Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 01/08/2012

23/Cultura d'impresa e dintorni...

Segnalazioni di contributi e stimoli sul tema

 

“VISTO DA NOI”: DIRETTAMENTE DAL SISTEMA DELLE IMPRESE

 

TERNA spa

 

Comunicazione tra imprese e stakeholders: on line il PROGETTO DI RAPPORTO INTEGRATO 2011

E’ disponibile sul sito  www.terna.it/ il “Progetto di Rapporto integrato 2011” di Terna. Si tratta di una prima significativa realizzazione nell’ambito di un percorso di avvicinamento alla piena integrazione della Relazione Finanziaria e del Rapporto di sostenibilità secondo i principi dell’IIRC (International Integrated Reporting Council) al cui Pilot Programme Terna aderisce insieme a circa 70 aziende nel mondo. Avviata a luglio 2010, l’IIRC è un’iniziativa internazionale che ha individuato nell’integrazione del reporting, finanziario e non, la risposta alla crescente domanda di trasparenza e completezza delle informazioni sulla gestione delle imprese e sulle prospettive del business da parte degli stakeholder. Il suo obiettivo è di superare la pubblicazione delle informazioni rilevanti in diversi documenti separati quali il Bilancio di esercizio, la Relazione di governance e il Rapporto di sostenibilità e di fornire una chiave di lettura unitaria per capire le interazioni tra il modello di business, la strategia, la governance, i risultati finanziari e di sostenibilità e l’evoluzione attesa nel breve e medio periodo.…

 

 

 

 

BNL

 

Imprese per la cultura: Mostra “100 SGUARDI SU ROMA dalla Collezione d’Arte di BNL”

 

Dal 17 luglio al 28 ottobre 2012 – Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma Capitale -  via Francesco Crispi, 24 - Roma.

In mostra le due collezioni di proprietà di BNL Gruppo BNP Paribas: Cinquanta pittori per Roma e Cinquanta pittori per Roma nel 2000, ospitate nelle antiche sale recentemente restaurate dell’ex Convento settecentesco delle Carmelitane Scalze.

CINQUANTA PITTORI PER ROMA: La collezione Roma nasce da un’idea che il grande scrittore e sceneggiatore  Cesare Zavattini  realizza nel 1946,  ad  opera di una cinquantina di artisti attivi nella Capitale. Un ritratto di Roma che i pittori interpretano con il vincolo di un formato cartolina identico per tutti. Della singolare collezione di  54 vedute di Roma, fanno parte tra gli altri: Renzo Vespignani (Il Gazometro), Francesco Trombadori (San Pietro), Renato Guttuso  (Piazza del Popolo),  Giuseppe Capogrossi (Ponti sul Tevere).

 CINQUANTA PITTORI NEL 2000: Nel 2000 si realizza la nuova collezione che BNL ha voluto in occasione del Giubileo e del nuovo Millennio, ripercorrendo l’idea che era stata di Zavattini. Cinquanta pittori romani raccontano Roma in una prospettiva moderna, adottando per i quadri le stesse dimensioni della prima collezione. Tra gli artisti: Arnoldo Ciarrocchi (Santa Maria Maggiore), Titina Maselli (Alba in Trastevere), Renzo Vespignani (senza titolo), Pedro Cano (Castel Sant’Angelo). 

Orari: 10-18 dal martedì alla domenica

Biglietti: intero € 5,5 ridotto € 4,5

 

  

FONDAZIONE VODAFONE

 

Violenza sulle donne : “VODAFONE ANGEL STOP STOLKING”

Il 24 luglio scorso presso la Camera dei Deputati a Roma, la Fondazione Vodafone Italia e la Fondazione Bellisario hanno presentato "Vodafone Angel: Stop stalking", un servizio di assistenza e soccorso a tutela delle donne ad alto rischio violenza.

In occasione dell'evento è intervenuta Elsa Fornero, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali con delega alle Pari Opportunità.

 

 

 

KPMG

 

Sviluppo sostenibile: tavola rotonda “POST RIO+20”

Qual è e deve essere il ruolo della business community nel definire soluzioni per la sostenibilità? Come dovrà essere ripensato l’attuale modello di crescita per rispondere alle sfide della sviluppo sostenibile? Quale dovrà essere il ruolo del decisore pubblico? Sono queste alcune delle domande cruciali intorno a cui si è sviluppato il dibattito in occasione del summit internazionale Rio+20.Per fare il punto sulle proposte emerse nel corso della Conferenza ed approfondire i temi principali in agenda, KPMG ha organizzato  nel luglio scorso una tavola rotonda dal titolo “Post Rio+20” che ha coinvolto alcuni Responsabili della Sostenibilità di primarie aziende italiane e multinazionali per promuovere un confronto aperto sulle sfide che la Conferenza di Rio ha posto e sulle opportunità per il nostro sistema Paese. Il workshop è stato l’occasione per discutere sulle implicazioni della ‘Green economy’, insieme a imprese e organizzazioni italiane e internazionali di diversi settori: dal manifatturiero al chimico, dall’energy all’alimentare, dal finanziario alle telecomunicazioni. Alcune delle imprese intervenute all’incontro, avendo partecipato direttamente a Rio, hanno fornito feedback ‘in prima persona’, mentre altre realtà hanno stimolato il dibattito con domande e riflessioni. Facendo eco alla conclusione dei lavori a Rio, anche in questa occasione i presenti hanno confermato la grande vitalità della Business Community nel rilanciare e dare contenuto concreto ai temi oggetto della Conferenza.

 

FOCUS ON:

 

ASSOCIAZIONE CIVITA

 

 Proposte per sviluppare partnerships pubblico-privato ed incrementare le risorse a beneficio dell’offerta culturale.

Si è tenuta lo scorso 18 luglio l’Assemblea dell’Associazione Civita presso il MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo. Nella convinzione che la Cultura costituisca uno degli asset strategici sui quali costruire un nuovo modello di sviluppo economico e sociale, Civita ha presentato alcune azioni concrete (http://www.civita.it/servizio/sala_stampa/assemblea_annuale_dei_soci_dell_associazione_civita) emerse dal lavoro compiuto nell’ultimo anno – anche attraverso l’ausilio di Tavoli di lavoro appositamente dedicati – e, in particolare, in due direzioni strategiche: da un lato, riguardo al rapporto che lega il settore pubblico dei beni culturali al mondo delle imprese e l’insieme di iniziative da intraprendersi per facilitare la partnership tra pubblico e privato; dall’altro, sulla possibilità di individuare nuove risorse per la cultura e per i musei guardando alla realtà internazionale, ovvero sulle iniziative volte a ridisegnare il sistema di tariffazione dei musei che non entri in contraddizione con la loro funzione sociale che si esplica essenzialmente verso i cittadini residenti, e garantisca nello stesso tempo un incremento delle loro entrate. L’incontro con il Ministro Passera - che è intervenuto ai lavori - ha costituito, in tal senso, un’occasione importante per ribadire con forza l’importanza delle azioni di tutela e valorizzazione sia come leve di sviluppo e crescita nazionale che come responsabilità che il nostro Paese ha nei confronti del resto del mondo; ma anche per rappresentare linee di intervento e possibili soluzioni volte a migliorare il rapporto pubblico-privato, sulla scorta di un’esperienza che Civita ha maturato nel corso di venticinque anni di attività e impegno nel settore.

Clicca per leggere le proposte di Civita ed il comunicato stampa.

 

ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D’IMPRESA

Premio Anima 2012

24 settembre 2012 – ore 18 – Terrazza Caffarelli in Campidoglio – Roma

Si terrà il prossimo 24 settembre l’XI edizione del Premio Anima, organizzato da Anima per valorizzare il contributo apportato da personalità del mondo dell’arte e della cultura alla crescita di una coscienza dell’etica e sensibilizzare imprese e opinione pubblica sui temi legati alla responsabilità sociale e alla sostenibilità. Come ogni anno il Premio verrà assegnato ad autori/professionisti che si sono distinti per la valenza dei contenuti e la forza comunicativa del messaggio attraverso l’arte intesa nella sua ampia rappresentatività. Le opere vincenti - nelle categorie Cinema, Giornalismo, Letteratura, Musica, Teatro - verranno selezionate da un’apposita Giuria presieduta da Luigi Abete. La cerimonia si svolgerà nella splendida cornice della Terrazza Caffarelli in Campidoglio, alla presenza delle Istituzioni e di prestigiosi esponenti dell’economia, della cultura, e dell’associazionismo.

Per maggiori informazioni, contattare gli uffici di Anima – tel. 0684499319 - segreteria@animaroma.it

 

Guarda la precedente segnalazione di Cultura d'impresa e dintorni... 

 

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index