: davide.lucchetti@un-industria.it

Temi: Comunicazione,Digital,Web,Social media,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index