Unindustria, nell’ambito delle progettualità volte a rafforzare l’interazione ed il confronto tra il mondo scolastico ed il mondo produttivo e ridurre il gap di competenze richieste dalle imprese, promuove, in sinergia con ENEL, una iniziativa di orientamento alle discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics), nella convinzione che il potenziamento di tali materie sia fondamentale per promuovere l’innovazione, preparare i giovani all’occupazione e, di conseguenza, per favorire lo sviluppo e la crescita della società.
Tra l’altro, sono ancora poche, in Italia, le donne iscritte a corsi di studio di istruzione secondaria e universitaria che danno accesso alle cosiddette professioni STEM. Un divario di genere che penalizza le prospettive di carriera e impoverisce il mondo dell’industria e della ricerca.
Tale situazione risulta ulteriormente allarmante in un contesto scolastico in cui si sta confermando un trend in riduzione delle iscrizioni agli Istituti tecnici e professionali (nel 2020 il 56,3% degli studenti sceglie i licei, il 30,8% gli istituti tecnici, il 12,9 % gli istituti Professionali).
Obiettivi L’iniziativa, destinata alle classi seconde e terze delle Scuole medie, ha lo scopo di fornire alcuni elementi conoscitivi agli studenti, insegnanti e famiglie per acquisire maggiore consapevolezza nella scelta sulla prosecuzione degli studi.
In allegato il Save the date del webinar del 24 novembre