Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 08/01/2014

Bando Regione Lazio: il Progetto ZERO promuove lo startup di progetti audiovisivi finanziando i costi di realizzazione di un “numero zero” o prodotto pilota

Fondi a disposizione per under 35 e PMI del Lazio

La Regione Lazio, attraverso Filas, mette a disposizione dei “giovani talenti” under 35 e alle “PMI del Lazio” 4 milioni di Euro per promuovere l’incontro e la collaborazione tra i giovani creativi e le imprese di produzione del Lazio al fine di realizzare prodotti, con spiccate caratteristiche prototipali e multipiattaforma, in grado di determinare innovazione, sia nei processi produttivi dell’industria che nelle modalitaÌ di fruizione da parte del pubblico.

I progetti finanziati dal bando Creativi Digitali sono indirizzati alle produzione audiovisive, piattaforme web, performing media per la cultura, ed editoria digitale.

La prima tranche di 400mila Euro è stata pubblicata il 18/12/2013 con il nome di Progetto Zero e mira a promuovere lo startup di progetti audiovisivi proposti finanziando i costi di realizzazione di un “numero zero” o prodotto pilota.

Possono partecipare al bando i seguenti soggetti:

- giovani autori con 35 anni di età non ancora compiuti alla data di presentazione dell’idea-progetto;
-
piccole e medie imprese del settore audiovisivo localizzate nell’intero territorio della Regione Lazio;

autori o registi affermati, disponibili ad affiancare i giovani autori con la loro esperienza nel ruolo di “tutor”.

Dal 20/01/2014 al 20/03/2014 i giovani autori dovranno inviare le proprie idee progetto e, contemporaneamente, le PMI ed i "tutor" interessati a partecipare dovranno inviare le rispettive manifestazioni di interesse.

A seguito della selezione delle 10 migliori idee-progetto verrà favorito l'incontro con le PMI partecipanti attraverso anche l'ausilio dei "tutor". Le PMI “incubatrici”, una volta individuate le idee-progetto di interesse, presenteranno la domanda di contributo per la realizzazione del “numero zero”.

Sono finanziabili i progetti destinati alla realizzazione del “numero zero” di: Fiction, Reality, Talent show, Talk show, Game show.

I costi ammissibili, al netto dell’IVA, sono i seguenti:

- costi sopra la linea (regista, attori principali);

- costi sotto la linea (quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: produzione, reparto regia, reparto montaggio, personale tecnico e artistico, maestranze, costumi, scenografia, teatri e costruzioni, trasporti, mezzi tecnici, ecc.);

- costi interni della società (quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: personale, attrezzature, ecc.);

- compenso per il giovane autore nella misura massima del 20% del costo di produzione complessivo ammissibile;

- rimborso spese per il tutor entro il limite massimo di e 4.000;

- spese generali nella misura del 5% del costo di produzione complessivo ammissibile;

- costi relativi al materiale necessario ad individuare finanziatori e distributori per la produzione in serie del prodotto.

L'agevolazione concedibile è pari al 100% dei costi ritenuti congrui ed ammissibili, con un tetto massimo, in valore assoluto, fissato ad € 40.000,00.

Le agevolazioni saranno erogate in un'unica soluzione.

Per informazioni è possibile consultare anche il numero verde Informa POR 800 914 625 e i siti web www.regione.lazio.it/europaimprese e www.filas.it

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index