Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Documento - 01/02/2022

Infralab - laboratorio per la sostenibilità delle infrastrutture

Relazione elaborata con il contributo della CCIAA di Roma

Il progetto ha inteso promuovere presso il sistema delle imprese dell’area metropolitana di Roma il concetto che si possano individuare forme di sviluppo infrastrutturale e di mobilità volte a contribuire a migliorare il mondo per le attuali e le future generazioni, favorendo l’equilibrio fra l’uomo e la natura.

 

Diventa particolarmente urgente affermare anche in Italia un approccio nuovo rispetto alla progettazione e alla costruzione e gestione di un’infrastruttura e dei servizi collegati, mettendo al centro la sostenibilità in tutte le sue principali accezioni: ambientale, economica e sociale. Ciò che appare necessario è una crescita culturale di tutta la filiera, fondata su scambi di esperienze, buone prassi e una proficua interlocuzione istituzionale così da favorire la realizzazione di opere che siano compatibili e adeguate agli obiettivi attesi di sostenibilità. L’obiettivo del progetto è di creare uno strumento finalizzato a sensibilizzare la popolazione delle imprese e promuovere la realizzazione di infrastrutture sostenibili che migliorino la qualità della vita dei cittadini, siano rispettose dell’ambiente nel quale si inseriscono e contribuiscano al benessere economico e sociale delle comunità locali.

 

Ciò è particolarmente opportuno nell’attuale contesto e in una congiuntura economica caratterizzata da un lato dalla pandemia e dall’altro dagli impegni con l’Unione europea nell’ambito della Next Generation EU e dalle possibilità di investimenti che ne scaturiranno imprescindibili dal paradigma cui sono legate: la sostenibilità. La presenza di infrastrutture è un fattore discriminante della capacità del territorio di attrarre e mantenere gli investimenti, rivestendo un ruolo fondamentale per lo sviluppo economico e sociale di popolazione, territori e 4/142 città. Un ruolo riconosciuto anche dalle Nazioni Unite nell’elaborazione dei Sustainable Development Goals (SDG). Le infrastrutture rappresentano la colonna portante su cui poggiano le attività economiche e sociali di ogni comunità, e costituiscono un prerequisito essenziale della crescita.

 

I Sustainable Development Goals (SDG) adottati nel 2015 dalle Nazioni Unite riconoscono il valore aggiunto prodotto dal settore in termini di estensione dell’accesso ai servizi di base, protezione dagli eventi climatici estremi, stimolo alla crescita economica e all’innovazione.

 

In allegato la relazione.

Allegati
Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499306
marco.galluzzo@un-industria.it
×

Marco Galluzzo




Roma

Telefono: 0684499306
Mail: marco.galluzzo@un-industria.it

Temi: infrastrutture,trasporto,trasporti,logistica,mobilità,ferrovia,aeroporto,mobiliy manager,


Tel. 0684499525
patrizia.falerno@un-industria.it
×

Patrizia Falerno




Roma

Telefono: 0684499525
Mail: patrizia.falerno@un-industria.it

Temi: infrastrutture,mobilità,trasporto,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index