Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 22/07/2022

Regione Lazio – misure per le Fondazioni ITS già costituite

Manifestazione di interesse per l’avvio di nuovi percorsi e finanziamenti per azioni di orientamento, di accompagnamento al lavoro e per azioni di sviluppo e di sistema

Si informa che la Regione Lazio:

  • con Determinazione n. G09508 del 19 luglio 2022 ha approvato l'"Avviso pubblico per la presentazione delle Manifestazioni di interesse all’avvio di nuovi percorsi negli I.T.S. – Istituti Tecnici Superiori - da parte delle Fondazioni I.T.S. regolarmente costituite della Regione Lazio Programmazione 2022."

I Soggetti proponenti che possono presentare le manifestazioni di interesse sono le Fondazioni I.T.S. aventi sede nel territorio della Regione Lazio regolarmente costituite. La manifestazione di interesse all’avvio di nuovi percorsi I.T.S. nell’ambito della Programmazione 2022 potrà avvenire attraverso la presentazione di tante proposte progettuali quanti sono i percorsi ITS che si propone di avviare. 

Termine di presentazione delle domande: entro le ore 17:00 del 1° agosto 2022.

Per tutti i dettagli, si rinvia alla lettura integrale dell’Avviso disponibile alla pagina dedicata della Regione Lazio.

 

  • Consequenzialmente, con Determinazione n. G09651 del 21 luglio 2022 è stato approvato l'Avviso Pubblico per la Presentazione delle proposte progettuali “Rilancio strategico e attrattività degli Istituti Tecnici Superiori (ITS) della Regione Lazio: Azioni di orientamento, di accompagnamento al lavoro e innovative di sviluppo".

Gli interventi di rilancio strategico e attrattività degli ITS del Lazio finanziati dal presente Avviso, si articolano in tre azioni di sistema distinte (A - B - C): 

  • Azione A - Azioni di orientamento. Si tratta di interventi volti a diffondere e far conoscere le opportunità offerte dagli ITS, quali percorsi di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica, la cui offerta si configura nell’ambito delle aree tecnologiche considerate prioritarie per lo sviluppo economico e la competitività del Paese e del territorio laziale in particolare;
  • Azione B - Azioni di accompagnamento al lavoro al termine dei percorsi ITS, per assicurare tassi più elevati di occupazione, coerente e stabile, migliorando il “mismatch” tra domanda e offerta di lavoro e rafforzando il rapporto tra istruzione, formazione e imprese per garantire un collegamento immediato dei percorsi ITS al mondo del lavoro;
  • Azione C - Azioni innovative di sviluppo e azioni di sistema - introduzione di metodologie e di strumentazione innovative utili allo sviluppo della ricerca e della tecnologia avanzata applicata ai diversi ambiti di riferimento degli ITS. 

Sono soggetti proponenti e possono presentare proposte progettuali, gli ITS - Istituti Tecnici Superiori - costituiti (Atto costitutivo/Statuto e Personalità giuridica) già operanti con percorsi formativi ITS nella Regione Lazio alla data di pubblicazione del presente Avviso.

Termine di presentazione delle domande: entro le ore 17:00:00 del giorno 8 settembre 2022.

Per tutti i dettagli, si rinvia alla lettura integrale dell’Avviso disponibile alla pagina dedicata della Regione Lazio.

Conseguentemente, con Determinazione n. G10773 dell'8 agosto 2022, la Regione Lazio ha pubblicato le indicazioni concernenti l'Assistenza Tecnica in fase progettuale ed il link di accesso alla piattaforma SIGEM per la presentazione delle proposte progettuali. 

 

 

 

Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499216
raffaella.merlino@un-industria.it
×

Raffaella Merlino




Roma

Telefono: 0684499216
Mail: raffaella.merlino@un-industria.it

Temi: capitale umano,formazione,scuola,finanziamenti,fondo sociale europeo,cultura di impresa,parità di genere,


Tel. 0684499512
giorgia.amante@un-industria.it
×

Giorgia Amante




Roma

Telefono: 0684499512
Mail: giorgia.amante@un-industria.it

Temi: capitale umano,formazione,scuola,finanziamenti,fondo sociale europeo,cultura di impresa,parità di genere,chimica,gomma,materie plastiche,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index