Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 19/03/2021

Ripartire dall’Intelligenza Artificiale: soluzioni per le imprese . Valeria Sandei, Giulio Iannello e Eraldo Federici intervistati da Radio Activa

Prosegue la collaborazione tra Radio Activa e la Sezione IT di Unindustria, che ha dato vita a Talk about IT. Ascolta la quinta puntata 👉 https://bit.ly/3s4hmNU

Nella quinta puntata di Talk About IT, Marco Borgherese intervista Valeria Sandei, Amministratore Delegato di Almawave, Giulio Iannello, Professore Ordinario presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università Campus Bio-Medico di Roma e Eraldo Federici, Automotive, Manufacturing, Life Science, Aerospace & Defence Director, Capgemini.

Tema della puntata: l’Intelligenza Artificiale come chiave di volta per la ripartenza dopo l’emergenza sanitaria, in grado di influenzare diversi aspetti dei processi industriali, offrendo opportunità soprattutto per quanto riguarda l’analisi dei dati.

Per Valeria Sandei, che festeggia la recente quotazione in borsa di Almawave, “una delle priorità è l’ottimizzazione dei servizi dedicati ai cittadini per rendere più snelli i processi, poi c’è la governance delle informazioni per avere una maggiore capacità di navigare i contenuti e costruire degli insight, infine occorre superare i processi orizzontali per poter arrivare ad un modello verticale di AI che dia un contributo ai problemi dell’industria italiana”.

Quando si parla delle possibilità dell’AI come strumento di ripresa occorre anche considerare la necessità di un’adeguata formazione e specializzazione in questi ambiti.

Il Prof. Giulio Iannello sottolinea l’importanza di una proficua collaborazione tra imprese e centri di ricerca: “Prima di tutto c’è bisogno di un maggiore dialogo tra università e aziende, poi di accorciare i tempi burocratici dei finanziamenti che spesso si protraggono per anni”.

Infine, il grande tema dei Big Data e della privacy. Eraldo Federici spiega come “da un punto di vista formale noi europei teniamo molto alla tutela dei nostri dati, poi però nella vita di tutti i giorni diamo il consenso all’utilizzo dei nostri dati a tutte le app presenti sui nostri smartphone” sottolineando al contempo il modo in cui una normativa troppo stringente sulla privacy non sia funzionale ad un corretto sviluppo dell’AI.

 

Ascolta "Ripartire dall'AI: soluzioni per le imprese -(p.1)" su Spreaker. Ascolta "Ripartire dall'AI: soluzioni per le imprese -(p.2)" su Spreaker. Ascolta "Ripartire dall'AI: soluzioni per le imprese -(p.3)" su Spreaker.

 

 

Ascolta le altre puntate 

🎙 Puntata 1 - ospiti Vittoria Carli Presidente Sezione Information Technology ed Alberto Tripi Vice Presidente di Unindustria con delega alla Trasformazione Digitale e Presidente di AlmavivA S.p.A.

🎙 Puntata 2 - ospite  Vincenzo Bianchini membro del consiglio direttivo di Unindustria e Amministratore Unico Tecnologie e Comunicazioni Srl

🎙 Puntata 3 - ospiti Alessandra Donnini, Direttore tecnico di Etcware,  Lucia Fioravanti, Direttore Finance & Corporate Affairs di Sogei e Maddalena Nocivelli, Presidente di DAB Sistemi Integrati

🎙 Puntata 4 - ospiti Guido Lucarelli, CEO di B2X- Gruppo ISED S.p.A. ed Emiliano Sorrenti, Chief Information Officer Aeroporti di Roma S.p.A.

 

 

 

Per informazioni
Tel. 0684499513
antonella.fascioli@un-industria.it
×

Antonella Fascioli




Roma

Telefono: 0684499513
Mail: antonella.fascioli@un-industria.it

Temi: it,information technology,industria 4.0,cicero hub,cyber security,


Tel. 0684499456
sara.marzi@un-industria.it
×

Sara Marzi




Roma

Telefono: 0684499456
Mail: sara.marzi@un-industria.it

Temi: comunicazione, media relations,press,stampa,rassegna,interviste,comunicati


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index