Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Documento - 11/12/2013

Follow up: "Lo sviluppo delle Reti d'impresa nel settore turistico"

Strumenti, metodologie ed azioni per favorire ed accompagnare i processi di networking: scarica tutte le presentazioni dei relatori

Nell'ambito delle attività della sezione Industria del turismo e del tempo libero di Unindustria si è tenuto ieri, presso lo Sheraton Roma hotel & conference center, un seminario dal titolo:
'Lo sviluppo delle reti di impresa nel settore turistico'.

Una giornata informativa in cui Unindustria ha presentato agli imprenditori il suo nuovo portale delle reti di impresa finalizzato a facilitare e promuovere il matching tra imprese anche attraverso lo scambio di esperienze imprenditoriali e realizzato con il contributo della Camera di commercio di Roma.

Dopo il saluto del presidente della sezione Industria del turismo e del tempo libero di Unindustria, Stefano Fiori, e una relazione sullo stato dell'arte dei contratti di rete in Italia a cura di Fulvio D'Alvia, direttore di RetImpresa di Confindustria, sono intervenuti al dibattito Barbara Casillo, direttore Associazione italiana Confindustria alberghi, Antonio Barreca, direttore Federturismo Confindustria, Fabio Bonanni di Deloitte e Gualtiero Milana di Unicredit.

La giornata ha visto inoltre testimonianze aziendali su casi concreti di contratti di rete d'impresa nel settore turistico, tra le quali quella della rete 'Lake Como events'.

"La strada per uscire dalla crisi per le piccole aziende passa attraverso export ed innovazione - commenta Stefano Fiori - Allearsi, per formare una rete e affrontare insieme investimenti che da soli sarebbero proibitivi rappresenta l'unica soluzione percorribile e l'unica conclusione a cui, negli ultimi anni, sono arrivati sempre più imprenditori. In Italia le reti nel settore del turismo sono presenti maggiormente al nord, mentre nel Lazio, nonostante le potenzialità che territorio esprime, ancora non trovano grande spazio. Nel nostro Paese, dagli ultimi dati di Unioncamere, ci sono stati 11 contratti di rete nel settore del turismo, con 193 imprese, il 2,1% del totale. Quello che ci auguriamo è che questo numero sia destinato a salire e che anche il Lazio colga l'opportunità delle reti come volano per lo sviluppo di un settore chiave per la nostra regione come quello del turismo".

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index