Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Evento - 22/04/2013

“World Wide Rome - Open Science - Io sono la mente” - Evento dedicato al premio Nobel Rita Levi Montalcini nel giorno dell’anniversario della sua nascita: ore 11.00 al Tempio di Adriano in piazza di Pietra a Roma

L'evento intende celebrare la scienza aperta, pubblica e collettiva, quella che attraverso il web sta cambiando il mondo mettendo a disposizione di tutta la comunità scientifica i risultati della ricerca accelerandone i progressi

Il 22 aprile prossimo, Asset-Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma insieme al Tecnopolo di Roma e in collaborazione con Il Brain Forum, organizzerà “World Wide Rome - Open Science - Io sono la mente”, un evento dedicato al premio Nobel Rita Levi Montalcini nel giorno dell’anniversario della sua nascita.

L’evento che avviene sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio del Ministero della Salute e che sarà trasmesso via streaming da tutte le principali web tv italiane intende celebrare la scienza aperta, pubblica e collettiva, quella che - attraverso il web - sta cambiando il mondo mettendo a disposizione di tutta la comunità scientifica i risultati della ricerca accelerandone i progressi.

L’evento curato da Riccardo Luna e Viviana Kasam si terrà al Tempio di Adriano, sala conferenze della Camera di Commercio di Roma in piazza di Pietra. Parteciperanno insigni personalità del mondo Istituzionale come l’On. Ilaria Capua e il Ministro Profumo e del mondo scientifico internazionale.

Saranno presenti oltre al premio Nobel Aaron Ciechanover e al premio Lasker Napoleone Ferrara, Pietro Calissano e Antonino Cattaneo (Ebri), Moses Chao (American Society of Neuroscience), William Mobley (San Diego University, California), Ahuia Pan (Bioway, Cina), Alessandro Lambiase (Università La Sapienza), Francesca Levi Schaefer (Università Ebraica di Gerusalemme), Ilaria Capua (Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie), Alessandro Delfanti (Università di Milano), Jason Fontana (biotecnologo) e decine di altri ospiti.

Nel corso della giornata sono previste numerose finestre di dialogo con la rete: ascolteremo le testimonianze di esponenti delle istituzioni, scienziate e ricercatrici che porteranno il loro personale #GrazieRita. Via Twitter, Facebook e YouTube verranno presentati i messaggi delle ricercatrici e dei ricercatori che operano in Italia e nel mondo.

Saranno collegati in contemporanea via web per seguire e interagire nel corso dell’evento scienziati e ricercatori di alcune delle più prestigiose università nazionali e internazionali.


PER REGISTRASI ALL’EVENTO

http://openscience.worldwiderome.it/registrazione-evento/  


PER CONSULTARE L’ AGENDA CON TUTTI I RELATORI

http://openscience.worldwiderome.it/agenda/ 


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index