Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 24/01/2022

“A Scuola di Impresa” per avvicinare il mondo scolastico al mondo produttivo del nostro territorio - prossimo incontro 25 gennaio con le aziende Belli, Basaltina, Ceramica Flaminia

Il primo incontro si è tenuto il 23 novembre tra gli studenti di scuola superiore di Viterbo con le aziende associate Terme dei Papi, Primaprint,Skylab Studios, leggi qui il follow up!

Unindustria, nell’ambito delle progettualità volte a rafforzare l’interazione ed il confronto tra il mondo scolastico ed il mondo produttivo, ha lanciato il progetto "A Scuola d'impresa" una iniziativa di orientamento rivolta agli studenti delle classi IV e V dei Licei e degli Istituti tecnici e professionali della provincia di Viterbo ed ai loro docenti.

L'obiettivio far conoscere ai giovani e al mondo della scuola il tessuto imprenditoriale e produttivo del territorio di Viterbo, attraverso narrazioni d’impresa; offrire una visione del mondo del lavoro, della cultura aziendale e del fabbisogno di competenze richiesto dalle imprese; ispirare e motivare gli studenti e fornire loro spunti di riflessione in merito alle opportunità di compiere specifici percorsi di studio, personali e professionali.

Hanno aderito al percorso 6 Scuole di Istruzione Superiore con circa 12 classi. Gli incontri in programma sono 3, il primo si è tenuto lo scorso 23 novembre con i nostri imprenditori Alessandra Sensi, Marco Piastra e  Simonetta Badini.

Il Vice Presidente Giuseppe Biazzo ha introdotto le aziende protagoniste dell'incontro come "tre esempi di innovazione e passione" ognuna nel proprio settore:

  • Alessandra Sensi ha raccontato agli studenti la storia del suo rinomatissimo centro termale Terme dei Papi di Viterbo, eccellenza di modernità ed efficienza nato per supportare il patrimonio naturale e salutistico della zona, che si è sempre distinto per la costante ricerca della qualità dell’offerta, sia in termini di tutela ambientali che nella promozione di studi e protocolli di cura di assoluto rigore scientifico. Alessandra Sensi ha ricordato agli studenti come sia il 'valore delle persone' che lavorano in azienda a contribuire in modo determinante al suo successo e che l'imprenditore è colui che mette al servizio della comunità il proprio impegno.

 

  • Primaprint è l'azienda di Simonetta Badini specializzata in arti grafiche ed editoriali, si afferma in ambito nazionale per la sua efficace politica di sviluppo 'green'  ricevendo anche numerosi premi e riconoscimenti a livello internazionale. Simonetta ha sensbilizzato sul tema sostenibilità, ricordando che 'la tutela ambientale è un valore sociale'

 

  • Skylab Studios è invece l'azienda di Marco Piastra -  leader nel settore della comunicazione visiva e in visual marketing interattivo - che dirige dal 2020 ma è nel 2014 che egli entra nel Team per seguire l’Internazionalizzazione dell’Azienda e proseguire l’opera di espansione su territorio nazionale. Marco Piastra ha spiegato come focalizzare una efficace 'comunicazione digitale su due settori strategici della nostra regione come il turismo e la cultura.'

 

Le prossime due date di “A Scuola di Impresa” in programma sono il

25 gennaio 2022 con le aziende BELLI SRL, BASALTINA SRL e CERAMICA FLAMINIA SPA

22 febbraio 2022 con le aziende SAGGINI MASSIMO SRL, DIMAR SPA e FLESSOBAGS SRL.

(da confermare)

 

L’iniziativa rientra nelle attività seguite dal Gruppo Tecnico Capitale Umano e Cultura d’Impresa e si inserisce nel Ventennale della 'Settimana della Cultura d'Impresa' che quest'anno ha come claim "Il Grand Tour tra i valori dell'Italia intraprendente". 

 

In allegato le schede dei Role model del 23 novembre Alessandra Sensi, Marco Piastra e  Simonetta Badini.

Allegati
Per informazioni
Tel. 0684499303-07611897902
marco.rughetti@un-industria.it
×

Marco Rughetti




Viterbo,Roma,

Telefono: 0684499303-07611897902
Mail: marco.rughetti@un-industria.it

Temi: ceramica,fisco,credito,finanza,viterbo,


Tel. 0684499216
raffaella.merlino@un-industria.it
×

Raffaella Merlino




Roma

Telefono: 0684499216
Mail: raffaella.merlino@un-industria.it

Temi: capitale umano,formazione,scuola,finanziamenti,fondo sociale europeo,cultura di impresa,parità di genere,


Tel. 0684499512
giorgia.amante@un-industria.it
×

Giorgia Amante




Roma

Telefono: 0684499512
Mail: giorgia.amante@un-industria.it

Temi: capitale umano,formazione,scuola,finanziamenti,fondo sociale europeo,cultura di impresa,parità di genere,chimica,gomma,materie plastiche,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index