Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 27/09/2022

Sportello Crediti d'imposta - Credito d'imposta IMU imprese del turismo: autodichiarazione dal 28 settembre

Dal 28 settembre 2022 al 28 febbraio 2023 è possibile presentare l’autodichiarazione per beneficiare del credito d'imposta IMU, previsto per le imprese del settore del turismo.

Con provvedimento 16 settembre 2022, l’Agenzia delle Entrate ha definito le modalità di presentazione dell’autodichiarazione, che le imprese del settore del turismo devono inviare per poter beneficiare del bonus IMU.

 

In particolare il bonus, introdotto dal D.L. n.21/2022 (Decreto Ucraina), consiste in un credito d'imposta nella misura corrispondente al 50% dell'importo versato a titolo di seconda rata 2021 dell'IMU per gli immobili rientranti nella categoria catastale D/2 presso i quali è gestita l’attività recettiva. Ne possono beneficiare le imprese turistico-recettive che esercitano attività agrituristica, che gestiscono strutture ricettive all'aria aperta, le imprese del comparto fieristico e congressuale, i complessi termali, i parchi tematici, compresi i parchi acquatici e faunistici.

 

Secondo quanto previsto dalla normativa, per poter beneficiare del bonus è necessario che ricorrano le seguenti condizioni:

-i proprietari delle imprese devono essere anche i gestori delle attività esercitate;

- i contribuenti devono aver subito una diminuzione del fatturato o dei corrispettivi nel secondo trimestre del 2021 di almeno il 50% rispetto al secondo trimestre del 2019.

 

L’autodichiarazione deve essere inviata esclusivamente con modalità telematiche, direttamente dal contribuente oppure avvalendosi di un soggetto incaricato della trasmissione delle dichiarazioni di cui all’articolo 3, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica 22 luglio 1998, n. 322, e successive modificazioni, mediante i canali telematici dell’Agenzia delle Entrate. A seguito della presentazione dell’autodichiarazione è rilasciata, entro 5 giorni, una ricevuta che ne attesta la presa in carico, ovvero lo scarto, con l’indicazione delle relative motivazioni. La ricevuta viene messa a disposizione del soggetto che ha trasmesso l’autodichiarazione, nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate. Entro 10 giorni dalla data di presentazione dell’autodichiarazione, è rilasciata una seconda ricevuta per comunicare ai richiedenti il riconoscimento ovvero il diniego del credito d’imposta.

 

L’autodichiarazione deve essere inviata dal 28 settembre 2022 al 28 febbraio 2023.

 

Per approfondimenti è possibile consultare anche il seguente link

Allegati
Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499433-611
federica.saraniero@un-industria.it
×

Federica Saraniero




Roma

Telefono: 0684499433-611
Mail: federica.saraniero@un-industria.it

Temi: competitività d’Impresa, Fisco, Diritto d’Impresa, fiscale,attività professionali,consulenza,formazione,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index