Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Video gallery - 10/06/2021

Follow up dell'iniziativa Cgil Roma e Lazio ‘Lavoro, Imprese e Redditi a Roma dal 1991 al 2020’

Il Presidente di Unindustria Angelo Camilli è intervenuto durante la presentazione del report della CGIL

"Roma è l'unica capitale europea, fra le grandi, che cresce meno del proprio Paese, solo per fare un esempio Berlino cresce quasi il doppio di quanto faccia la Germania". Lo ha dichiarato Angelo Camilli, presidente di Unindustria, durante la presentazione del report della CGIL sull'evoluzione del lavoro, delle imprese e dei redditi da lavoro dipendente a Roma dal 1991 al 2020.

"Roma cresce dello 0,5% rispetto all'1% del Paese" e non è neanche più attrattiva per i giovani: "Negli ultimi 5 anni nella fascia di età fra i 18 e i 39 anni c'è una riduzione dal 24,3% al 23% di incidenza sulla popolazione complessiva", ha concluso il numero uno degli industriali del Lazio.

 Inoltre, Camilli ha tenuto a sottolineare come "Roma e il Lazio hanno tutti gli ingredienti per riprendere una fase di crescita. Roma potrebbe crescere nei prossimi anni anche piu' della media, grazie alle risorse finanziarie che avremo a disposizioni con i fondi del Recovery plan: la sostenibilita', il digitale, l'istruzione e la ricerca tecnologica. Quindi dobbiamo cogliere queste opportunita' per mettere in campo progetti concreti rimuovendo gli ostacoli. Su questo fronte - ha aggiunto- il governo sta lavorando: decreto semplificazioni e altre riforme importanti come giustizia e fisco, tutti temi che avranno un impatto enorme sulla nostra citta' per dare una spinta e ripresa agli investimenti.

Il tema delle nuove competenze e' cruciale e come Unindustria sosteniamo il progetto di un Politecnico nel Lazio proiettato alle professioni del futuro, e speriamo possa essere finanziato nell'ambito del piano nazionale di ripresa e resilienza".

 

Alla tavola rotonda di presetazione del report, sono intervenuti anche il Presidente della Camera di Commercio di Roma Lorenzo Tagliavanti, Maria Sabrina Sarto Prorettore alle Infrastrutture e Strumenti di Ricerca di Eccellenza della Sapienza, Michele Azzola Segretario Generale Cgil Roma e Lazio, Paolo Orneli Assessore Sviluppo Economico e Commercio Regione Lazio, Tania Scacchetti Segretaria Cgil Nazionale. 

 

Guarda l'intervento completo del Presidente di Unindustria 

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index