Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Imprese d'autore - 14/05/2024

SIMAS

CAPITALE UMANO

Dal 1955 Simas è l’azienda che a Civita Castellana produce ceramica sanitaria cento per cento made in Italy. È un’impresa fatta di “capitale umano” con un’etica del lavoro tramandata di padre in figlio.

Nata per iniziativa di trenta soci operai, l’azienda è cresciuta nel corso degli anni e si è evoluta fino a diventare una società per azioni, continuando ad essere partecipata da settanta soci molti dei quali lavoratori in azienda. La forza lavoro è formata in tutto da 140 persone “che si impegnano a dare concretezza a progetti nei quali ognuno si adopera secondo le proprie competenze”.

 

 

ARTIGIANI CORAGGIOSI

Nella rinomata terra dell’artigianato italiano a Civita Castellana, Simas incarna la tradizione, l’innovazione e l’eccellenza nel cuore della Tuscia.

La sua avventura iniziata più di sessantanni fa è la sintesi del coraggio di questo gruppo di artigiani che decide di unire le proprie competenze per creare prodotti sanitari di alta qualità. Da allora l’azienda ha costantemente lavorato per combinare l’artigianato tradizionale con le più moderne tecnologie industriali, dando vita a creazioni senza tempo.

 

 

IL BELLO E L’ERGONOMICO

La sala impasti interna per la produzione dell’impasto liquido per il colaggio semiautomatico, il sistema meccanico di trasporto dei prodotti nelle varie fasi di lavorazione che funge anche da sistema di “essiccazione” naturale, i robot di applicazione degli smalti, il forno a tunnel a ciclo continuo lungo centoventi metri che produce più di duecentomila pezzi di ceramica sanitaria l’anno: sono questi gli strumenti intorno ai quali si sviluppa l’intero processo produttivo aziendale.

Tutto ruota attorno alla creazione di prodotti che coniugano estetica ed ergonomia, qualità e sostenibilità. Ogni pezzo è concepito con cura, dall’idea iniziale alla sua realizzazione concreta. La passione per l’eccellenza e l’attenzione ai dettagli sono i pilastri su cui si basa ogni fase del processo di produzione.

 

 

SIMBOLI E STILI

«Il nostro pezzo forte è la ricerca, il design, l’adeguamento tecnologico, le certificazioni ambientali di processo e di prodotto, l’impegno nel risparmio idrico e nella tutela dell’ambiente, nella tutela della salute dei lavoratori, l’attenzione alla circolarità dell’economia», spiega l’azienda.

Le produzioni rispettano le politiche ambientali in tutto il processo produttivo, valorizzano l’estetica e il design. Dopo ogni fase di lavorazione, che avviene interamente all’interno degli stabilimenti, c’è il riciclo completo degli scarti, i rottami ceramici vengono macinati ed utilizzati in altre produzioni, gli stampi in gesso esausto e i fanghi residui derivanti dallo scarto di impasto liquido vengono trattati per essere destinati come materia prima seconda.

 

 

VIVACITÀ CREATIVA

Design, estetica e cultura degli stili di vita hanno sempre accompagnato il percorso creativo di Simas che vanta collaborazioni con designer eccellenti e si è dotata di un design team interno all’azienda che realizza collezioni di forte impatto e funzionalità, con una gamma cromatica di circa venti finiture tra matt e lucide. Una grande capacità di interpretare e captare i mutamenti di gusto e del lifestyle nella vita dei consumatori e di tradurli, grazie al design, in innovazione.

 

 

SIMAS SPA – via Falerina km.3 – 01033 Civita Castellana (VT)

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index