Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 11/09/2012

Al via la terza edizione del Premio Sif (Sustainability International Forum)

Pubblicato il bando di partecipazione

E' stato ufficialmente pubblicato il bando per la terza edizione del Premio Sif Sustainability International Forum, promosso da Minerv@ e in stretta collaborazione con la Provincia di Roma, con il Patrocinio delle maggiori Istituzioni.

Il Premio è nato con l’obiettivo di divulgare e sostenere quelle iniziative pubbliche e private che si siano particolarmente distinte per impegno innovativo ed efficacia dei risultati ottenuti nel perseguimento di uno sviluppo sostenibile.

La seconda edizione del concorso (anno 2011), ha proposto un’importante novità: oltre alla prima sezione del premio, dedicata alle aziende pubbliche e private, ne è stata realizzata una seconda, dedicata ai giovani ricercatori, per il miglior progetto sostenibile in ambito urbanistico, architettonico, per la mobilità, l’energia, l’ambiente, e il riciclaggio. Oltre a un simbolico oggetto artistico, una pregiata opera in bronzo del Maestro Pasquale Basile: “Il volo”, messa a disposizione dall’Unesco che l’ha adottata quale simbolo del Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile, il Premio consente agli assegnatari per la prima sezione, di partecipare alla successiva edizione del Sif in qualità di relatori.

La giuria ha assegnato il premio dell’edizione 2011 alla BOSCH, per il progetto: “Un passo avanti verso la produzione eco-sostenibile”. Giorgio Visimberga, Energy Manager Bosch, ha ritirato il premio per Bosch-Tecnologie e Sistemi Frenanti SpA. Per la sezione dedicata ai giovani ricercatori, il premio consistente in uno stage presso il WWF Italia, è stato assegnato a Fabio Zaza, Enea La Sapienza, per il progetto: “Sintesi e caratterizzazione di materiali anodici a celle a combustibile, alimentate con biogas, in grado di eliminare le cause inquinanti”. La commissione giudicante del Comitato Scientifico, presieduto dall’Ing Daniele D’Ambrosio, dopo aver ricevuto copia di tutti i moduli di partecipazione, corredati dalle sinossi dei vari progetti, valuta i contenuti di merito, prendendo in considerazione i risultati attesi dal singolo progetto secondo quattro criteri principali: riduzione dell’impatto ambientale, innovazione tecnologica o di contenuti, sostenibilità sociale del progetto, diffusione e riutilizzo del progetto stesso in diversi contesti territoriali.
 
Per tutte le informazioni relative alla terza edizione del Premio, e modalità di partecipazione, ci si può rivolgere alla Segreteria Organizzativa che ha sede presso Minerv@, in Via Pindaro 50 00125 Roma – Tel 06 90209815 o scrivendo all’indirizzo mail: premiosif@sifconference.com
 
Ulteriori dettagli e modulo di partecipazione scaricabile sul sito: www.sifconference.com 
 

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index