Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 23/02/2012

11/Cultura d'impresa e dintorni...

Segnalazioni di contributi e stimoli sul tema

 

“Visto da noi”: direttamente dalle imprese

 

BIRRA PERONI S.P.A. 

 

“STORIE DI COSE. LA PAROLA ALL’OGGETTO”

Birra Peroni si racconta attraverso il suo storico tappo, emblema di una lunga tradizione birraria.

Entrato nell’immaginario collettivo come simbolo della birra in Italia, lo storico "Tappo Peroni" evoca una tradizione più che centenaria che ha accompagnato tutte le fasi della vita del nostro Paese. Con questo oggetto Birra Peroni, azienda Italiana oggi parte del Gruppo multinazionale SABMiller, porta il suo contributo all’evento “Storie di Cose. La Parola all’Oggetto” promosso da Confindustria Bari e Bat in collaborazione con Museimpresa, l’Associazione Nazionale Musei e Archivi d’Impresa. L’incontro, che si svolgerà il 24 febbraio alle ore 16.30 presso l’Aula Magna dell’Università di Bari (Palazzo Ateneo), sarà l’occasione per presentare al pubblico le storie di quattro grandi aziende (Alessi, Birra Peroni, Borsalino e Ferrari) che con i loro prodotti hanno caratterizzato le abitudini e gli stili di vita degli italiani. In questa giornata Birra Peroni aprirà simbolicamente le porte del proprio Archivio Storico e Museo d’Impresa dando voce agli oggetti e alle storie che vi sono custoditi. 

 

In occasione dell’incontro, partendo dallo storico tappo Peroni, Daniela Brignone, curatrice del Museo e dell’ Archivio storico di Birra Peroni, accompagnerà il pubblico in un viaggio nel tempo, partendo dai primi anni Cinquanta, quando il tappo corona sostituì quello meccanico, fino ad allora utilizzato, a garanzia di più' elevati standard qualitativi, industriali e commerciali. Il nuovo tappo, con lo sfondo rosso Peroni e un lettering realizzato ad hoc, caratterizzava in maniera distintiva le bottiglie di birra divenendo anche testimonianza della freschezza e della qualità' del prodotto originale Peroni. Nonostante l' evoluzione del packaging abbia condotto ad alcuni importanti restyling della bottiglia il tappo Peroni è rimasto immutato negli anni diventando emblema dei valori aziendali di tradizione, qualità e affidabilità del prodotto. 

 

TAPPO PERONI ANNI ‘50

 

 

VODAFONE ITALIA

 

“THE SMARTPHONE SOCIETY: un nuovo paradigma economico e sociale?"

 

Lo scorso 8 febbraio si è svolto il VI incontro Manager con Anima, progetto ideato da Anima in collaborazione con Shenker e finalizzato a raccontare storie di manager che hanno pensato, portato, coltivato e realizzato in azienda, uno o più progetti di Responsabilità Sociale di Impresa creativi e innovativi. Si è scelto di proseguire il ciclo di incontri con VODAFONE ITALIA perché è un’azienda che ha scelto un approccio alla sostenibilità di lungo periodo, di integrazione con il business, con il territorio e il tessuto sociale nel quale l’azienda opera, con l’obiettivo di creare un progetto di IMPRESA SOSTENIBILE. Adottare uno sguardo di lungo periodo significa per l’azienda contribuire alla crescita complessiva del Sistema Paese, investire nel contesto sociale e ambientale di riferimento. Protagonista dell’incontro, dal titolo "Vodafone Italia: The smartphone society: un nuovo paradigma economico e sociale?", è stata Maria Cristina Ferradini, Head of Sustainability & Foundation Vodafone Italia. Ha moderato Giovanni Anversa, giornalista RAI.

 Scarica la sintesi dell'incontro

 

“Focus on”: altre notizie e iniziative

 

 

LUISS GUIDO CARLI

TERZO CICLO “CONVERSAZIONI LUISS”: itinerario a scacchiera (aperto a curiosi responsabili) per orientarsi nel nuovo mondo

Il mondo è, e non è un modo di dire, sempre più interdipendente e complesso. Per comprenderlo occorrono conoscenze e concetti provenienti da diversi saperi e un metodo in grado di organizzarli. C’è necessità di analisi concreta, ma anche di quella capacità di sintesi che, unita al possesso di valori comportamentali ed etici ben saldi, contraddistingue da sempre la classe dirigente.

Dopo il successo dei primi due cicli di incontri, l’Università LUISS Guido Carli propone il terzo ciclo delle “Conversazioni LUISS”, una serie di appuntamenti con alcuni dei maggiori protagonisti della cultura e della società italiane, che racconteranno agli studenti le loro esperienze e, soprattutto, si confronteranno con loro rispondendo a ogni tipo di domanda. Si tratta di veri e propri incontri “al caminetto”, pensati per fornire ai giovani strumenti e stimoli che integrino la preparazione fondamentale acquisita nei corsi universitari. Un’occasione di orientamento, formazione e crescita culturale per tutti. Il primo appuntamento del terzo ciclo è:

 

“Narrare la legalità”

Conversazione serale con Nicola Gratteri

1 marzo 2012, ore 19,00 - Aula Polivalente - Viale Romania, 32 Roma

 

Prossimi appuntamenti:

 

·                 8 marzo 2012 “Dalla guerra alla crisi: Narrare la Difesa”, Giuseppe Cucchi

·                 15 marzo 2012 “Narrare lo sport”, Gianni Mura

·                 22 marzo 2012 “Narrare l’anno zero della politica“, Marcello Veneziani

 

Per informazioni e suggerimenti: cocone@luiss.it

 

ASSOCIAZIONE CIVITA

 

PRESENTAZIONE IX RAPPORTO CIVITA: “Citymorphosis. Politiche culturali per citta' che cambiano"

 

“Citymorphosis. Politiche culturali per città che cambiano" è il titolo del nono rapporto dell'Associazione Civita che prende in esame il rapporto tra Città e Cultura, un tema strategico per la definizione di politiche innovative per uscire dalla crisi del mondo Occidentale. Intorno al tema si confronteranno i Sindaci di alcune delle principali città italiane, quali Gianni Alemanno, Sindaco di Roma, Vincenzo De Luca, Sindaco di Salerno e Matteo Renzi, Sindaco di Firenze che animeranno un dibattito, condotto dal giornalista Antonello Piroso, sul ruolo che le amministrazioni comunali ritengono opportuno affidare alla Cultura nel processo che dovrà accompagnare le nostre città nell'era dell'economia della conoscenza.

 

24 febbraio 2012, ore 10 - MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI Secolo - Roma

 

Per informazioni e prenotazioni: 06 692050221 - vitalone@civita.it  

 

Guarda la precedente segnalazione di 10/Cultura d'impresa e dintorni ...

 

 

 

 

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index