Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 06/02/2024

Giubileo 2025: Riunioni della Cabina di Coordinamento Giubileo 2025

Sintesi delle riunioni (2023/2024)


Di seguito, la sintesi delle riunioni (2023):

Riunione del 22 febbraio

Si è tenuta a Palazzo Chigi la terza riunione della Cabina di Coordinamento Giubileo 2025, presieduta dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, presenti tra gli altri il Ministro del Turismo Daniela Santanché, il Sindaco di Roma Capitale e Commissario straordinario del Governo al Giubileo 2025 Roberto Gualtieri, il Pro-prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione della Santa Sede mons. Rino Fisichella.

Oggetto dell’incontro, l’imminente pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del provvedimento con cui si adottano le misure di semplificazione tese ad accelerare la realizzazione delle opere sul territorio, con adeguati presidi di legalità. Riguardo alle opere sono stati illustrati aspetti relativi, tra le altre, a quelle insistenti sulla Città dello Sport, su Piazza Pia e Piazza Risorgimento, su Piazza dei Cinquecento, su Piazza San Giovanni. Per alcune di queste, sono previsti tempi di avvio dei cantieri prossimi.
I lavori si sono conclusi rinviando alla successiva riunione che si terrà il 14 marzo prossimo.

La Cabina di Coordinamento è composta da: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministeri del Turismo, dell’Economia e delle finanze e degli Affari europei, Sud, politiche di coesione e PNRR, Regione Lazio, Comune di Roma Capitale, Prefettura di Roma, Comitato di coordinamento per l’alta sorveglianza delle infrastrutture e degli insediamenti prioritari (CCASIIP), Agenzia del Demanio, Dipartimento della protezione civile, ANAS Spa, Consiglio superiore dei lavori pubblici, Società Giubileo 2025, Ferrovie dello Stato, Invitalia, Consip, Dicastero per l’Evangelizzazione della Santa Sede.

Riunione del 14 marzo: L’incontro si è aperto con l’illustrazione da parte del Sindaco di Roma Capitale e Commissario straordinario del Governo al Giubileo 2025, Roberto Gualtieri, degli aggiornamenti sullo stato di avanzamento delle procedure di affidamento e del cronoprogramma dei progetti, alla luce anche delle norme di semplificazione recentemente introdotte.

Riunione del 5 maggio: Durante la riunione è stata evidenziata la necessità di avviare subito tutti i tavoli tecnici ed è stato annunciato che è in via di formalizzazione il secondo Dpcm, dopo quello approvato lo scorso mese di dicembre; la prossima riunione congiunta del Tavolo istituzionale e della Cabina di coordinamento è stato fissato per il prossimo 23 maggio, alle ore 19.

Riunione del 23 maggio: Durante la riunione, il Sindaco di Roma Capitale e Commissario straordinario del Governo al Giubileo 2025, Roberto Gualtieri, ha  illustrato lo stato di avanzamento dei progetti, tra cui il sottovia di piazza Pia, i cui lavori dovrebbero partire a luglio; la riqualificazione di piazza dei Cinquecento e della stazione Roma San Pietro; la valorizzazione dei Cammini dei pellegrini e il recupero del sito “Le Vele”, a Tor Vergata, di cui è in corso la Conferenza dei servizi.

Riunione del 4 luglio

Si è svolta oggi a Palazzo Chigi la terza riunione congiunta del Tavolo istituzionale e della Cabina di Coordinamento Giubileo 2025, presieduta dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano. In apertura dell’incontro, è stato annunciato l'avvio del piano degli interventi contenuti nel secondo Dpcm, firmato lo scorso 8 giugno. A tal proposito, il sindaco di Roma e commissario straordinario per il Giubileo 2025, Roberto Gualtieri, ha specificato che il 23 giugno si è svolta la riunione con tutti i soggetti attuatori per verificare i cronoprogrammi e supportare le attività necessarie alla realizzazione delle opere. A seguire, il sottosegretario Mantovano ha dato la parola, per fare il punto sulla loro attività, ai coordinatori dei gruppi di lavoro: Ordine pubblico e sicurezza, Sanità, Trasporti e mobilità, Telecomunicazioni e Polizia di Stato, Servizi tecnici essenziali di urgenza, Volontariato e logistica, Turismo e cultura e Cura della città. 

All’incontro erano presenti, tra gli altri, il ministro alle Disabilità, Alessandra Locatelli; il sottosegretario al ministero dell’Economia e delle Finanze, Lucia Albano; il sottosegretario al ministero degli Esteri e della cooperazione internazionale, Maria Tripodi; il sottosegretario al ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, Tullio Ferrante; il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca; il prefetto di Roma, Lamberto Giannini; il Pro-prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione della Santa Sede, mons. Rino Fisichella; il capo del Dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio e il presidente della commissione Cultura della Camera dei deputati, Federico Mollicone.

Riunione del 2 agosto: il 2 agosto si è svolta a Palazzo Chigi la quarta riunione congiunta del Tavolo istituzionale e della Cabina di Coordinamento Giubileo 2025, presieduta dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano. Durante l’incontro è stato fatto un punto sullo stato di avanzamento dei lavori già iniziati, in attuazione di quanto concordato con il secondo Dpcm, firmato lo scorso 8 giugno. A tal proposito, il sindaco di Roma e commissario straordinario per il Giubileo 2025, Roberto Gualtieri, ha informato sull’andamento dei sopralluoghi che si stanno svolgendo nelle aree interessate. In tale contesto, il Sottosegretario Mantovano ha sottolineato l’importanza di garantire il rispetto delle norme di sicurezza durante l’evento giubilare.
All’incontro erano presenti, tra gli altri: il Ministro alle Disabilità, Alessandra Locatelli; il Ministro del Turismo, Daniela Santanchè; il Sottosegretario al ministero dell’Economia e delle Finanze, Lucia Albano; il Sottosegretario al ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, Tullio Ferrante; il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca; il Prefetto di Roma, Lamberto Giannini; il Pro-Prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione della Santa Sede, mons. Rino Fisichella; il Capo del dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio e il Presidente della Commissione Cultura della Camera dei deputati, Federico Mollicone.

Riunione del 5 settembre

Si è svolta il 5 settebre a Palazzo Chigi la quinta riunione congiunta del Tavolo istituzionale e della Cabina di Coordinamento Giubileo 2025, presieduta dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano.

In apertura di riunione, il Sottosegretario Mantovano ha precisato che l’attività dei vari gruppi tematici, che curano l’organizzazione dell’evento, è proseguita durante tutto il mese di agosto. Subito dopo è intervenuto il sindaco di Roma e Commissario straordinario per il Giubileo 2025, Roberto Gualtieri, che ha informato sullo stato di avanzamento dei lavori e delle attività relative al sistema dell’accoglienza.

Durante l’incontro, poi, il Ministro del Turismo Daniela Santanchè, il Commissario straordinario per il Giubileo Gualtieri e il Pro-Prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione della Santa Sede mons. Rino Fisichella hanno sottoscritto il Protocollo d’intesa per l’accoglienza dei turisti in visita a Roma in occasione dell’Anno Santo. L’obiettivo dell’accordo è quello di migliorare l’accoglienza e accrescere la formazione culturale e spirituale dei pellegrini. In particolare, verranno realizzati un sito e una App integrata e geolocalizzata del patrimonio sacro di Roma con tutte le informazioni sugli eventi in programma.

All’incontro erano presenti anche il Sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze, Lucia Albano, il Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, Tullio Ferrante, il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, il prefetto di Roma, Lamberto Giannini, il Capo del Dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio, e il Presidente della Commissione Cultura della Camera dei deputati, Federico Mollicone.

Riunione del 5 dicembre

Si è svolta oggi a Palazzo Chigi l’undicesima riunione della Cabina di Coordinamento Giubileo 2025, presieduta dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano. In apertura di riunione, il sottosegretario Mantovano ha invitato il sindaco di Roma e commissario straordinario per il Giubileo 2025, Roberto Gualtieri, a fornire un quadro aggiornato dello stato di avanzamento dei lavori e a fare luce sulle criticità di alcune opere e sulle strategie di superamento.
Tra i punti all’ordine del giorno il nuovo Protocollo d’intesa sulla legalità e sicurezza, firmato a fine novembre in Campidoglio con i sindacati di categoria romani e le associazioni datoriali, che prevede specifiche clausole antidumping salariale e contrattuale a garanzia della legalità e della tutela della salute e sicurezza dei lavoratori.
Alla luce poi del calendario definitivo degli eventi, con l’indicazione di quelli per i quali è prevista la presenza del Santo Padre, sono state individuate le aree idonee ad ospitarli. In particolare, sono stati selezionati cinque siti: Piazza San Pietro, il Circo Massimo, il parco di Centocelle, l’area della Nuova fiera di Roma e quella di Tor Vergata.
All’incontro erano presenti anche: il sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze, Lucia Albano; il capo del Dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio; il Pro-prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione della Santa Sede, mons. Rino Fisichella; il prefetto di Roma, Lamberto Giannini; il presidente della commissione Cultura della Camera dei deputati, Federico Mollicone.

 

Sintesi delle riunioni (2024):

Riunione del 5 febbraio

Si è svolta oggi a Palazzo Chigi la dodicesima riunione della Cabina di Coordinamento Giubileo 2025, presieduta dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano. All’incontro erano presenti tra gli altri: il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca; il Pro-Prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione della Santa Sede, mons. Rino Fisichella; il Prefetto di Roma, Lamberto Giannini; il Presidente della Commissione Cultura della Camera dei deputati, Federico Mollicone.

In apertura di riunione, il sottosegretario Mantovano ha invitato il sindaco di Roma e commissario straordinario per il Giubileo 2025, Roberto Gualtieri, a fornire i dati aggiornati sullo stato di avanzamento dei lavori, sottolineando l’importanza di rispettare i tempi, in ottemperanza anche ai target previsti dal PNRR. 

Tra i punti all’ordine del giorno, il nuovo Protocollo d’intesa sulla legalità e sicurezza, firmato a fine novembre con i sindacati e le associazioni datoriali. A questo proposito, il sottosegretario Mantovano ha tenuto a ribadire che il rigoroso rispetto delle norme di sicurezza nei cantieri è una priorità. 

Alla luce poi del calendario definitivo degli eventi, con l’indicazione di quelli ai quali è prevista la presenza del Santo Padre, sono state selezionate due aree: il parco di Centocelle e l’area di Tor Vergata, con capienze crescenti da circa 80 mila a oltre un milione di persone. Per quanto riguarda Tor Vergata, si segnala la disponibilità alla piena collaborazione del Rettore al fine di poter utilizzare alcune aree nella disponibilità dell’Università.

Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499306
marco.galluzzo@un-industria.it
×

Marco Galluzzo




Roma

Telefono: 0684499306
Mail: marco.galluzzo@un-industria.it

Temi: infrastrutture,trasporto,trasporti,logistica,mobilità,ferrovia,aeroporto,mobiliy manager,


Tel. 0684499292
adelaide.iones@un-industria.it
×

Adelaide Iones




Roma

Telefono: 0684499292
Mail: adelaide.iones@un-industria.it

Temi: legalità,legislativo,Enti locali,Confindustria,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index