Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 13/11/2013

“Fernanda Gattinoni. Moda e Stelle ai Tempi della Hollywood sul Tevere”. Al via la mostra presso “Casa Italia”

La mostra è inserita nell’ ambito dell'iniziativa promossa dall’Ambasciata d’Italia ad Hanoi dal titolo “Il bello e ben fatto: le eccellenze italiane e le prospettive vietnamite”

La mostra “Fernanda Gattinoni. Moda e Stelle ai Tempi della Hollywood sul Tevere” a cura del Presidente della maison Gattinoni Couture e Vicepresidente Sezione Tessile Abbigliamento e Moda di Unindustria, Stefano Dominella, inserita nell’iniziativa promossa dall’Ambasciata d’Italia ad Hanoi dal titolo “Il bello e ben fatto: le eccellenze italiane e le prospettive vietnamite”, che inaugura giovedì 14 novembre a “Casa Italia” e realizzata grazie agli abiti custoditi dall’Archivio storico Fernanda e Raniero Gattinoni, esalta il rapporto tra la grande couturière italiana Fernanda Gattinoni e alcune tra le maggiori dive degli anni della Hollywood sul Tevere e della Dolce Vita che, con la loro bellezza e la loro personalità, hanno incantato Roma e il mondo intero.

In occasione del pre-opening della mostra, che si è svolto in data odierna alle ore 12.00, nella splendida cornice di Casa Italia, location dell’esposizione ad Hanoi, il percorso espositivo è stato visitato da S.E. l’Ambasciatore d’Italia in Vietnam Lorenzo Angeloni e dal Vicepresidente della Commissione Europea Antonio Tajani. Durante il meeting Stefano Dominella, curatore dell’esposizione, che per l’edizione vietnamita è stata arricchita dal percorso fotografico “Roma è di Moda”, a cura del fotografo Paolo Belletti, ha illustrato le prospettive di Internazionalizzazione per la moda Italiana nei paesi asiatici, fulcro dello sviluppo economico produttivo  e distributivo nei settori del pret à porter e degli accessori. All’evento erano presenti giovani designer e i più prestigiosi istituti accademie vietnamiti. Sempre in una strategia di Internazionalizzazione è stato prospettato un progetto di interscambio  didattico tra i giovani designer vietnamiti e italiani.  La mostra gode infatti del patrocinio di Roma Capitale Assessorato Roma Produttiva e di Unindustria, Unione degli Industriali e delle Imprese di Roma, Frosinone, Rieti e Viterbo.
 
La presenza della maison Gattinoni, quale ambasciatrice ideale del made in Italy in Vietnam - ha dichiarato Stefano Dominella - è volta a promuovere l’Internazionalizzazione della moda italiana all’estero e, in un’ottica di globalizzazione, a sviluppare nuove strategie imprenditoriali creando una sinergia con il mondo produttivo vietnamita e asiatico, in particolare nel settore del pret à porter e degli accessori”.
 



Lorenzo Angeloni,  Antonio Tajani, Stefano Dominella

 

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index