Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 27/06/2022

Regione Lazio - Avviso pubblico “ORIENTARE”

Realizzazione di eventi di orientamento e formativi per gli studenti delle Scuole secondarie di primo e secondo grado, IeFp, ITS del Lazio

Oggetto del presente Avviso, pubblicato dalla Regione Lazio con Determinazione n. G08244 del 24/06/2022, è l’organizzazione di iniziative promozionali in campo formativo e culturale attraverso la concessione di contributi per la realizzazione di seminari formativi, colloqui di orientamento e laboratori all’interno di eventi/festival/fiere, già programmati o da organizzare sul territorio della Regione Lazio.

Gli interventi da realizzare nell’ambito dell’Avviso dovranno essere focalizzati sulle tematiche dell’orientamento, della formazione e dell’occupabilità, dell’inclusione sociale al fine di sensibilizzare la cittadinanza, in particolare la popolazione giovanile, sulle opportunità offerte dalla Regione Lazio con i fondi del PR FSE+ 2021-2027.

Il progetto, di fatto, dovrà prevedere la realizzazione delle seguenti fasi obbligatorie:

FASE 1 - Attività divulgativa propedeutica digitale e veicolata esclusivamente su canali on line al fine di promuovere le opportunità offerte dalla Regione Lazio con i fondi del PR FSE+ 2021- 2027.

FASE 2 - Organizzazione e realizzazione di momenti di diffusione informativa per la promozione scolastica mediante stand informativi; - Organizzazione e realizzazione di colloqui di orientamento individuali finalizzati a fornire una informazione orientativa sul mercato del lavoro territoriale, con particolare attenzione ai settori trainanti e ai profili richiesti dal mercato del lavoro e ai titoli di studio più funzionali e alla presentazione delle diverse opportunità formative offerte anche dal PR FSE+ 2021/2027 della regione Lazio; - Organizzazione e realizzazione di seminari formativi e informativi all’interno degli eventi con la partecipazione di formatori, divulgatori o esperti di settore.

Al fine di partecipare alle suddette tipologie di eventi i soggetti proponenti potranno prevedere anche tipologie di attività quali: - Realizzazione, montaggio, brandizzazione di uno stand informativo; - Realizzazione di brochure e materiale cartaceo informativo e promozionale; - Realizzazione di materiale audio e video. A titolo esemplificativo, le tipologie di eventi a cui associare le azioni possono essere, come indicato nel presente Avviso: - Eventi promozionali di operatori del settore formazione ed incontro domanda e offerta di lavoro; - Eventi finalizzati all’incontro tra domanda e offerta di lavoro (c.d. career day; job day); - Fiere.

 

Destinatari

I destinatari dell’iniziativa sono prioritariamente le studentesse e gli studenti di istituti scolastici secondari di secondo grado, istituti professionali, ITS, enti IeFP, di età compresa tra i 14 e i 18 anni. Inoltre, possono essere fruitori dell’iniziativa anche tutte le cittadine e i cittadini dei territori regionali, comprese studentesse e studenti universitari, in cui si svolgeranno gli eventi potenzialmente interessati dalle attività messe in campo riguardanti gli ambiti tematici della formazione e dell’occupabilità.

Soggetti proponenti

Possono presentare proposte progettuali, in forma associata, associazioni riconosciute o non riconosciute (con esclusione dei partiti politici e sindacati), associazioni culturali o di promozione sociale o di enti di promozione sportiva, fondazioni, Enti del terzo settore, Federazioni sportive, con l’obbligo di partecipazione di almeno una Scuola statale o Paritaria secondaria di primo e secondo grado, Ente del sistema IEFP, ITS, con una sede legale o almeno una sede operativa ubicata nella regione Lazio. Possono presentare una proposta progettuale anche le istituzioni scolastiche e formative secondarie di primo e secondo grado con una sede legale o almeno una sede operativa ubicata nella regione Lazio, a loro volta, in forma associata, con l’obbligatorietà di coinvolgimento di uno dei soggetti sopra citati (associazioni riconosciute o non riconosciute (con esclusione dei partiti politici e sindacati), associazioni culturali o di promozione sociale o di enti di promozione sportiva, fondazioni, Enti del terzo settore, Federazioni sportive), motivandone l’opportunità della scelta nell’ apposita sezione dell’allegato C previsto dall'avviso. Sia una istituzione formativa che una associazione (o uno tra gli altri soggetti sopracitati) può presentare una sola proposta come soggetto proponente e può essere partner di progetto in ATS solo nell’ambito di un’altra proposta progettuale, pena l’inammissibilità delle proposte ulteriori pervenute, fermo restando che le due proposte progettuali presentate dovranno coinvolgere destinatari diversi frequentanti l’istituzione formativa. Al fine di garantire una maggiore diffusione dell’iniziativa e agevolare la più ampia partecipazione della platea dei destinatari, l'Avviso consente attraverso una manifestazione di interesse la partecipazione nella realizzazione del progetto di istituzioni pubbliche o imprese del territorio con la finalità di prevedere momenti di confronto sulle opportunità occupazionali e formative.

Risorse finanziarie 

L’intervento è finanziato, nell’ambito del PR FSE Plus 2021-2027, attraverso la Priorità “Istruzione e Formazione” – Obiettivo Specifico f) per un importo complessivo pari a € 2.000.000,00. La concessione di contributi in favore dei soggetti aventi i requisiti previsti, sarà di importo non superiore al costo complessivo del programma di azioni promozionali. Nell’avviso sono riportati i parametri minimi in termini di numero di colloqui di orientamento e numero di seminari che devono essere realizzati sulla base del finanziamento richiesto.

Tempi di realizzazione degli interventi

Le iniziative devono essere programmate nel periodo ricompreso tra il 1° settembre 2022 e il 30 dicembre 2022 e comunque partire dalla data di notifica di approvazione del finanziamento da parte degli uffici regionali.

Scadenza dei termini per la presentazione delle proposte progettuali

Le proposte potranno essere presentate dalle ore 09:30 del giorno 27.06.2022 fino ad esaurimento delle risorse

Per tutti i dettagli riguardo il Bando, i requisiti di accesso e la modalità di partecipazione, si rinvia alla lettura integrale dell’Avviso e della modulistica allegata, disponibile alla pagina web di riferimento.

 

Conseguentemente, lo scorso 8 agosto 2022, la Regione Lazio ha comunicato che:

- tra i soggetti proponenti in possesso dei requisiti per la presentazione delle proposte progettuali, possono ritenersi inclusi anche gli Enti di Formazione accreditati ed autorizzati dalla Regione Lazio.

- l’Avviso, pur mantenendo la configurazione on demand, sarà chiuso il 31/10/2022, al fine di consentire la valutazione tecnica delle proposte pervenute e permettere, alle proposte risultate idonee, l’avvio e la conclusione delle attività entro il 31/12/2022.

Con Determinazione n. G10878 del 10/08/2022, la Regione Lazio ha inoltre approvato gli elenchi delle domande ammesse e non ammesse al finanziamento.

Per tutti i dettagli rispetto a queste successive comunicazioni, si rinvia alla pagina web di riferimento del sito della Regione Lazio.

 

 

 

 

Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499216
raffaella.merlino@un-industria.it
×

Raffaella Merlino




Roma

Telefono: 0684499216
Mail: raffaella.merlino@un-industria.it

Temi: capitale umano,formazione,scuola,finanziamenti,fondo sociale europeo,cultura di impresa,parità di genere,


Tel. 0684499512
giorgia.amante@un-industria.it
×

Giorgia Amante




Roma

Telefono: 0684499512
Mail: giorgia.amante@un-industria.it

Temi: capitale umano,formazione,scuola,finanziamenti,fondo sociale europeo,cultura di impresa,parità di genere,chimica,gomma,materie plastiche,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index