Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 13/09/2012

24/Cultura d'impresa e dintorni...

Segnalazioni di contributi e stimoli sul tema

 

“VISTO DA NOI”: DIRETTAMENTE DAL SISTEMA DELLE IMPRESE

 

EDITALIA SPA – GRUPPO IPZS

L’Azienda romana celebra le eccellenze italiane: “FERRARI E LA LIRA”
In esposizione a Bari la scultura della Ferrari 250 GTO che festeggia quest’anno i suoi 50 anni e “La Lira siamo noi”, best seller da 20 mln di Euro
Alla 76a Fiera del Levante (Bari 8 – 16 settembre), Ferrari e la Storia della Lira saranno protagoniste allo stand di Editalia – Gruppo Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, dove saranno esposte le ultime produzioni ispirate al “cavallino rampante” e alla vecchia moneta nazionale.
I visitatori della kermesse culturale barese potranno ammirare la scultura della Ferrari 250 GTO, l’opera editoriale “La Lira siamo Noi” e le coniazioni delle monete negli Stati dell’Italia Preunitaria.
Per festeggiare i 50 anni della Ferrari 250 GTO, definita da alcuni come una delle migliori vetture sportive degli anni '60 e indicata da altri come la migliore “rossa” di tutti i tempi, Editalia – legata alla casa automobilistica di Maranello con un accordo di licensing in esclusiva mondiale nell’ambito dell’editoria di pregio e dei multipli d’arte – ha creato una scultura (scala 1:18), realizzata in bronzo laminato in palladio con la tecnica della microfusione a cera persa, che riproduce nei minimi dettagli l’originale, sia esternamente che internamente (i cristalli sono degli smalti “cattedrale” attraverso i quali si può vedere l’abitacolo). Come la Ferrari 250 GTO anche l’opera d’arte di Editalia è stata prodotta in tiratura limitata: della vettura esistono 36 esemplari (due in tinta verde con la guida a destra) mentre della scultura sono stati realizzati 250 modelli numerati e certificati solo per l’Italia (il “numero zero” è stato esposto in anteprima presso lo stand del “cavallino rampante” all’ultimo Salone dell’automobile di Ginevra).
L’azienda del Gruppo Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato è stata anche protagonista nella realizzazione di opere celebrative nell’ambito dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Tra queste spicca “La Lira Siamo Noi”, opera composta da due volumi in tiratura limitata e numerata – “La Repubblica” e “Il Regno” – realizzati secondo i criteri della tradizione italiana del libro di pregio: di grande formato, stampati su carta speciale, rilegati in pelle blu serigrafata con motivi a filigrana. Le copertine sono bassorilievi patinati in argento o in oro completamente realizzati a mano da maestri artigiani fiorentini.
Il primo in ordine di pubblicazione, “La Repubblica”, mette a confronto la vita del paese con le vicende della sua moneta; gli autori costruiscono una esaustiva e del tutto originale storia della Lira della Repubblica, dal 1946 fino alla fine del XX secolo. Il volume si conclude con un Atlante che, cronologicamente, illustra tutte le emissioni di monete e banconote nei diversi tagli e tipi, con schede tecniche accompagnate da immagini in dimensione reale. Tra il 2011 e il 2012, “La Repubblica” ha venduto copie per un valore commerciale superiore ai 20 milioni di euro: un record assoluto nel mercato dei libri di pregio e un risultato di primissimo piano nel panorama dell’editoria italiana. 
 
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D’IMPRESA
Premio Anima 2012
24 settembre 2012 – ore 18 – Terrazza Caffarelli in Campidoglio – Roma
Si terrà il prossimo 24 settembre l’XI edizione del Premio Anima, organizzato da Anima per valorizzare il contributo apportato da personalità del mondo dell’arte e della cultura alla crescita di una coscienza dell’etica e sensibilizzare imprese e opinione pubblica sui temi legati alla responsabilità sociale e alla sostenibilità. Come ogni anno il Premio verrà assegnato ad autori/professionisti che si sono distinti per la valenza dei contenuti e la forza comunicativa del messaggio attraverso l’arte intesa nella sua ampia rappresentatività. Le opere vincenti - nelle categorie Cinema, Giornalismo, Letteratura, Musica, Teatro - verranno selezionate da un’apposita Giuria presieduta da Luigi Abete. La cerimonia si svolgerà nella splendida cornice della Terrazza Caffarelli in Campidoglio, alla presenza delle Istituzioni e di prestigiosi esponenti dell’economia, della cultura, e dell’associazionismo.
Per maggiori informazioni, contattare gli uffici di Anima – tel. 0684499319 –
 
FOCUS ON:
Industria culturale e creativa : “ CULTURA, PERCHÉ NON CI CREDIAMO ? ”
articolo di Pier Luigi Sacco( Il Sole 24 Ore cultura, 2 settembre 2012 )
Lo sviluppo dell’industria culturale in Italia potrebbe essere enorme: opinione pubblica e politici sono e restano indifferenti e scettici malgrado sia più che dimostrata il suo notevole apporto potenziale al pil nazionale. Peccato, perché – nonostante tutto – è uno dei macro-settori in cui abbiamo ancora delle chances importanti.
Leggi l’articolo su http://24o.it/ArKwP
 
Artisti e imprenditori: “I FOTOGRAFI SI RACCONTANO”
un nuovo sito con le loro testimonianze
Il Centro per la cultura d’impresa di Milano ha realizzato nel 2012 un sito che la raccoglie e valorizza la testimonianza di noti fotografi, al contempo artigiani, artisti e imprenditori.
I dieci testimoni si raccontano in altrettante biografie videoregistrate e in alcuni spezzoni, sempre videoregistrati, afferenti ad alcune tematiche specifiche della loro professione. Si tratta di cammei che acquistano un maggiore significato perché affiancati ai pensieri che gli altri testimoni hanno espresso sui medesimi temi.
 
 
Il Centro è un’associazione non-profit che promuove la tutela e valorizzazione del patrimonio documentale dei propri associati come risorsa organizzativa e culturale, la costituzione di archivi economici territoriali che raccolgano la memoria delle imprese e dell’associazionismo imprenditoriale nonché l’analisi della cultura d’impresa e la riflessione sul ruolo delle imprese sul territorio.
 

 

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index