Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Comunicato Stampa - 12/06/2014

Imprese, Unindustria: seminario ‘Smart Building e Process Innovation’

D’Agostino: “Con le tecnologie Ict più competitività e sostenibilità”

Sistemi e tecnologie intelligenti per la competitività e la sostenibilità delle imprese a Roma: questo il tema del seminario “Smart Building e Process Innovation”, che si è tenuto oggi presso la sede di Unindustria. Nel corso dell’incontro sono stati presentati i risultati del progetto sperimentale, cofinanziato della  CCIAA di Roma, sugli edifici direzionali/uffici, finalizzato al monitoraggio e alla gestione dei consumi, all’utilizzo di tecnologie per l’innovazione dei processi, all’aumento della produttività e al contenimento dei costi economici e degli impatti ambientali.
Il progetto si fonda sulle sinergie che possono derivare dal valorizzare le tecnologie ICT finalizzate al miglioramento dei processi aziendali per interventi di efficientamento energetico degli edifici e di sostenibilità ambientale. Dopo l’apertura dei lavori del Presidente della Sezione Comunicazioni di Unindustria, Gianfilippo D'Agostino
sono intervenuti i rappresentanti delle aziende associate Telecom Italia, Postel, Ericsson, Eni e Harpa Italia,  mentre l’Enea ha fornito un quadro generale sull’approccio integrato verso la smart city, la città del futuro, più pulita e competitiva.

Il Presidente D’Agostino ha dichiarato: “Questo incontro ha l’obiettivo di fornire spunti e indirizzi utili  su come le tecnologie ICT possono essere utilizzate al meglio sia per la competitività delle imprese che  per la sostenibilità. È stata offerta una panoramica esaustiva degli strumenti a disposizione e del loro utilizzo al fine di migliorare gli edifici esistenti, riducendone costi ed emissioni e aumentandone, quindi, la produttività”.

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index