Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 15/11/2013

Follow up: "Fernanda Gattinoni: Moda e stelle ai Tempi della Hollywood sul Tevere”: un successo la mostra patrocinata da Unindustria a cura del vicepresidente della Sezione Tessile, Abbigliamento, Moda e Accessori Stefano Dominella

L'iniziativa vuole promuovere l’Internazionalizzazione della moda italiana all’estero. Presso Casa Italia - Hanoi (Vietnam, 14-20 novembre 2013) anche il percorso fotografico “Roma è di moda” a cura di Paolo Belletti

Grande successo per l’opening della mostra “Fernanda Gattinoni. Moda e Stelle ai Tempi della Hollywood sul Tevere” a cura del Presidente della maison Gattinoni Couture e Vicepresidente Sezione Tessile, Abbigliamento, Moda e Accessori di Unindustria, Stefano Dominella, inserita nell’iniziativa promossa dall’Ambasciata d’Italia ad Hanoi dal titolo “Il bello e ben fatto: le eccellenze italiane e le prospettive vietnamite”.

L’esposizione che ha inaugurato ieri, giovedì 14 novembre, a “Casa Italia” e realizzata grazie agli abiti custoditi dall’Archivio storico Fernanda e Raniero Gattinoni, esalta il rapporto tra la grande couturière italiana Fernanda Gattinoni e alcune tra le maggiori dive degli anni della Hollywood sul Tevere e della Dolce Vita che, con la loro bellezza e la loro personalità, hanno incantato Roma e il mondo intero.

Al taglio del nastro con il Presidente Stefano Dominella e S.E. l’Ambasciatore d’Italia in Vietnam Lorenzo Angelonim, erano presenti la Vice Ministro della Cultura Vietnamita, Dang Thi Bich Lien e il Vice Ministro del Piano e dell'Investimento, Dang Huy Dong. L’esposizione gode del patrocinio di Roma Capitale Assessorato Roma Produttiva e di Unindustria, Unione degli Industriali e delle Imprese di Roma, Frosinone, Rieti e Viterbo.

La presenza della maison Gattinoni, quale ambasciatrice ideale del made in Italy in Vietnam, è volta a promuovere l’Internazionalizzazione della moda italiana all’estero e a sviluppare nuove strategie imprenditoriali creando una sinergia con il mondo produttivo vietnamita e asiatico, in particolare nel settore del pret à porter e degli accessori.

In occasione del pre-opening della mostra nella splendida cornice di Casa Italia, location dell’esposizione ad Hanoi, il percorso espositivo è stato visitato dal Vicepresidente della Commissione Europea Antonio Tajani. Durante il meeting Stefano Dominella, curatore della mostra, ha illustrato le prospettive di Internazionalizzazione per la moda Italiana nei paesi asiatici, fulcro dello sviluppo economico produttivo e distributivo nei settori del pret à porter e degli accessori. All’evento erano presenti giovani designer e i più prestigiosi istituti e accademie di moda e design vietnamiti.

Sempre in un’ottica di globalizzazione è stato prospettato un progetto di interscambio didattico e formativo tra i giovani designer vietnamiti e italiani Grande successo di critica e stampa, inoltre, per il percorso fotografico “Roma è di Moda”, che ha arricchito la mostra per l’edizione vietnamita, a cura del fotografo Paolo Belletti, styling Lucia de Grimani, che esalta la Capitale d’Italia attraverso l’esposizione di immagini contemporanee di moda e architettura.

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index