Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 17/02/2021

Importazione di minerali nell’UE

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legislativo n.13/2021, che adegua la normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento (UE) n. 2017/821, il quale stabilisce nuovi obblighi per gli importatori UE di stagno, tantalio, tungsteno

In data 16 febbraio 2020 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legislativo n.13 del 2 febbraio 2021, che adegua la normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento (UE) n.2017/821, il quale impone nuovi obblighi per tutti gli operatori economici che importano annualmente nel territorio dell’Unione europea determinate quantità di minerali o metalli contenenti stagno, tantalio, tungsteno e/o oro (3TG, tin, tungsten, tantalum and gold). In particolare, il Regolamento impone ai soggetti importatori di adottare procedure interne di gestione idonee ad assicurare l’approvvigionamento dei predetti materiali da fonti responsabili. Tali procedure dovranno obbligatoriamente essere oggetto di audit periodici da parte di soggetti terzi che ne appurino l’adeguatezza.

Inoltre, il Decreto individua il Ministero dello Sviluppo Economico come autorità competente a effettuare controlli a posteriori circa il rispetto dei nuovi obblighi. 

Pertanto, alla luce del nuovo Decreto, tutte le imprese coinvolte dovranno procedere alla definizione di nuove procedure per far fronte ai controlli.

 

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index