Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 26/09/2012

25/Cultura d'impresa e dintorni...

Segnalazioni di contributi e stimoli sul tema

“VISTO DA NOI”: DIRETTAMENTE DAL SISTEMA DELLE IMPRESE

 
ENEL Spa
 
Start-up nuove imprese: lanciato Lab, il primo laboratorio di impresa per la clean technology
 
Il gruppo Enel investirà fino a 15 Milioni di euro nei prossimi 3 anni per promuovere progetti di innovazione nella clean technology, presentati da start up italiane e spagnole. Il primo concorso terminerà a febbraio 2013 con la selezione di 6 start-up, che riceveranno un finanziamento fino a 650.000 euro e che verranno successivamente incubate all’interno dell’azienda. La raccolta delle candidature sarà attiva on-line  fino al 15 ottobre 2012. Maggiori informazioni su: http://lab.enel.com/
 
 
TERNA spa
 
Premio Terna per l’Arte Contemporanea: un’inedita formula di sinergia tra il sistema dell’arte e quello dell’impresa.
Il Premio Terna per l’Arte Contemporanea è giunto quest’anno alla sua quarta edizione, finalizzato alla promozione e alla valorizzazione dell’arte contemporanea italiana. Sin dalla sua nascita il Premio si è posto infatti l’obiettivo disostenere e promuovere l’arte e la cultura italiana attraverso un’inedita formula di sinergia tra il sistema dell’arte e quello dell’impresa. Per iscriversi basta cliccare www.premioterna.com entro lunedì 1 ottobre 2012.
  
 
FOCUS ON:
 
Anima per il sociale nei valori d’impresa: Premio Anima 2012

Il 25 settembre sono stata assegnati i Premi Anima 2012 in Campidoglio. Valorizzare il contributo apportato da personalità del mondo dell’arte e della cultura alla crescita di una coscienza etica e sensibilizzare imprese e opinione pubblica sui temi legati alla responsabilità sociale e alla sostenibilità.
Questa la principale finalità del Premio Anima, ideato da Anima per il sociale nei valori d’impresa, Associazione non profit promossa da Unindustria presieduta da Sabina Florio. Il filo conduttore di questa edizione: la libertà, analizzata e approfondita attraverso gli strumenti dell’arte, del racconto, della denuncia, del viaggio, con lo scopo di evidenziarne e celebrarne l’importanza, in particolare in quei contesti dove spesso è limitata, se non addirittura negata.
La giuria, presieduta da Luigi Abete, ha premiato i vincitori nelle categorie Cinema, Giornalismo, Letteratura, Musica e Teatro.Per dare un segnale di vicinanza alle imprese e alle popolazioni emiliane colpite dal sisma dello scorso maggio, inoltre, verrà conferito un Premio Speciale ad un’azienda emiliana distintasi per l’impegno dimostrato nelle attività di ricostruzione, a sostegno della crescita e dello sviluppo. Si tratta della ARIES e la motivazione recita così:Per la reazione esemplare alla tragedia del terremoto del 29 maggio che, nonostante le gravissime perdite personali e materiali inflitte, non ha distrutto né fermato lo spirito d’iniziativa dell’azienda, il senso di appartenenza dei lavoratori e la capacità di riprendere da subito le attività, continuando a lavorare per la crescita e lo sviluppo di tutto il territorio”.
I vincitori di questa edizione sono stati, per le differenti categorie:
CINEMA: “Cesare deve morire” di Paolo e Vittorio Taviani
GIORNALISMO: “Mai nate” di Anna Meldolesi
LETTERATURA: “Se ti abbraccio non aver paura” di Fulvio Ervas
MUSICA: Niccolò Fabi e Saba Anglana
TEATRO: “Muri. Prima e dopo Basaglia” di Renato Sarti con Giulia Lazzarini
Menzioni speciali:
“La mia lotta per la libertà” di Michail Chodorkovskij per il Giornalismo
“Condominio Occidentale” di Tiziana Sensi per il Teatro
 
 
Creative management : “Non sia serio, per favore”. Umorismo e creatività al lavoro.
di Giovanni Lucarelli (Tafterjournal – 25 settembre 2012)
Umorismo al lavoro? Ridere invece di stressarsi nelle difficoltà quotidiane? Solo un augurio per il nuovo anno oppure una riflessione stimolante? Sulla base delle recenti teorie sull’umorismo nei luoghi di lavoro (workplace humour) una nostra ricerca pilota delinea un panorama interessante, anche se per manager di casa nostra non sembra ci sia tanto da ridere.
 

Guarda la precedente segnalazione di Cultura d'impresa e dintorni .....

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index