Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Articolo - 12/04/2023

Premio Film impresa: il racconto delle aziende attraverso il cinema

Camilli al Sole 24 ore: 'Con questa prima edizione abbiamo voluto far comprendere meglio il rapporto tra impresa e società, tra impresa e lavoro, tra impresa e progresso'.

 

Parte oggi e finirà domani la prima edizione del Premio Film Impresa: alla Casa del cinema di Villa Borghese, a Roma, si terrà la manifestazione che ha l'obiettivo di premiare i filmati che le imprese sono solite realizzare per raccontare la loro storia, il loro prodotto, il lavoro delle persone e il rapporto con il territorio. L'iniziativa è realizzata da Unindustria, con il supporto di Confindustria.

 

«Con questa prima edizione - spiega il presidente di Unindustria Angelo Camilli - abbiamo voluto far comprendere meglio il rapporto tra impresa e società, tra impresa e lavoro, tra impresa e progresso. Ciclicamente l'impresa nel nostro Paese viene vista come "scomoda", poco "trasparente", chiusa nella ricerca esclusiva dei propri interessi. Noi imprenditori cerchiamo invece ogni giorno di dimostrare che questa narrazione è schiava di stereotipi. E il mezzo cinematografico è tra quelli più potenti per raggiungere questo scopo».  

 

«Le aziende - racconta Giampaolo Letta, presidente Premio Film impresa e presidente del Gruppo Tecnico Turismo Cultura e Grandi Eventi di Unindustria - sempre più spesso realizzano contenuti audiovisivi per raccontare se stesse, la loro storia, l'intuizione alla base di un prodotto. Si tratta di contenuti che non hanno una finalità commerciale, che spesso non vengono comunicati al pubblico, ma circolano solo tra i clienti e i fornitori. Con il Premio Film impresa vogliamo valorizzare queste opere e allo stesso tempo contribuire a diffondere la cultura d'impresa».  

 

Il premio, da una parte, non poteva che tenersi nel Lazio, dove lavorano oltre 32.000 addetti nella filiera dell'audiovisivo, il 14%di tutti quelli impiegati nel settore in Italia. Tuttavia, ambisce ad avere un respiro a livello nazionale, visto che alla giuria sono arrivati più di cento filmati provenienti da tutta Italia.  

 

La giuria presieduta dal regista Paolo Genovese si occuperà di assegnare un premio alle opere in concorso in ciascuna delle seguenti categorie: Miglior Film d'impresa Area Narrativa, Miglior Film d'Impresa Area Documentaria. Migliore Film Innovative Image & Sound. Il regista premio Oscar Giuseppe Tornatore riceverà il Premio speciale. La direzione artistica con Io staff del Premio Film Impresa assegneranno il Premio Speciale alla Creatività - Ferrovie dello Stato Italiane. Il Premio Speciale Olmi promosso da Edison e Fondazione EOS - Edison Orizzonte sociale andrà a Yuri Ancarani, mentre il Premio Speciale Film Impresa Unindustria sarà assegnato a Paola Cortellesi e a Riccardo Milani. Domani, prima delle premiazioni, si terrà anche l'incontro "Verso il 2030 - II mondo con gli occhi di domani", con Alberto Tripi, presidente Almaviva e Giuseppe Scognamiglio, direttore generale Comitato Promotore Expo Roma 2030.

 

«Con questa iniziativa - conclude Camilli - vogliamo dare un contributo alla candidatura: far percepire, a chi giudicherà Roma, i punti di forza del territorio».  

In allegato l'articolo di Andrea Marini per Il Sole 24 Ore.

Allegati
Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499287
stefano.micalone@un-industria.it
×

Stefano Micalone




Roma

Telefono: 0684499287
Mail: stefano.micalone@un-industria.it

Temi: comunicazione,media relations,press,stampa,rassegna,interviste,comunicati


Tel. 0684499323
davide.lucchetti@un-industria.it
×

Davide Lucchetti




Roma

Telefono: 0684499323
Mail: davide.lucchetti@un-industria.it

Temi: Comunicazione,Digital,Web,Social media,


Tel. 0684499289
elisabetta.detommaso@un-industria.it
×

Elisabetta de Tommaso




Roma

Telefono: 0684499289
Mail: elisabetta.detommaso@un-industria.it

Temi: media relations,press,stampa,rassegna,interviste,comunicati,


Tel. 0684499456
sara.marzi@un-industria.it
×

Sara Marzi




Roma

Telefono: 0684499456
Mail: sara.marzi@un-industria.it

Temi: comunicazione, media relations,press,stampa,rassegna,interviste,comunicati


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index