Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

La voce delle imprese - 24/11/2022

Made in Italy: il pecorino dei fratelli Petrucci è tra i più buoni al mondo

Il Ma-Trù della nostra azienda associata conquista un prestigioso riconoscimento per il Lazio: "Premiata la qualità e la genuinità dei nostri prodotti”

 

Ma-Trù, il pecorino amatriciano firmato Fratelli Petrucci, è tra i migliori 16 formaggi del mondo. A certificarlo è il World Cheese Awards, il più grande evento globale dedicato al formaggio. Un prestigioso successo per l'enogastronomia made in Italy e per l'impresa reatina, associata a Unindustria, eccellenza dell'agroalimentare del Lazio. Si tratta di un riconoscimento al lavoro di un’azienda che da cinquant'anni produce formaggi di qualità tramandando il mestiere di generazione in generazione.

 

Caseificio Storico Amatrice Fratelli Petrucci

 


Nell’edizione 2022 sono stati eletti i migliori prodotti caseari del pianeta, selezionati tra 4.434 formaggi provenienti da 42 paesi e 900 aziende di tutti i continenti. L'Italia ne ha piazzati tre nella classifica dei migliori e uno di essi è proprio il Ma-Trù dei Fratelli Petrucci.

 

“È motivo di grande soddisfazione per noi – affermano Alessandro e Simone Petrucci – ritrovarci con risultati così importanti che sicuramente premiano il lavoro, la dedizione ma anche la qualità e la genuinità dei prodotti e i metodi di lavorazione portati avanti in tutti i periodi dell'anno”.

 

I formaggi iscritti World Cheese Awards sono stati giudicati da 250 esperti e classificati in quattro categorie: Bronzo, Argento, Oro e Super Oro. Tra i super oro, il top, figura il prodotto delle terre amatriciane. Il Ma-Trù, vanto e fiore all’occhiello dell’azienda, è consigliato nella preparazione della pasta all’amatriciana e alla gricia, che riassume in sé le migliori virtù della produzione, ed è facilmente riconoscibile dalla "P" stampigliata sulla crosta. La formatura viene realizzata ancora con fascere in legno, proprio come si usava tra i vecchi pastori reatini: ogni volta le forme si presentato diverse.

 

Il successo dello storico caseificio non si è fermato qui: altri tre formaggi compaiono nella categoria Oro: pecorino Lo Sbronzo, Il Magnifico e Il Brigante, l’erborinato di capra. Nella categoria Argento si è fatto apprezzare il Pecorino di montagna di Amatrice mentre nella categoria Bronzo tra i migliori c’è il Pecorino di Amatrice, Settecolli, Giuncato, Gorzano e Gran Riserva di Grotta.

 

Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499903
francesco.corsi@un-industria.it
×

Francesco Corsi




Viterbo

Telefono: 0684499903
Mail: francesco.corsi@un-industria.it

Temi: media relations,press,stampa,rassegna,interviste,comunicati


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index