Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Evento - 03/04/2014

Per una nuova fase degli Open Data: promuovere il coinvolgimento e l’innovazione civica

Appuntamento alle ore 16,00 a Roma presso la sede della Regione Lazio

Il 3 aprile a Roma (ore 16,00-18,30, Regione Lazio  Sala Tevere, Via Cristoforo Colombo 212 Pal. A) l’Ambasciata degli Stati Uniti d’America, la Regione Lazio, FORUM PA e LAit organizzano un incontro di approfondimento sul tema degli Open Data con John Tolva, già Chief Technology Officer della Città di Chicago. Un'occasione unica per incontrare e dialogare con uno dei massimi esperti di politiche legate all’innovazione, che ha portato Chicago ad essere riferimento mondiale in tema di coinvolgimento dei cittadini, innovazione sociale, costruzione della fiducia nelle istituzioni cittadine.
L’Italia, come molti altri paesi a livello mondiale, ha da tempo intrapreso la strada verso la trasparenza e gli Open Data registrando una buona vitalità di iniziative a tutti i livelli e producendo anche soluzioni di grande rilievo ed eccellenza. Tuttavia, confrontando le iniziative in atto nel nostro Paese con quello che sta avvenendo a livello internazionale, e soprattutto con i principi alla base delle politiche degli Open Data, emerge la tendenza - tipica della pubblica amministrazione italiana - a considerare la politica di apertura dei dati come un adempimento da assolvere piuttosto che un’occasione di sviluppo e di creazione di un nuovo rapporto di collaborazione tra chi governa e chi è governato.
E’ necessario lanciare una seconda fase degli Open Data dove i protagonisti siano la politica, che deve appropriarsi e sostenere i processi in atto, e i cittadini, le imprese e le istituzioni.
La Regione Lazio è tra le prime istituzioni italiane a sostenere questa nuova fase avendo avviato, già negli anni precedenti, importanti politiche di sostegno allo sviluppo degli Open Data nel proprio territorio.

Agenda

Saluto di Benevenuto

    • Andrea Tardiola, Segretario Generale, Regione Lazio

Introduzione

    • Francesco Loriga, Amministratore Unico di LAit
    • Gianni Dominici, Direttore Generale di FORUM PA

Keynote speech

    • John Tolva, già Chief Technology Officer della Città di Chicago

Sessione di domande e risposte

Il seminario sarà condotto anche con traduzione simultanea.
L’ingresso è gratuito ma è necessario confermare la propria presenza inviando una mail con nome cognome, organizzazione di appartenenza e funzione a
iscrizioni@forumpa.it

NB: Per motivi organizzativi non sarà accolto pubblico non registrato.

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index