Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 05/08/2022

Appalti – pubblicate nuove linee guida ANAC sui servizi sociali

Nuove indicazioni dell’ANAC sugli appalti per il terzo settore.

Il 04.08.2022 l’ ANAC ha pubblicato delle nuove linee guida negli appalti per il terzo settore (in allegato). Gli obiettivi dichiarati dell’intervento dell’Autorità Nazionale Anticorruzione sono quelli di favorire la diffusione di buone pratiche nell’affidamento dei servizi sociali, di assicurare il pieno rispetto del codice dei contratti pubblici e di applicare i principi di pubblicità, trasparenza, economicità, efficienza e parità di trattamento anche nel Terzo Settore. Lo scopo generale è quello di fornire strumenti a disposizione delle stazioni appaltanti in grado di accrescerne la professionalità.

Le Linee Guida di Anac, oltre ad individuare e descrivere le fattispecie escluse dall’ambito di applicazione del codice dei contratti pubblici, chiariscono meglio che la disciplina del codice si applica nei soli casi in cui le stazioni appaltanti decidano di affidare i servizi sociali ricorrendo alle procedure previste dalla normativa. Sono escluse, quindi, le ipotesi in cui la scelta dell’amministrazione ricada su modalità alternative di svolgimento del servizio, quali la co-programmazione e co-progettazione, le convenzioni con le Organizzazioni di volontariato e le Associazioni di promozione sociale, le forme di autorizzazione o accreditamento previste dalla legislazione regionale.

Si ricorda che le indicazioni contenute reso sul testo delle Linee guida allegate, non sono vincolanti, ma rappresentano suggerimenti volti a favorire l’omogeneità dei procedimenti amministrativi e lo sviluppo delle migliori pratiche.

Allegati
Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499307
massimiliano.bondanini@un-industria.it
×

Massimiliano Bondanini




Roma

Telefono: 0684499307
Mail: massimiliano.bondanini@un-industria.it

Temi: fisco,fiscale,legale,legislativo,diritto,marchi,brevetti,appalti,progettazione,impianti,materiali,privacy,protezione dati,RGPD,GDPR,procurement,


Tel. 0684499375 - 07611897906
matteo.orlandi@un-industria.it
×

Matteo Orlandi




Viterbo

Telefono: 0684499375 - 07611897906
Mail: matteo.orlandi@un-industria.it

Temi: legale,marchi,brevetti,appalti,competitività,privacy,procurement,fisco,editoria,audiovisivo,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index