Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Comunicato Stampa - 08/04/2014

Tassa Soggiorno, Unindustria: entrate solo per sviluppo del settore

Il Sindaco Marino intervenga per evitare aumento primo luglio

COMUNICATO STAMPA
Roma, 8 aprile 2014

“La totalità del gettito derivante dalla tassa di soggiorno e dal suo ipotetico aumento, deve essere utilizzato, solo ed esclusivamente, per lo sviluppo del turismo - dichiara Stefano Fiori Presidente della Sezione dell’Industria del Turismo e del tempo libero di Unindustria. Il Sindaco Marino e la sua Giunta prendano una posizione chiara e netta e soprattutto pubblica, affinché tutti gli introiti della city tax siano destinati al settore turistico della città. La nostra posizione è definita senza se e senza ma – prosegue Fiori –  le entrate derivanti dalla tassa di soggiorno devono essere investite nell’attrattività turistica di Roma ed in nessun modo riutilizzate per ripianare i buchi di bilancio.

I maggiori introiti devono essere destinati tutti al miglioramento del decoro urbano, all’organizzazione di eventi, all’apertura straordinaria dei musei, all’ attività di programmazione turistica e finalmente per portare a termine, una volta per tutte, il progetto del Convention Bureau. Tutto questo certamente farebbe di Roma una città a maggiore attrazione turistica e porterebbe anche ad un aumento significativo del turismo congressuale, settore nel quale la Capitale, purtroppo, è ancora molto debole.
Inoltre – continua Fiori - confermiamo quanto già detto: una parte degli introiti provenienti dalla city tax, per esempio il 10 %, dovrebbe essere destinata a combattere l’evasione e l’elusione fiscale per dare dignità e tutela a quegli operatori del settore che regolarmente pagano la tassa.
Infine – conclude Fiori - invitiamo fortemente il Sindaco Marino e l’Assessore Leonori a non introdurre l’eventuale aumento dal primo luglio, perché questo creerebbe un vulnus con i tour operator con i quali le strutture ricettive hanno già sottoscritto dei contratti, mediamente almeno un anno prima rispetto all’effettivo soggiorno del turista”.

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index