Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 07/09/2012

Premio "Innovazione Amica dell’Ambiente" - Edizione 2012

Bando on line - presentazione delle domande entro il 26 ottobre 2012

Il “Premio Innovazione Amica dell’Ambiente”, promosso da Legambiente in partnership con Confindustria, viene riproposto anche quest’anno.
Il Premio, come noto, è rivolto soprattutto al mondo delle imprese più innovative, a quelle che mirano alle eco-innovazioni di prodotto, di processo e di sistema, alla costante ricerca di modelli di sviluppo sostenibili, in grado di preservare il capitale naturale, di valorizzare i territori italiani, e con il coinvolgimento del maggior numero possibile di interlocutori.
Il Premio intende valorizzare le best practices aziendali in campo ambientale, evidenziando i migliori risultati da esse raggiunti, in modo che siano, per tutte le altre realtà imprenditoriali, uno stimolo ad investire nella cultura dell'innovazione per lo sviluppo sostenibile e per aumentare la competitività delle imprese e individuare nuove possibilità di crescita.
Quest'anno il bando, dal titolo “INNOVAZIONI INTELLIGENTI, La forza dei territori con le imprese e i cittadini“, vuole essere una lente sulle città che si “ripensano”, laboratori capaci di integrare anche attraverso le reti intelligenti tradizione e innovazione, rispetto del territorio e nuove tecnologie, dove i cittadini, le imprese e i governi locali sono “sensori” consapevoli e protagonisti attivi del cambiamento.
In particolare intende intercettare le esperienze e gli interventi di imprese, distretti, consorzi di Comuni nei seguenti ambiti:
 
− Agricoltura – Alimentazione – Tessile
− Edilizia – Riqualificazione - Rigenerazione urbana
− Energie – Servizi energetici
− Mobilità – Trasporti – Logistica
− Patrimonio artistico e culturale – Turismo
− Uso efficiente delle risorse – Clean Technologies – Gestione rifiuti
 
Scopo del Premio è creare un contesto favorevole alla ricerca e contribuire alla diffusione di buone pratiche orientate alla sostenibilità ambientale, valorizzando quelle realtà che sappiano raccogliere le sfide dell'ambiente come valore e opportunità irrinunciabile di sviluppo anche economico e sociale.
 
La partecipazione al Bando è gratuita, aperta a imprese, amministrazioni pubbliche, istituti di ricerca, liberi professionisti ed associazioni di cittadini.
 
I vincitori del premio avranno diritto all'uso del logo "Innovazione Amica dell'Ambiente", la lampadina dalla foglia verde affiancata al Cigno di Legambiente, sulla comunicazione legata all'innovazione premiata, per la durata di un anno.
 
Il Bando 2012 è stato pubblicato on line nei giorni scorsi sul sito:
 
La data di scadenza per la presentazione delle domande è il 26 ottobre 2012.
 

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index