Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
 
  TUTTO    
  NOTIZIE    
  EVENTI    
  STAMPA    

Evento - 25/11/2019 09.30 13.30

4° incontro Presentazione di Eccellenze - Università degli Studi della Tuscia il 25 novembre 2019

Azienda Agraria Didattico-Sperimentale “Nello Lupori” dell’Università degli Studi della Tuscia, Strada Riello snc, Viterbo.

Desideriamo invitarVi al quarto incontro della iniziativa “Presentazione di eccellenze” che Unindustria ha avviato al fine divulgare e far conoscere alle imprese le più avanzate tecnologie sviluppate dalle Università del Lazio che progettano, innovano e qualificano il nostro territorio.

 

 

L'iniziativa rientra nelle attività previste dall’Accordo Quadro sottoscritto con gli Atenei del Lazio, che intende rendere stabile e continuativa la collaborazione tra imprese e Università e che prevede l’attivazione di iniziative congiunte per soddisfare i bisogni emergenti legati ai nuovi scenari di Impresa 4.0.

L’obiettivo è quello di potenziare, da un lato, il trasferimento tecnologico organizzando scambi di conoscenze continuativi per l’incontro tra offerta tecnologica delle università e le opportunità di innovazione delle imprese e, dall’altro, attivare progetti di co-sviluppo scientifico in una logica di partnership di medio lungo termine creando rapporti continuativi tra imprese e ricercatori.

Il quarto incontro, di cui alleghiamo il programma, si svolgerà lunedì 25 novembre alle ore 9.30 presso l’Aula “Roberto Paolini”, Azienda Agraria Didattico-Sperimentale “Nello Lupori” dell’Università degli Studi della Tuscia, Strada Riello snc, incrocio con Via S. Camillo de Lellis a Viterbo.

Dopo il saluto del Rettore Stefano Ubertini e del Presidente di Unindustria Filippo Tortoriello, seguiranno gli interventi del Prof. Alessandro Ruggieri il quale illustrerà le attività di eccellenza in ambito nazionale ed internazionale dell’Ateneo sul tema dell’economia circolare; il Prof. Nicola Lacetera esporrà il Progetto di Sostenibilità dei sistemi Agrari e Forestali in ambiente Mediterraneo in un contesto di cambiamento globale per il quale l’Università ha ottenuto il riconoscimento come dipartimento di eccellenza. Il Prof. Giuseppe Calabrò affronterà il tema delle “Energie del futuro” e di come si possano ricercare sinergie tra il mondo della ricerca e quello delle imprese. Il Prof. Raffaele Saladino approfondirà il tema della “Chimica verde” nelle diverse applicazioni.

Seguirà la visita all’Azienda Agraria Didattico – Sperimentale “Nello Lupori all’interno della quale si svolgono, tra le altre, attività in materia di agrovoltaico e verde pensile.

Successivamente si visiterà il Centro Grandi Attrezzature all’interno del quale vi sono i laboratori di: ingegneria per l’elettronica, elettrotecnica e misure; microscopia elettronica confocale; cromatografia e spettrometria.

I lavori si chiuderanno con l’AperiLunch “Sapori della Tuscia@Unitus”.

Certi che coglierete questa importante occasione di incontro, Vi preghiamo di confermare la partecipazione entro il 22 novembre p.v. alla dott.ssa Daniela Marchetti (email daniela.marchetti@un-industria.it – 0684499231).

 


Professional Unindustria