Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Foto gallery - 23/07/2020

Follow up 'Presentazione di eccellenze' - Guarda le foto e scarica le presentazioni dell'incontro online

Il quinto appuntamento con l'Università Tor Vergata rientra nel ciclo di incontri con le Università del Lazio firmatarie dell’Accordo Quadro

Si è svolto nei giorni scorsi il quinto appuntamento della iniziativa “Presentazione di eccellenze”, un ciclo di incontri con i sette maggiori Atenei del Lazio firmatari dell’Accordo Quadro, che ha l’obiettivo di divulgare e far conoscere alle imprese le più avanzate tecnologie sviluppate dalle Università del Lazio che progettano,innovano e qualificano il nostro territorio.

 

''Il nostro intento - ha dichiarato il Presidente Filippo Tortoriello nei saluti istituzionali - è quello di potenziare, da un lato, il trasferimento tecnologico organizzando scambi di conoscenze continuativi per l’incontro tra offerta tecnologica delle Università e le opportunità di innovazione delle imprese e, dall’altro, attivare progetti di co-sviluppo scientifico in una logica di partnership di medio lungo termine creando rapporti continuativi tra imprese e ricercatori. Le imprese, soprattutto le piccole e le medie, hanno bisogno di trovare un alleato prezioso nel sistema dell’alta formazione e della ricerca per stare al passo delle sfide che il mercato impone ai loro business, così come le Università hanno necessità di sintonizzarsi costantemente alle esigenze delle imprese per valorizzare i risultati dei loro studi e per migliorare l’occupabilità dei laureati. Il rafforzamento del rapporto con gli Atenei è diventato una assoluta priorità per Unindustria negli ultimi anni, soprattutto da quando abbiamo avviato un percorso di sensibilizzazione e di approfondimento sulla digitalizzazione delle imprese legato al più ampio tema di Impresa 4.0. Per dare una risposta in tale ambito, infatti, abbiamo anche costituito il Digital Innovation Hub del Lazio, insieme ad altre Associazioni datoriali, una struttura aperta a tutti gli attori del territorio interessati ai processi di digitalizzazione e a disposizione delle Istituzioni che vogliono puntare sullo sviluppo 4.0 della nostra regione. C’è sicuramente molta strada da fare, ma siamo certi adesso di poterla fare insieme: Unindustria e gli Atenei tutti.”

 

Ad intervenire, inoltre, il Rettore dell'Università Tor Vergata Orazio Schillaci L’Università di Roma Tor Vergata si è da sempre contraddistinta per una significativa e proficua attività con il mondo delle imprese come testimoniato dalle numerose collaborazioni nazionali e internazionali che i nostri gruppi di ricerca hanno in essere. E’ nostra intenzione ampliare, strutturare e rendere più efficace queste collaborazioni promuovendo e sostenendo le iniziative rivolte alle attività di ricerca e formazione per il trasferimento tecnologico. E’ con questo obiettivo che abbiamo previsto la prossima apertura di un “Ufficio per i Laboratori Congiunti e i Rapporti con le Imprese” che costituirà punto di riferimento dell’Ateneo per una interlocuzione continua e proficua con Unindustria per affrontare le sfide che accomunano l’Università e le Imprese”.

 

Ha concluso i lavori Fausto Bianchi, il Vice Presidente Unindustria con delega all’Innovazione Aperta e Presidente PI “Con questo webinar proseguiamo il dialogo tra i nostri imprenditori, i professori e i ricercatori. Oggi abbiamo con noi le eccellenze dell’Università degli Studi di Tor Vergata, eccellenze, peraltro, confermate e riconosciute a livello internazionale. Vogliamo, insieme, riscrivere un nuovo linguaggio tra mondo accademico e mondo imprenditoriale, partendo dal presupposto di dover fare di più insieme, in modo più costante e fruttuoso. Vogliamo immaginare insieme un modello "semplice" di accesso all'offerta di innovazione delle università da parte delle PMI soprattutto in un momento in cui le attenzioni delle aziende sono particolarmente rivolte alle urgenze quotidiane, pur restando necessario il cambio di paradigma verso il 4.0 e l'innovazione a 360 gradi”.

 

All’incontro si sono collegate numerose aziende principalmente dei settori chimica, gomma e materie plastiche, progettazione e impianti, meccatronica, IT, farmaceutico e biomedicale hanno avuto la possibilità di entrare in contatto con realtà di ricerca avanzate dei dipartimenti dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

 

 

Scarica le presentazioni: 

 

 

           

 

 

 

 

 

 

 

Foto Gallery

Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499511
daniela.quaranta@un-industria.it
×

Daniela Quaranta Leoni




Roma

Telefono: 0684499511
Mail: daniela.quaranta@un-industria.it

Temi: economia,centro studi,sviluppo economico,statistiche,università,ricerca,trasferimento tecnologico,


Tel. 0684499231
daniela.marchetti@un-industria.it
×

Daniela Marchetti




Roma

Telefono: 0684499231
Mail: daniela.marchetti@un-industria.it

Temi: innovazione,trasferimento tecnologico,università,ricerca,progettazione,impianti,materiali,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index