Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Comunicato Stampa - 04/10/2013

Premio Anima 2013 - Lunedì al Campidoglio la cerimonia di premiazione

Intervengono: Giovannini, Marino, Zingaretti, Dassù, Giordani, Ravera, Barca, Stirpe, Abete, Florio

Lunedì 7 ottobre 2013 - ore 18
Terrazza Caffarelli in Campidoglio

 
Il prossimo 7 ottobre alle ore 18, presso la Terrazza Caffarelli in Campidoglio, si terrà la XII edizione del Premio Anima, organizzato da Anima per il sociale nei valori d’impresa, Associazione non profit promossa da Unindustria.
 
Il Premio è ideato per valorizzare il contributo apportato da personalità del mondo dell’arte e della cultura alla crescita di una coscienza dell’etica e sensibilizzare imprese e opinione pubblica sui temi legati alla responsabilità sociale e alla sostenibilità.
 
Filo conduttore dell’edizione 2013 sono le battaglie etiche che ciascuno dei protagonisti ha raccontato o porta avanti personalmente con dedizione alla causa e alla professione. Esempi positivi di persone che, dall’infanzia alla maturità, si trovano a combattere, loro malgrado, contro ingiustizie e pregiudizi. Riuscendo a sconfiggerli, grazie alla combinazione vincente di coraggio, passione, sensibilità e intelligenza.
 
Sei i premiati e cinque le menzioni speciali per le categorie Cinema, Giornalismo, Letteratura, Musica, Teatro e, da quest’anno, anche Fotografia.
 
Verrà inoltre conferito un riconoscimento speciale a un’azienda italiana che ha scelto di rispondere alla crisi premiando il lavoro come strumento di costruzione dell’identità, diventando un virtuoso modello di impegno civile.
 
La giuria del Premio Anima che assegnerà i riconoscimenti è presieduta da Luigi Abete e composta da Lucia Annunziata, Giovanni Anversa, Flavia Barca, Ludina Barzini, Maite Carpio Bulgari, Riccardo Chiaberge, Innocenzo Cipolletta, Domenico De Masi, Anselma Dell'Olio, Laura Delli Colli, Carlo Fuortes, Alessandro Laterza, Giampaolo Letta, Annamaria Malato, Montse Manzella, Pepi Marchetti Franchi, Michele Mirabella, Lidia Ravera.
 
Presenterà la serata la giornalista Myrta Merlino.
 
Alla cerimonia di premiazione saranno presenti, tra gli altri: il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Enrico Giovannini, il Sindaco di Roma Ignazio Marino, il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il Vice Ministro per gli Affari Esteri Marta Dassù, il Sottosegretario di Stato al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo Simonetta Giordani, l’Assessore alla Cultura, Politiche Giovanili della Regione Lazio Lidia Ravera, l’Assessore alla Cultura, creatività e promozione artistica del Comune di Roma Flavia Barca, il Presidente di Unindustria Maurizio Stirpe, il Presidente del Premio Anima Luigi Abete e la Presidente di Anima Sabrina Florio.
 
L’opera oggetto del Premio è realizzata dall’artista Angelo Bucarelli.
 
Nato nel 2002, il Premio Anima è unico sul panorama nazionale e nelle passate edizioni è stato già assegnato ad artisti quali Gianni Morandi, Mimmo Calopresti, Gianni Amelio, Fabio Concato, Antonio Albanese, Silvio Soldini, Kim Rossi Stuart, Paola Cortellesi, Ron, Lella Costa, Alessandro Gassman, Claudio Baglioni, Paolo e Vittorio Taviani, Niccolò Fabi.
 
L’evento si svolge sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica con il patrocinio di Roma Capitale, Regione Lazio, Unindustria e Rai Segretariato Sociale. Main sponsor: Bnl Gruppo Bnp Paribas, Enel, Johnson & Johnson Medical, Terna. Sponsor tecnici: Triumph Group e Rica.
 
 
Contatti: Ufficio stampa ANIMA: Margherita Criscuolo -  tel. 0684499.319 – 3394071918 - segreteria@animaroma.it  - Ufficio stampa UNINDUSTRIA 06-84499289-456
 
 

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index