Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Documento - 28/12/2021

Primo Piano PNRR Settimanale di Unindustria - n. 14

Caro Associato, leggi il nuovo numero del Settimanale di Unindustria e Orep a te dedicato

Caro Associato,

è on line il nuovo numero di “Primo Piano PNRR Settimanale di Unindustria" in collaborazione con Orep”, il nuovo strumento di informazione settimanale sul PNRR a te dedicato, una overview su tutte le novità dell’ultima settimana per essere sempre aggiornati con news, bandi, previsioni, scenari sull’attuazione del PNRR.

 

  Versione stampabile in allegato

 

Settimanale 20-24 dicembre 2021

I flash della settimana

  • È stato firmato il 17 dicembre un protocollo d’intesa tra MEF e Guardia di Finanza per garantire un adeguato presidio di legalità a tutela delle risorse del PNRR. Tramite il protocollo, è sancita la condivisione – anche mediante l’interoperabilità delle rispettive banche dati – di un importante patrimonio informativo, costituito da dati e informazioni sui soggetti attuatori, realizzatori ed esecutori degli interventi PNRR.
  • Il Dipartimento per la Programmazione e la Politica Economica (DIPE) ha pubblicato quattro template di richiesta CUP collegati ai quattro avvisi emanati dal Ministero dell’Istruzione per finanziare interventi di edilizia scolastica (piano nuove scuole, asili nido, palestre e mense).  Per la natura progettuale “Lavori pubblici”, gli enti locali possono acquisire in tempi rapidi il codice CUP accedendo allo specifico modello di richiesta, già precompilato con le informazioni ad hoc.
  • Il MIMS ha definito gli atti di ripartizione e di assegnazione delle risorse per oltre 60,1 miliardi del PNRR e del Piano Complementare, un valore pari al 98% del totale di sua competenza (61,4 miliardi). Di questi, 25,6 miliardi di euro sono destinati a investimenti in infrastrutture e mobilità sostenibili ‘territorializzati’, ossia risorse assegnate a Regioni ed Enti locali per progetti di propria competenza o assegnate ad altri soggetti attuatori per interventi che ricadono su specifici territori, come il caso dei porti e delle reti ferroviarie regionali. Qui i fondi destinati al Lazio.
  • Il 15 dicembre si è tenuto il quinto incontro del Comitato interministeriale per la transizione digitale, l’organo istituito dall’art. 8, comma 2 del decreto-legge 1 marzo 2021, che svolge il ruolo di cabina di regia per gli interventi sulla digitalizzazione del sistema pubblico e produttivo. Nel corso della riunione sono stati toccati i seguenti temi:
    • Telemedicina, con particolare attenzione all’attuazione dell’investimento 1.3 della M6C1 e l’avviso che verrà emanato da Agenas agli inizi del 2022 per la selezione dei privati che entreranno a far parte con il governo di un partenariato per la piattaforma nazionale di telemedicina.
    • Cronoprogramma bandi per lo sviluppo delle reti a banda ultralarga:
      1. Piano Italia a 1giga: bando in corso di finalizzazione, verrà lanciato agli inizi del 2022.
      2. Piani “Scuola connessa” e “Sanità connessa”: sono stati individuati circa 10.000 istituti scolastici e circa 12.300 strutture pubbliche sanitarie. I bandi sono previsti a inizio 2022.
      3. Reti 5G: dopo l’analisi delle evidenze emerse dalle consultazioni, i bandi sono previsti a marzo 2022.
    • Rivista la modalità di erogazione dei fondi del PNRR ad amministrazioni locali e scuolecome indicato sul Portale PA digitale 2026.
    • Illustrati i prossimi passi per l’attuazione delle misure contenute nel Programma Strategico sull’Intelligenza Artificiale.
  • Il 15 dicembre, a seguito della riunione della Commissione per l’armonizzazione degli enti territoriali (Commissione Arconet) – con il compito di promuovere l’armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio degli enti territoriali e dei loro organismi e enti strumentali – è stata pubblicata la risposta alla FAQ n°48, che illustra gli interventi di semplificazione e flessibilità riguardanti la contabilità degli enti locali diretti a  favorire l’attuazione del PNRR e del Piano Complementare.
  • La legge di Bilancio 2022 porta con sé un’importante novità in matria di federalismo fiscale. Sono stati fissati al suo interno due livelli essenziali delle prestazioni (LEP) e poste le condizioni affinché sia definito un terzo. In particolare, nella legge di Bilancio 2022 si stabilisce che:
    1. ci debbano essere 30 posti di asili nido ogni 100 bambini tra i 3 e i 36 mesi. Le risorse previste per raggiungere il LEP sono: 120 milioni nel 2022, 175 milioni nel 2023, 230 milioni nel 2024, 300 milioni nel 2025, 450 milioni nel 2026 e 1,1 miliardo a decorrere dal 2027;
    2. ogni Comune italiano possa assumere un assistente sociale ogni 6.500 abitanti entro il 2026. A questo obiettivo sono finalizzati tutti i 650 milioni previsti dalla legge di Bilancio per i servizi sociali;
    3. siano assegnati, per incrementare il trasporto scolastico per gli studenti con disabilità, 30 milioni di euro nel 2022, 50 milioni nel 2023, 80 milioni nel 2024, 100 milioni nel 2025 e nel 2026, 120 milioni annui a partire dal 2027. Un apposito decreto ministeriale ripartirà le risorse entro il 28 febbraio 2022 e indicherà gli obiettivi annuali di incremento del servizio, fino alla definizione di un LEP.

Il tema è strettamente connesso al PNRR. Da una parte perché la piena attuazione del federalismo fiscale è una delle riforme inserite all’interno del Piano; dall’altra perché, mentre il PNRR finanzia in gran parte la realizzazione/riqualificazione degli edifici, la legge di Bilancio finanzia le spese per il personale da assumere.

  • Nel comunicato stampa pubblicato a seguito della Cabina di Regia sul PNRR tenutasi il 23 dicembre, Palazzo Chigi informa che l’Italia ha raggiunto i 51 traguardi e obiettivi previsti entro l’anno. Durante la riunione la coordinatrice della Segreteria tecnica, Chiara Goretti, ha fatto riferimento alla prima Relazione al Parlamento sullo stato di attuazione del Piano, da trasmettere alle CameraPoiché la relazione non è stata ancora resa pubblica, non vi è modo di verificare le modalità concrete utilizzate dal governo per verificare il raggiungimento dei traguardi e degli obiettivi (a questo proposito, gli accordi operativi di cui sopra, saranno di grosso aiuto). Almeno due traguardi sono collegati alla legge di Bilancio e saranno conseguiti solo con l’approvazione definitiva del testo la prossima settimana.
  • Il 23 dicembre, il Commissario Gentiloni, dopo la firma del Ministro Franco, ha siglato gli Accordi Operativi relativi al PNRR. Si tratta degli atti formali con i quali sono stabiliti i meccanismi di verifica periodica (validi fino al 2026) relativi al conseguimento di tutti i traguardi e gli obiettivi necessari per il riconoscimento delle rate di rimborso semestrali delle risorse PNRR in favore dell’Italia. Gli Accordi sono stati pubblicati sul sito della Commissione Europea (per ora solo in lingua inglese) e condivisi a livello tecnico con le strutture PNRR dei singoli Ministeri interessati.
  • Il 23 dicembre  è stato firmato l’accordo di finanziamento tra la Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e il MEF. L’accordo è volto creare un Fondo di Fondi (previsto anche dall’articolo 8 del DL 152/2021) per un importo iniziale di 772 milioni di euro nell'ambito del PNRR per operazioni di competenza dei Ministeri del Turismo (M1C3 Investimento 4.1.3) e dell'Interno (M5C2, Investimento 2.2b). La BEI canalizzerà questi fondi alle imprese attraverso intermediari finanziari che saranno selezionati a seguito di inviti a manifestare interesse.
  • Il 23 dicembre il Senato ha approvato in via definitiva il DL 152/2021 (Disposizione urgenti relative al PNRR). Tra gli ultimi emendamenti inseriti, si ricordano: l’allargamento della platea dei potenziali beneficiari dei contributi a fondo perduto per le imprese turistiche, estendendoli anche alle aziende del settore della ristorazione a valere su un fondo ad hoc da 10 milioni di euro per il 2021; la disposizione che il contratto di programma tra MIMS e RFI - i cui tempi sono stati decisamente sveltiti -, sia trasmesso, entro cinque giorni dalla sottoscrizione, alle Camere che dovranno ricevere anche gli aggiornamenti annuali del documento.
  • Il 23 dicembre, la Commissione UE ha proposte l’utilizzo di tre nuove fonti di finanziamento per la componente a fondo perduto di NextGenerationEU:
    • la prima si basa sulle entrate provenienti dallo scambio di quote di emissioni (ETS),
    • la seconda attinge alle risorse generate dal proposto meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere dell'UE,
    • la terza è fondata sulla quota degli utili residui delle imprese multinazionali che sarà riassegnata agli Stati membri dell'UE secondo il recente accordo OCSE/G20 sulla ridistribuzione parziale dei diritti di imposizione ("primo pilastro").

Si prevede che queste nuove fonti di entrate, una volta giunte a regime negli anni 2026-2030, genereranno in media fino a 17 miliardi/EUR all'anno a favore del bilancio dell'UE.

 

Approfondimento 1: I decreti e gli avvisi di questa settimana

 

Avvisi usciti/approvati questa settimana:

Scadenza

Link al bando

 

18 Marzo 2022

Avviso Pubblico MiC da 200 milioni per la presentazione di proposte di intervento per la promozione dell’ecoefficienza e riduzione dei consumi energetici nelle sale teatrali e nei cinema, pubblici e privati (Missione 1, Componente 3, Investimento 1.3)

15 Marzo 2022

Avviso pubblico MiC da 380 milioni/EUR per l'attrattività dei Borghi (Missione 1, Componente 3, Investimento 2.1, Linea B)

26 Gennaio 2022

Avviso pubblico MITD/Dip. Politiche Giovanili per il Servizio Civile Digitale (Missione 1, Componente 1, Investimento 1.7.1)

15 Febbraio 2022

Avviso pubblico MUR da 1,6 miliardi/EUR per per i 5 Centri nazionali di ricerca (Missione 4, Componente 2, Investimento 1.4)

 

  • La Conferenza Unificata del 20 dicembre ha approvato lo schema di decreto contenente l’avviso per accedere a 900 milioni di euro destinati al miglioramento delle reti idriche (M2C4, investimento 4.2)

 

 

 

Decreti pubblicati/firmati questa settimana:

Data

Link al decreto

16 Dicembre 2021

Ordinanza n.1 del Commissario Straordinario per l’attuazione degli interventi nei territori colpiti dal sisma 2009-2016, Sub-misura A4, “Infrastrutture e mobilità”, Linea di intervento 4, intitolata “Investimenti sulla rete stradale statale” (117 milioni del Fondo Complementare)

16 Dicembre 2021

Ordinanza n.2 del Commissario Straordinario per l’attuazione degli interventi nei territori colpiti dal sisma 2009-2016, Sub-misura A4, “Infrastrutture e mobilità”, Linea di intervento 3, intitolata “Potenziamento e restyling di stazioni ferroviarie” (33,5 milioni del Fondo Complementare)

03 Dicembre 2021

D.M. MIMS n.493 Adozione delle Linee Guida per la gestione del rischio dei ponti esistenti e delle Istruzioni operative per l’applicazione delle Linee Guida stesse (Missione 3, Componente 1, Riforma 2.1)

03 Dicembre 2021

D.M. MIMS n.492 di approvazione del piano operativo per tutte e otto le Zone Economiche Speciali (Missione 5, Componente 3, Investimento 4)

30 Novembre 2021

D.M. MIMS n.485 Approvazione dell’elenco delle infrastrutture ed individuazione dei relativi enti titolari ai sensi dell’articolo 25, commi 1-bis e 1-ter, del Codice della strada (Missione, Componente 3, Riforma 2.2)

29 Novembre 2021

D.M. MIMS n.478 che individua l'ammontare delle risorse disponibili per la filiera dei BUS elettrici (Missione 2, Componente 2, Investimento 5.3)

 

  • Il Ministro Giovannini ha firmato il decreto che assegna 450 milioni/EUR del Fondo Complementare all’Anas e ai concessionari autostradali e stabilisce le procedure per l’attuazione degli interventi per il monitoraggio dinamico e il controllo da remoto di ponti, viadotti e tunnel delle strade statali e delle autostrade.
  • Il Ministro Patuanelli ha firmato il decreto che assegna 1,2 miliardi/EUR del Fondo Complementare a disposizione per i Contratti di filiera e di distretto, di cui 350 saranno utilizzati per lo scorrimento delle graduatorie del IV bando e 850 milioni per il V bando.

 

 

Se ti sei perso i numeri precedenti clicca QUI

 

 

Allegati
Tag Articolo
Per informazioni
Vice Direttore Generale
Tel. 0684499301
massimiliano.ricci@un-industria.it
×

Massimiliano Ricci




Roma

Vice Direttore Generale

Telefono: 0684499301
Mail: massimiliano.ricci@un-industria.it

Temi: Direzione Generale,Direzione,Confindustria,


Tel. 0684499274
antonio.truglio@un-industria.it
×

Antonio Truglio




Roma

Telefono: 0684499274
Mail: antonio.truglio@un-industria.it

Temi: trasformazione digitale,cyber security,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index