Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 03/03/2014

Una bellezza da Oscar: Sorrentino trionfa a Hollywood ed esalta agli occhi del mondo il cinema italiano "per il mercato internazionale"

La grande bellezza è co-prodotto e distribuito dalla nostra associata Medusa Film


La grande bellezza” di Paolo Sorrentino, distribuito dalla nostra associata Medusa Film, ce l’ha fatta: l’escalation di successi partita dalla presentazione al 66º Festival di Cannes e passata attraverso le vittorie agli European Film Award, Golden Globe e BAFTA, si è conclusa con il trionfo all’86ª edizione della cerimonia degli Oscar appena celebrata al Dolby Theatre di Los Angeles.
La statuetta di “miglior film straniero” torna quindi in Italia a distanza di 15 anni da quell’indimenticabile 1999 in cui Roberto Benigni - con “La vita è bella" - emozionò il mondo.


Il film, i
deato e scritto dallo stesso Sorrentino con Umberto Contarello, è co-prodotto da Indigo Film con Medusa in associazione con Banca Popolare di Vicenza (per l'Italia) e Babe Films, Pathé e France 2 Cinéma (per la Francia).


Ha ricevuto il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e il sostegno del Fondo Regionale per il Cinema e l'Audiovisivo della Regione Lazio.


Girato quasi interamente a Roma, trasmette oggi al mondo intero un valore grandissimo per la sua immagine di città magnifica ed affascinante: un volano per il turismo nella Capitale.


Del resto, 
lo stesso Sorrentino ha parlato di un'opera "innamorata dell'Italia" focalizzando l'attenzione di tutti sulla necessità di ridare slancio al cinema italiano come un cinema per il mercato internazionale, sfruttando anche l'effetto del suo trionfo. 


Roma, che ospita la maggior parte dell’industria cinematografica italiana e la stessa Cinecittà - uno dei luoghi simbolo del cinema mondiale - è coinvolta direttamente in questa impresa così come tutto il Lazio, dove il settore rappresenta un asse a dir poco strategico con l'ampio impatto economico sul territorio


Le nostre imprese e le migliaia di lavoratori vogliono tornare a stupire il mondo con il
grande cinema italiano:
Sorrentino ha già incassato i complimenti del neo ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini e anticipato un primo confronto sull'immediato futuro del nostro Cinema.


Il momento non potrebbe essere migliore: p
er l'industria italiana del Cinema e dell'Audiovisivo l'attenzione del mondo può essere l'omaggio ma anche un forte stimolo per tornare a fare sistema ed inseguire quella grandezza che per anni ha saputo interpretare e rappresentare. 

Soprattutto in termini di bellezza.


 

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index