Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Comunicato Stampa - 04/04/2014

Tassa soggiorno, Unindustria: contrari se non usata per lo sviluppo del settore

Fiori: La tassa va ritoccata, gravi danni partenza primo luglio

“Riteniamo che la tassa di soggiorno su Roma, meglio definibile come city tax o contributo di soggiorno, cosi come è oggi, debba essere ritoccata –dichiara Stefano Fiori Presidente della Sezione dell’Industria del Turismo e del tempo libero di Unindustria. Chiediamo a Roma Capitale che si impegni, in maniera cogente e pubblica, a destinare tutti gli introiti derivanti dal contributo di soggiorno, anche e soprattutto, ad iniziative a favore del turismo, come il miglioramento del decoro urbano, l’organizzazione di eventi, l’apertura straordinaria dei musei ed una parte piccola - prosegue Fiori - anche solo il 10 % dei ricavi, ad attività di programmazione turistica, quale ad esempio, finalmente, il Convention Bureau. Inoltre, un'altra piccola parte, circa il 5 %, andrebbe destinata a rafforzare i controlli per arginare l’evasione fiscale sulla tassa di soggiorno a tutela della difesa del settore e di tutti gli albergatori onesti.

Se queste condizioni non ci fossero, siamo contrari a qualsiasi aumento - specifica Fiori - se invece dovessero esserci, solo in questo caso, il contributo di soggiorno ha un senso. Inoltre, non siamo assolutamente favorevoli ad un aumento non programmato e non adeguatamente pianificato, come quello previsto per il primo di luglio, perché creerebbe un pesantissimo contenzioso internazionale con i tour operator, con i quali le strutture ricettive sottoscrivono contratti in media almeno un anno prima rispetto all’effettivo soggiorno del turista.
Infine - conclude Stefano Fiori - facciamo appello a Roma Capitale perché si adoperi per avviare un percorso legislativo, affinché la city tax diventi una tassa di scopo”.

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index