La nuova puntata di Talk About IT, il programma di Radio Activa in collaborazione con la Sezione IT di Unindustria, indaga insieme agli intervistati le nuove frontiere dell'imprenditoria, i nuovi modelli organizzativi per le aziende e soprattutto le priorità fondamentali per la ripresa dopo la pandemia da COVID 19.
Ospiti della puntata: Marco Massenzi, Amministratore Delegato di Teleconsys SpA, Tonino Tomassi, fondatore e attuale Presidente del Consiglio di Amministrazione di Esatek srl e Gianmarco Bruschi, Digital Innovation Manager di DBS – Digital Business Strategies.
La rapidità con la quale si è evoluto il modo di fare impresa negli ultimi mesi non ammette sconti né ritardi. “L’imprenditore 4.0 deve soprattutto avere la capacità di aprirsi all’innovazione” spiega Marco Massenzi “e soprattutto di cogliere la miriade di opportunità che questa offre”.
Perimetri certi, regole chiare, competitività leale. Sono questi gli ingredienti fondamentali della ripresa dopo la pandemia. Ne è convinto anche, secondo cui “L’imprenditore non è spaventato dall’innovazione, tutt’al più ha qualche diffidenza” sottolinea Tonino Tomassi, evidenziando la necessità di una trasformazione graduale, basata soprattutto sull’open innovation ma anche sulla conoscenza del tessuto produttivo del Paese e delle sue esigenze.
La pandemia ha sconvolto gli schemi aziendali ribaltato dei paradigmi ormai considerati superati. In questo contesto ad esempio è fondamentale la figura del change manager che, come sottolinea Gianmarco Bruschi ha lo scopo di “proporre idee e soluzioni tecnologiche e non, indispensabili al cambiamento dell’azienda e della sua gestione, considerando anche gli aspetti strettamente emotivi dell’azienda in sé, dei dipendenti e dell’imprenditore stesso”.
Ascolta "Le caratteristiche dell'imprenditore 4.0 -(p.1)" su Spreaker. Ascolta "Le caratteristiche dell'imprenditore 4.0 -(p.2)" su Spreaker. Ascolta "Le caratteristiche dell'imprenditore 4.0 -(p.3)" su Spreaker.
Ascolta le altre puntate