Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Documento - 30/04/2021

Ripartire dal lavoro

Disponibile la nostra guida, elaborata con il contributo della CCIAA di Roma, per supportare le aziende associate nella gestione dell’emergenza Covid-19 verso un ritorno alla ripresa delle attività in ottica di New Normal


Il primo semestre del 2020, con il sorgere e il diffondersi dall’emergenza sanitaria da Covid-19 è stato caratterizzato da una riorganizzazione delle attività dell’Area Lavoro di Unindustria, adoperatasi per convertire in parte le proprie attività al fine di individuare strumenti, tool ed iniziative da mettere a servizio delle aziende della provincia di Roma per essere in grado di affrontare l’inaspettata emergenza.
Con la nuova impennata di casi nel mese di settembre u.s. e il numero di contagi di nuovo in aumento, fatta propria l’attività di monitoraggio e di sistematizzazione delle esperienze del primo semestre dell’anno, Unindustria ha inteso proseguire e migliorare nell’attività di ascolto e sistematizzazione delle problematiche nel territorio, affiancando le aziende nella prosecuzione dell’attività lavorativa e nella ripresa.
Nel proseguire, dunque, con l’intensa l’attività informativa, formativa, di redazione e predisposizione di documentazione a supporto, il confronto con le attività industriali del territorio provinciale è divenuto una guida per le aziende per gestire non solo l’emergenza ma anche la ripresa delle attività in ottica di New Normal.
L’attività di Unindustria si è rivelata fondamentale per la gestione day by day dell’emergenza sia per quanto riguarda la consulenza alle aziende associate, bisognose di una assistenza continua e sia per il costante confronto con le Istituzioni.
Al contempo però è stata l’occasione per affiancare le aziende della Provincia ad immaginare e costruire il cd. New normal ossia un nuovo modello di organizzazione del lavoro, post pandemia, che mantenga quanto appreso e sperimento nel periodo emergenziale e risponda ai nuovi bisogni di organizzazioni e persone.
Nell’ottica di una futura e sempre maggiore modalità lavorativa “digitale”, è necessario accompagnare le imprese del territorio in questa importante transizione – una vera e propria rivoluzione digitale accelerata dall’emergenza sanitaria in corso.

L’emergenza sanitaria vissuta e che tutt’oggi stiamo vivendo ha certamente comportato una grande evoluzione e cambiamento nell’organizzazione del lavoro e nel modo di fare business.
Al fine di proseguire nell’assicurare una assistenza completa nella gestione dell’emergenza e supportare le aziende nel ripensamento futuro delle proprie organizzazioni, con il progetto “Ripartire dal Lavoro” si sono volute sistematizzare e formalizzare le attività eccezionali, anche in termini di effort, poste in essere, fra il mese di settembre e quello di marzo 2020.

 

 

In allegato lo studio

 

 

 

Allegati
Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499268-604
andrea.segnanini@un-industria.it
×

Andrea Segnanini




Latina,Roma,

Telefono: 0684499268-604
Mail: andrea.segnanini@un-industria.it

Temi: relazioni industriali,sindacato,lavoro,contratto,risorse umane,latina,


Tel. 0684499417
david.delliiaconi@un-industria.it
×

David Delli Iaconi




Roma

Telefono: 0684499417
Mail: david.delliiaconi@un-industria.it

Temi: relazioni industriali,sindacato,lavoro,contratto,risorse umane,attività estrattive,cave


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index