Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Documento - 20/04/2022

Il conflitto in Ucraina e le ricadute sulle imprese del Lazio

Sondaggio rapido del Centro Studi Unindustria: i risultati indicano che il conflitto in corso ha determinato un impatto intenso e diffuso sulle imprese. Leggi il report completo

Per valutare i canali attraverso cui il conflitto Russia-Ucraina sta incidendo sull’economia del Lazio, Unindustria ha condotto un sondaggio tra metà marzo e l’inizio di aprile 2022.

I risultati indicano che il conflitto in corso, dopo più di un mese dal suo inizio, ha determinato un impatto intenso e diffuso sulle imprese. La guerra si è infatti innestata in un quadro già reso difficile dal perdurare della pandemia, delle pressioni al rialzo sui prezzi di numerose commodity e dei colli di bottiglia di alcune catene di fornitura globali, amplificando questi fenomeni e rallentando ulteriormente la ripresa dell’economia.

Le principali conseguenze dallo scoppio della crisi geopolitica riguardano l’incremento dei costi delle materie prime e dei costi energetici ma anche le difficoltà di approvvigionamento di materie prime (51% delle imprese) e dei semilavorati e accessori (42%). In alcuni casi queste difficoltà si sostanziano in una vera e propria interruzione delle forniture (prodotti agricoli, metalli, legno).

Inoltre, per un quarto delle imprese il conflitto ha comportato aumenti dei costi di trasporto, rallentamenti o ostacoli all’attività di import -export e allungamenti nei tempi di consegna. Elementi questi ultimi, che inducono una crescente difficoltà nella programmazione delle attività produttive.

La compressione dei margini è indicata dalla maggioranza delle imprese e questa circostanza, unitamente ai numerosi elementi di incertezza del quadro internazionale, comporta in alcuni casi anche il rinvio degli investimenti programmati.

 

Allegati
Per informazioni
Tel. 0684499511
daniela.quaranta@un-industria.it
×

Daniela Quaranta Leoni




Roma

Telefono: 0684499511
Mail: daniela.quaranta@un-industria.it

Temi: economia,centro studi,sviluppo economico,statistiche,università,ricerca,trasferimento tecnologico,


Tel. 0684499254
silvia.conte@un-industria.it
×

Silvia Conte




Roma

Telefono: 0684499254
Mail: silvia.conte@un-industria.it

Temi: centro studi,statistiche,highlights,


Tel. 0684499420
matteo.decianni@un-industria.it
×

Matteo De Cianni




Roma

Telefono: 0684499420
Mail: matteo.decianni@un-industria.it

Temi: centro studi,statistiche,highlights,progetti associativi,roma,giovani,giovani imprenditori,ggi,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index