Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Foto gallery - 23/07/2019

Follow up - Presentazione di eccellenze – Secondo incontro

Ciclo di incontri con le Università del Lazio firmatarie dell’Accordo Quadro

Lo scorso 18 luglio 2019 si è svolto, presso la sede del Campus Luiss, il secondo incontro dell’iniziativa “Presentazione di eccellenze” che Unindustria ha avviato con i sette maggiori Atenei del Lazio firmatari dell’Accordo Quadro, per divulgare e far conoscere alle imprese le più avanzate tecnologie sviluppate dalle Università del Lazio che progettano, innovano e qualificano il nostro territorio.

L’obiettivo è quello di potenziare, da un lato, il trasferimento tecnologico organizzando scambi di conoscenze continuativi per l’incontro tra offerta tecnologica delle Università e le opportunità di innovazione delle imprese e, dall’altro, attivare progetti di co-sviluppo scientifico in una logica di partnership di medio lungo termine creando rapporti continuativi tra imprese e ricercatori. “Il Presidente Tortoriello mi ha incaricato di seguire i lavori di questi incontri, in virtù della mia delega sull’Innovazione Aperta e la Specializzazione Intelligente – ha commentato Fausto Bianchi Consigliere di Presidenza di Unindustria - con l’intento preciso di proseguire il percorso avviato attraverso la firma dell’Accordo Quadro con le sette Principali Università pubbliche e private del Lazio, per avviare scambi concreti di esperienze e conoscenze tra accademia e impresa, con particolare attenzione alla crescita e alla trasformazione delle Pmi, anima del tessuto produttivo del territorio. Con la Luiss abbiamo scelto i temi dell’intelligenza artificiale e dei modelli vincenti di trasformazione digitale. Quello di oggi è stato un incontro molto interattivo che si è concluso con il coinvolgimento dei partecipanti in brevi sessioni di design thinking focalizzate alla risoluzione di problemi complessi emersi dal confronto. Proseguiamo così nel dialogo nuovo, franco e trasparente tra i nostri imprenditori, i professori e i ricercatori.”

 

Ai lavori, aperti con il saluto del Rettore Andrea Prencipe e introdotti dal Professore di Customer Intelligence & Big Data e Alghoritms Giuseppe F. Italiano, hanno partecipato aziende dei settori farmaceutico, progettazione e impianti, IT, chimico ed elettronico. Gli interventi hanno analizzato aspetti legati all’intelligenza artificiale con il contributo del Direttore Data Lab e Scuola di Giornalismo Luiss, Gianni Riotta, e sui modelli vincenti nella Digital Transformation con l’intervento Professore Leonardo Quattrocchi, Docente Digital transformation industry 4.0 Luiss Business School.

 

“Il nostro Ateneo viaggia, da sempre, con due anime interconnesse: quella del rigore accademico e quella della rilevanza pratica” dichiara il Rettore della Luiss Andrea Prencipe, che prosegue: “È nostra intenzione implementare questo percorso sinergico tra il mondo della ricerca universitaria e quello delle imprese all’interno di momenti, come quello di oggi, di aperto confronto e di promozione delle eccellenze”.

 

Per approfondimenti sulle tematiche potete contattare l’Ufficio Innovazione e Trasferimento Tecnologico Dott.ssa Daniela Marchetti tel. 06.84499231 daniela.marchetti@un-industria.it

 

Scarica:

Programma 

Presentazione Giuseppe F. Italiano 

Presentazione Leonardo Quattrocchi  

Presentazione Tommaso Federici   

 

 

Foto Gallery

Per informazioni
Tel. 0684499231
daniela.marchetti@un-industria.it
×

Daniela Marchetti




Roma

Telefono: 0684499231
Mail: daniela.marchetti@un-industria.it

Temi: innovazione,trasferimento tecnologico,università,ricerca,progettazione,impianti,materiali,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index