Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Documento - 30/06/2021

Aree industriali attrattive: fiscalità locale a misura di imprese e start up

Primo rapporto sulla fiscalità e servizi locali nelle principali aree industriali del Lazio (Relazione elaborata con il contributo della CCIAA di Roma)

Il livello di fiscalità locale e le tariffe dei servizi degli Enti Locali sono fattori discriminanti della capacità del territorio di mantenere i capitali esistenti e di attrarre nuovi investimenti. Il carico impositivo fiscale a livello locale costituisce, infatti, uno degli elementi cardine per valutare l’attrattività di un territorio comunale.

Con tale progetto, Unindustria vuole definire e costruire un processo finalizzato a fornire alle aziende che intendono investire sul territorio, con particolare attenzione alle start up, gli elementi cognitivi e di analisi per comprendere in termini di fiscalità, cosa esso possa offrire. Le motivazioni che rendono un agglomerato industriale interessante per le start up sono argomentate anche dallo studio “Dinamiche di agglomerazione di startup innovative in Italia: oltre l’era dei distretti industriali” (International Entrepreneurship and Management Journal, aprile 2018), che evidenzia un impatto positivo sulla creazione di nuove imprese innovative in Italia, determinato dalla presenza e vicinanza geografica a un distretto industriale. Questo risultato sottolinea che gli aggregati industriali a prevalenza manifatturiera e le startup innovative sono erroneamente considerati mondi lontani; al contrario, vi è una forte connessione tra piccole e medie imprese operanti nei distretti e le start up innovative, principalmente dovuta alla presenza di una forte cultura imprenditoriale radicata nei territori.

Di conseguenza, ragionare in termini di fiscalità locale per accrescere la competitività dei poli produttivi del territorio diviene un driver naturale per attrarre nuovi capitali con forte vocazione innovativa e, quindi, a più elevato valore aggiunto. L’obiettivo dello studio è dunque individuare proposte concrete di politica industriale, per avviare, anche a Roma e nel Lazio, un confronto costruttivo tra 5 imprese ed enti locali e favorire nuove pratiche e comportamenti virtuosi in grado di accrescere la competitività del territorio.

 

L’obiettivo della prima edizione del monitoraggio della fiscalità locale, con particolare riguardo ai tributi gravanti sull’attività d’impresa, è stato duplice. Il primo è stato quello di individuare, in base alla normativa fiscale vigente e, quindi, per mezzo di un’analisi di tipo giuridico, i poteri dei Comuni nell’applicazione dei tributi locali e come essi vengono in concreto applicati.

 

Il secondo è stato quello di attribuire alle diverse aree industriali, mediante un’analisi quantitativa del territorio, un indice di attrattività che potesse rappresentare la qualità dei servizi forniti non solo alle unità produttive dell’area ma anche ai loro lavoratori e alla comunità locale nel suo complesso.

 

Scarica la relazione

 

leggi anche:

il follow up dell'incontro di presentazione del 20 maggio 2021

 

Allegati
Tag Articolo
Per informazioni
Vice Direttore Generale
Tel. 0684499301
massimiliano.ricci@un-industria.it
×

Massimiliano Ricci




Roma

Vice Direttore Generale

Telefono: 0684499301
Mail: massimiliano.ricci@un-industria.it

Temi: Direzione Generale,Direzione,Confindustria,


Tel. 0601908115
annalaura.pompozzi@un-industria.it
×

Anna Laura Pompozzi




Aprilia

Telefono: 0601908115
Mail: annalaura.pompozzi@un-industria.it

Temi: finanza,credito,assicurazioni,immobiliare,pnrr,piccola industria,pmi,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index