Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 28/09/2021

Conferenza stampa Blue Planet Economy, European Maritime Forum: la prima fiera sull’economia blu che si terrà il 7 e l'8 ottobre

Il presidente di Unindustria Civitavecchia è intervenuto alla presentazione al Tempio di Adriano. Unindustria è partner della iniziativa.

 

Il Presidente di Unindustria Civitavecchia Cristiano Dionisi ha partecipato oggi alla conferenza stampa di presentazione della Blue Planet Economy, European Maritime Forum: la prima fiera sull’economia blu che si terrà il 7 e l'8 ottobre,  il primo evento fieristico italiano dedicato a quel modello di business innovativo e sostenibile che è la Blue Economy, un’occasione per esplorare opportunità, eccellenze e innovazioni delle aree industriali, produttive e di ricerca rappresentative dell’Economia del Mare.

 

Fiera Roma e MAR hanno presentato la manifestazione.

 

Il presidente Dionisi, intervenendo al Tempio di Adriano, ha dichiarato: 

"Unindustria è lieta di contribuire e dare il proprio supporto a questo forum. Ci stiamo preparando con tutti i nostri sforzi per essere sempre pronti e vincere la sfida della blue economy, anche per questo l'abbiamo inserita dentro il nostro programma 2021-2024 come uno dei quattro pilastri fondamentali e abbiamo dedicato al tema una struttura internaproprio perché vorremmo dare un contributo in termini di sviluppo di una politica indistriale della blue economy che sia il più possibile orizzontale, allargando a tutte quelle discipline che portano allo sfruttamento positivo della risorsa mare".

"vogliamo sottolineare tre priorità per Roma e per il Lazio: il riconoscimento come porto Core per Civitavecchia, una battaglia che stiamo cercando di vincere in tutti i modi ed è ora in corso un negoziato per raggiungere questo straordinario risultato; il discorso infrastrutturale, dal completamento della Orte-Civitavecchia fino alla realizzazione delle infrastrutture di ultimo miglio e per il miglioramento della logistica portuale; la corretta gestione e finalizzazione delle risorse del Pnrr, soprattutto per quanto riguarda la digitalizzazione e la transizione energetica".

Nel Lazio, attraverso le sedi di Civitavecchia e Cassino, stiamo collaborando insieme all’Autorità di Sistema Portuale e alla Regione Lazio su un approccio allo sviluppo della Blue Economy che sia il più “orizzontale” possibile: un comparto che sia allargato a tutte le discipline che in maniera coordinata possano rappresentare elementi di sfruttamento positivo della risorsa mare. Mi riferisco ad esempio alla cantieristica navale, alla logistica retroportuale, all’industria del turismo e dell’entertainment alla ricerca scientifica in ambito marino o alla pescicoltura. Un insieme di attività che sono arrivate a produrre 46,7 miliardi di valore aggiunto, pari al 3,0% del totale dell’economia italiana” ha dichiarato il presidente Dionisi. 

 

Nell'immagine il presidente di Unindustria Civitavecchia durante la conferenza stampa

 

LEGGI IL COMUNICATO STAMPA INTEGRALE 

 

Unindustria è partner della iniziativa

https://www.blueplaneteconomy.it/partner/

Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499247-07661895009
andrea.aprile@un-industria.it
×

Andrea Aprile




Civitavecchia,Roma,

Telefono: 0684499247-07661895009
Mail: andrea.aprile@un-industria.it

Temi: attività estrattive,cave,servizi ambientali,Civitavecchia,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index